Coronavirus Roma, test a viaggiatori in pullman dai Paesi a rischio

Lazio
©Fotogramma

Il prvvedimento è stato annunciato dall'assessore regionale Alessio D'Amato. In questi giorni sono in corso i rientri in Lazio di molte persone, tra cui badanti, a bordo di pullman che fermano alla stazione Tiburtina

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi in Campania

 

"Faremo un'ordinanza per i test ai viaggiatori in pullman dai Paesi a rischio. La priorità è quella di difendere Roma e il Lazio". Lo sostiene l'assessore alla sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato, che ha annunciato il provvedimento volto a contenere i casi d'importazione.

Sono ricoverati allo Spallanzani di Roma 55 pazienti. Di questi 43 sono positivi al tampone per la ricerca Sars-CoV-2, 12 sottoposti a indagini. 

Intanto, un uomo è stato denunciato perché, nonostante sia positivo al Coronavirus, ha preso il bus violando l'isolamento. Protagonista un bengalese che ha fatto scattare l'allarme a Priverno, in provincia di Latina, e anche l'indagine epidemiologica. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI)

19:36 - Zingaretti: "La priorità è difendere il nostro Paese"

"Test Covid ai viaggiatori che arrivano in autobus da Paesi a rischio - scrive in un tweet il presidente della Regione Lazio e segretario del Pd Nicola Zingaretti -. Presto un'ordinanza per rafforzare le misure per la sicurezza di Roma e del Lazio. La priorità è difendere il nostro Paese".

15:54 - In Lazio 19 nuovi contagi, cinque di importazione

"Oggi abbiamo 19 casi e due decessi. Di questi cinque sono casi di importazione: due casi di nazionalità del Bangladesh e tre dall'India. Abbiamo superato quota 600 mila tra test sierologici e tamponi eseguiti". Lo riporta l'Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato."Nella Asl Roma 2 dei dieci nuovi casi nelle ultime 24 ore due riguardano persone di nazionalità del Bangladesh testati al drive-in, tre casi riguardano il cluster familiare che ha portato alla sospensione di una attività di ottica. Una donna è stata individuata al test sierologico e una donna ha partorito in sicurezza al Policlinico Casilino, stanno bene sia la madre che il neonato. Un decesso al Fatebenefratelli Isola-Tiberina".
"Nella Asl Roma 3 - prosegue D'Amato - si registra un decesso nelle ultime 24 ore. Nella Asl Roma 6 dei sette nuovi casi nelle ultime 24 ore uno riguarda un uomo in accesso al pronto soccorso di Anzio per un incidente stradale, un uomo individuato in accesso al pronto soccorso di Frascati, un uomo individuato in accesso al pronto soccorso dell'ospedale dei Castelli e un uomo di nazionalità Indiana di rientro dal Paese di origine per il quale sono state attivate le procedure del contact tracing internazionale. Infine per quanto riguarda le province sono due i nuovi casi nelle ultime 24h e riguardano la Asl di Latina e si tratta di due uomini di nazionalità Indiana con link a casi già noti e isolati"..

15:44 - D'Amato: "Test ai viaggiatori in pullman dai Paesi a rischio"

"Faremo un'ordinanza per i test ai viaggiatori in pullman dai Paesi a rischio. La priorità è quella di difendere Roma e il Lazio". Lo sostiene l'assessore alla sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato, che ha annunciato il provvedimento volto a contenere i casi d'importazione, in particolare dalla Romania. La decisione è stata presa perché in questi giorni sono in corso rientri in Lazio di persone, tra cui badanti, a bordo di pullman che fermano alla stazione Tiburtina. A destare preoccupazione è soprattutto chi lavora accanto agli anziani e alle categorie maggiormente a rischio per il Covid 19.

15:30 - Roma, controlli anti-Covid: stop temporaneo a piazze movida

Temporanea chiusura degli ingressi di alcune piazze della movida romana, 2.500 controlli nel fine settimana con la contestazione di circa 800 illeciti. Sanzionato anche uno stabilimento del litorale romano per violazione norme anti-covid. E' il bilancio dei controlli sul rispetto delle norme anti Covid. Particolare attenzione ai possibili assembramenti nelle zone interessate dal fenomeno della movida, con chiusure momentanee di alcune piazze per il grande numero di persone che rendeva impossibile l'osservanza delle regole previste per tutelare la salute pubblica: dall'isolamento temporaneo della scalinata di piazza Trilussa ad altre località come piazza Bologna, piazza Madonna dei Monti, largo degli Osci e la Scalea del Tamburrino dove si è reso necessario allontanare oltre un centinaio di persone. Sono circa 50 le sanzioni per la vendita ed il consumo di alcool oltre l'orario consentito, più di 30 gli illeciti riscontrati all'interno di ristoranti e locali pubblici per il mancato rispetto delle regole anti-Covid, per occupazioni di suolo pubblico irregolari e carenze igienico-sanitarie in violazione alla normativa atta a tutelare i consumatori. In un minimarket in zona Vigna Murata sono state elevate sanzioni per oltre 10.000 euro e posti sotto sequestro alimenti scaduti e mal conservati, pronti per essere venduti. Controlli mirati nella zona di Ostia con presidi fissi sul lungomare e accertamenti riguardanti la vendita di alcool in maniera difforme da quanto previsto dal Regolamento di Polizia Urbana. Il titolare di uno stabilimento è stato sanzionato per inosservanza di alcune norme atte a limitare il contagio e per la somministrazione di alcol fuori dall'orario consentito. Una vigilanza particolare ha riguardato la sicurezza stradale, con oltre 700 illeciti contestati per violazione del Codice della Strada e 80 veicoli rimossi per intralcio alla circolazione.

12:50 - Chiuso negozio ottica per cluster familiare

"Sospesa a Roma l'attività di un negozio di ottica per un cluster familiare con tre persone positive: è in corso l'indagine epidemiologica da parte della Asl Roma 2. Un altro caso riguarda una donna positiva che ha partorito in sicurezza al Policlinico Casilino, trasferita ora al Covid Center del Policlinico Gemelli. Sono in buone condizioni di salute. La donna era asintomatica, individuata la positività grazie ai test resi obbligatori come da disposizione della Regione Lazio". Lo comunica l'Unità di Crisi Covid-19 della Regione Lazio.

11:21 - Lo Spallanzani: "55 ricoverati, finora 545 dimessi"

In questo momento sono ricoverati allo Spallanzani di Roma 55 pazienti. Di questi 43 sono positivi al tampone per la ricerca Sars-CoV-2, 12 sottoposti a indagini. Due pazienti necessitano di terapia intensiva. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali, sono a questa mattina 545. È quanto emerge dal bollettino medico di oggi dell'Istituto. 

11:01 - Bengalese viaggiava su un bus con altri sette passeggeri

"E' stato rintracciato a Priverno dai video degli autobus Cotral il cittadino del Bangladesh che viaggiava sul secondo pullman con solo altri sette passeggeri tutti già individuati. Pertanto la persona non ha viaggiato sul primo pullman Cotral completamente pieno di giovani verso Sabaudia. E' stata molto utile la collaborazione degli Amministratori di Cotral, del Sindaco di Priverno e delle Forze dell'ordine che hanno consentito ai nostri operatori il tempestivo contact tracing". Lo comunica l'Unità di Crisi COVID-19 della Regione Lazio.

8:42 - Nel Lazio un morto e 19 casi: cinque d’importazione

"Abbiamo 19 casi e un decesso. Di questi cinque sono casi di importazione: due casi di nazionalità del Bangladesh, due casi da Pakistan e un caso da Ucraina". È quanto fa sapere l'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato. 

8:35 - Coronavirus Latina, positivo al Coronavirus prende bus: denunciato

Un uomo è stato denunciato perché, nonostante sia positivo al Coronavirus, ha preso il bus violando l'isolamento. Protagonista un bengalese che ha fatto scattare l'allarme a Priverno, in provincia di latina, e anche l'indagine epidemiologica. La Regione Lazio per recuperare tutti i contatti del bengalese ha avviato l'indagine epidemiologica anche chiedendo al Cotral, l'azienda che si occupa del trasporto regionale, le immagini girate sul bus dove ha viaggiato l'uomo. "Si stanno in queste ore rintracciando tutti i contatti degli spostamenti del cittadino del Bangladesh positivo. Chiesto l'ausilio del Cotral per reperire immagini video utili ai fini dell'indagine epidemiologica. Ho contattato la sindaca di Priverno per informarla della situazione, che resta costantemente monitorata", ha spiegato l'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato. Poi: "La sindaca mi ha informato che tutti i ragazzi che viaggiavano sugli stessi mezzi della persona positiva indossavano la mascherina di protezione. La Asl di Latina sta eseguendo il contact tracing. La scelta di non rispettare l'isolamento è molto grave". Esemplare, invece, il comportamento di un connazionale del benlese che ha prontamente denunciato l'accaduto.  "Importante contattare la Asl di Latina o il numero verde 800.118.800. Voglio ribadire l'importanza di indossare correttamente la mascherina e le altre misure di prevenzione al Covid-19".

Roma: I più letti