Coronavirus Lazio, D'Amato: "Ordinanza per fare test ai terminal dei pullman"

Lazio
©Getty

Lo rende noto l'assessore alla Sanità della Regione, il quale ha annunciato ieri il provvedimento che prevede dei test per chi rientra in pullman da Paesi a rischio

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi nel Lazio

 

"Stiamo lavorando all'ordinanza per effettuare i test ai terminal dei pullman". Lo rende noto l'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato, il quale ha annunciato ieri questa ordinanza che prevede dei test per chi rientra in pullman da Paesi a rischio.

Intanto, in questo momento sono 57 i pazienti ricoverati presso lo Spallanzani di Roma. Di questi 48 sono positivi al tampone per la ricerca Sars-CoV-2, 9 sottoposti ad indagini. Due pazienti necessitano di terapia intensiva. È quanto emerge dal bollettino medico di oggi dell’Istituto. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI)

16:43 - D'Amato: "Lavoriamo a ordinanza per fare test ai terminal dei pullman"

"Stiamo lavorando all'ordinanza per effettuare i test ai terminal dei pullman". Lo rende noto l'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato, il quale ha annunciato ieri questa ordinanza che prevede dei test per chi rientra in pullman da Paesi a rischio. 

15:29 - Zingaretti: "A settembre verifica su azioni anti-crisi"

"Propongo al Consiglio alla riapertura di settembre di tenere una sessione o plenaria o in Commissione per avviare un monitoraggio degli effetti delle misure contro gli effetti del Coronavirus, capire quante sono arrivate, come sono arrivate e gli effetti che hanno prodotto nel tessuto economico regionale". Così il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, intervenendo al Consiglio regionale straordinario sul Coronavirus. Zingaretti ha citato tra le misure 'Regione Vicina' con 700 milioni contro le conseguenze economiche e sociali, i fondi per i buoni spesa, gli asili, i bonus affitto, i bandi 'Nessuno Escluso' e 'Pronto Cassa', gli accordi con la Bei e quelli con il ministro Manfredi sulla ricerca scientifica. "Uno studio - ha aggiunto - che potremmo anche affidare a un attore terzo, a una università, per avere un'assoluta neutralità del giudizio, ma che sono un grande immenso flusso finanziario nei confronti del territorio, che si aggiunge a tutti i provvedimenti che il Governo ha messo in campo in queste ore". 

14:59 - Zingaretti: “Guerra aperta, possibile un nuovo picco”

"Sappiamo bene, e fa benissimo l'assessore D'Amato a ricordarcelo tutti i giorni, che la battaglia dal punto di vista sanitario è ancora tutta da vincere. Nessuno si fa illusioni. Sappiamo che le conseguenze sociali ed economiche che dovremo affrontare nei prossimi mesi saranno in ogni caso pesantissime. Ma è proprio dall'esito della vicenda sanitaria che si può aprire una possibile speranza per la ripresa economica, quindi sociale". Lo ha detto il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti intervenendo al Consiglio straordinario sul Coronavirus. "Il Covid ci ha sorpreso - ha aggiunto ma ringrazio ancora una volta il sistema sanitario della nostra Regione che comunque ha reagito con tempestività e ha cominciato a riorganizzarsi. Siamo, quindi, più forti che sei mesi fa, più attrezzati. Non abbassiamo la guardia - ha concluso - anche perché dobbiamo sapere che il tema di una malaugurata crescita di nuovo del picco dei contagi è quanto mai possibile".

14:41 - Raggi: "Autista di un bus aggredito per aver chiesto di usare mascherina"

"A Roma un autista di un bus è stato brutalmente aggredito per aver chiesto a passeggero di indossare mascherina prima di salire a bordo. Un episodio vergognoso che condanniamo con forza. Al dipendente tutta la nostra solidarietà e vicinanza". Così la sindaca di Roma Virginia Raggi in un tweet.

12:26 - A Roma controlli dei carabinieri in 130 locali 

Fine settimana di controlli per verificare il rispetto delle norme per il contenimento del Covid da parte dei carabinieri a Roma. Il bilancio delle verifiche, a cui hanno preso parte anche i militari dell'8° Reggimento "Lazio" e quelli specializzati del N.A.S. e del Nucleo Ispettorato del Lavoro, è di 130 esercizi commerciali controllati - 3 dei quali sanzionati per varie irregolarità e un quarto chiuso - e oltre 7.500 persone identificate. Le zone in cui i Carabinieri hanno concentrato l'attenzione sono state Trastevere, San Lorenzo, Ponte Milvio, Campo dei Fiori, Piazza Navona, Pantheon, Monti, Pigneto e Piazza Bologna. Nella maggior parte dei casi, le prescrizioni relative al divieto di assembramento nei luoghi pubblici ovvero presso i locali, anch'essi tenuti a rispettare e a far rispettare le indicazioni contenute nei provvedimenti governativi, della Regione Lazio e del Comune di Roma Capitale in materia di prevenzione e contenimento del contagio da Covid-19, sono state osservate regolarmente.

12:15 - Controlli su movida, due locali chiusi a Fregene per assembramenti

Tre locali chiusi tra Fregene, due dei quali per assembramenti, e Fiumicino. È questo il bilancio dei controlli della Polizia Locale di Fiumicino nel weekend appena trascorso, concentrati sulla movida e le norme anti Covid. “Ci siamo molto concentrati sulla "piazzetta" di Fregene - spiega la comandante Lucia Franchini - dove abbiamo dovuto chiudere due locali, uno dei quali per la seconda volta, a causa di assembramenti di clienti". Un altro provvedimento di chiusura, ma per musica oltre l'orario consentito, è stato preso nei confronti di un locale di via di Torre Clementina, a Fiumicino.

12:10 - Allo Spallanzani 57 ricoverati, finora 545 dimessi

In questo momento sono ricoverati allo Spallanzani di Roma 57 pazienti. Di questi 48 sono positivi al tampone per la ricerca Sars-CoV-2, 9 sottoposti ad indagini. Due pazienti necessitano di terapia intensiva. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali, sono a questa mattina 545. E' quanto emerge dal bollettino medico di oggi dell’Istituto.

10:23 - Scuola, a Roma 3mila test sierologici per docenti del II municipio

"Tremila test sierologici CoVid 19 saranno messi a disposizione degli insegnanti e di tutti i lavoratori e le lavoratrici della scuola nel II Municipio". Lo annunciano, in una nota, la presidente del Municipio II Francesca del Bello e l'assessore alle Politiche educative Emanuele Gisci che esprimono "un particolare ringraziamento alla Regione Lazio e all'Asl Roma 1 per questa opportunità". I test saranno somministrati tra fine agosto e inizio settembre nelle palestre di alcune scuole. "Non c'è un obbligo di legge ma riteniamo che questa operazione di prevenzione sia molto importante per la sicurezza nelle nostre scuole - riprendono Del Bello e Gisci - e ci aspettiamo che gli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado richiedano volontariamente di partecipare al test". In questo modo "si avrà una fotografia chiara delle persone che nella comunità scolastica sono venute in contatto con il virus e si potranno conoscere eventuali casi asintomatici positivi al coronavirus. Ci auguriamo - concludono la presidente e l'assessore- che ogni territorio possa avere questa opportunità per un ritorno a scuola in massima sicurezza per tutti e tutte".

7:35 - In Lazio 19 nuovi contagi, cinque di importazione

"Abbiamo 19 casi e due decessi. Di questi cinque sono casi di importazione: due casi di nazionalità del Bangladesh e tre dall'India. Abbiamo superato quota 600mila tra test sierologici e tamponi eseguiti". Lo ha riportato l'Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato.

Roma: I più letti