In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Coronavirus in Italia, le news del 26 luglio: 255 contagi e 5 morti in 24 ore

Numeri stabili in Italia e in aumento in Europa. Nel mondo superati i 16 milioni di casi. L'Oms: 1 mln di nuovi contagni a settimana nell'ultimo mese. Gran Bretagna e Francia invitano i propri cittadini a non andare in Spagna, ma da Madrid rassicurano: "Situazione sicura e sotto controllo"

Condividi:

Made in Italy, Di Maio: "Tornano fiere, credo in settembre"

"Per una ripresa del made in Italy il nostro attuale impegno e' sulle fiere. Sono il principale strumento per l'internazionalizzazione delle imprese. Noi stiamo lavorando per aiutare le fiere su vari fronti: dal punto di vista economico, per dargli una data precisa da cui ripartire. Serve che nel Dpcm del 31 luglio si dica "si parte". E credo che si ripartirà da settembre". Lo spiega il ministro degli Esteri Luigi Di Maio intervenendo al Villaggio Rousseau. "Stiamo anche lavorando con gli altri Paesi per fare in modo di far venire i buyer qui e non dover tornare li' e farsi la quarantena", aggiunge.
- di Costanza Ruggeri

Iran, 2.333 casi e 216 morti in 24 ore

L'Iran ha registrato 2.333 casi di coronavirus e 216 morti nelle ultime 24 ore: lo ha reso noto la portavoce del ministero della Sanità, Sima Lari. I nuovi dati portano il bilancio complessivo dei contagi a quota 291.172 e quello dei  morti a quota 15.700. Almeno 3.695 pazienti sono ricoverati in terapia intensiva, mentre finora sono guarite 253.213 persone. Nel complesso dall'inizio della pandemia sono stati eseguiti nel Paese 2.327.850 test. 
- di Costanza Ruggeri

Catalfo: "Possibile proroga 600 euro turismo e spettacolo"

"E' ipotizzabile il prolungamento del bonus" dei 600 euro per alcuni settori, come spettacolo e turismo. Lo annuncia il ministro del Lavoro Nunzia Catalfo rispondendo alla domanda di un utente nel corso dell'evento online M5S 'Villaggio Rousseau - Le Olimpiadi delle Idee'. 

- di Costanza Ruggeri

Inchiesta camici, Buffagni: "Situazione imbarazza tutta Lombardia"

"Io credo che Fontana debba rispondere alla sua coscienza, credo che sia una situazione che mette in imbarazzo tutta la Lombardia e preoccupa tutti i lombardi".  Lo ha detto il viceministro allo Sviluppo economico, Stefano Buffagni, commentando l'inchiesta che ha coinvolto il governatore lombardo Attilio Fontana, arrivando alle Olimpiadi delle idee alla sede dell'associazione Rousseau a Milano. "Davanti  a una situazione cosi', mi preoccupa ancora di più la gestione della sanità che per me in questo momento è la priorità", ha concluso.
- di Costanza Ruggeri

Lavoro, Catalfo: "Bene smartworking ma attenti a diritti donne"

Lo smartworking "che ha avuto una accelerazione ed evoluzione" del mondo del lavoro durante Covid "è una opportunità, ma attenzione a non eccedere. Lo ha ribadito il ministro del Lavoro, Nunzia Catalfo, nel suo intervento alle 'Olimpiadi delle Idee" dell'Associazione Rousseau, sottolineando che "bisogna evitare che il lavoro a casa influisca in modo negativo sulle donne e non rappresenti per loro un ulteriore carico". 
- di Costanza Ruggeri

Un caso sospetto in Corea del Nord: Kim dichiara "l'allerta massima"

La decisione è stata presa in una riunione d'urgenza dell'ufficio politico del partito comunista. La città di Kaesong, al confine con la Corea del Sud, è in lockdown. QUI I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Oms: "Oltre 284mila casi mondo per secondo giorno"

I casi di coronavirus a livello globale hanno superato quota 284.000 per il secondo giorno consecutivo: è quanto emerge dai conteggi dell'Organizzazione mondiale della Sanità (Oms). Secondo i dati pubblicati sul sito dell'Oms, ieri vi sono stati nel mondo 284.083 contagi, ovvero solo 113 in meno rispetto alla giornata di venerdì, che registrato visto il record assoluto di 284.196 casi. Sempre ieri, l'Oms ha rilevato 6.270 decessi a livello mondiale rispetto ai 9.753 di venerdì, che avevano segnato il livello più alto dal tre maggio scorso. 
- di Costanza Ruggeri

Gran Bretagna, tour operator Tui cancella voli per Spagna

Il maggior tour operator nel Regno Unito, Tui, ha cancellato tutti i voli in partenza oggi per la Spagna continentale e le isole Canarie, dopo che ieri il governo britannico ha annunciato l'entrata in vigore immediata di quarantena di due settimane per tutti i viaggiatori in arrivo da quel Paese. La società ha fatto sapere di essere "incredibilmente delusa" dallo scarso preavviso dato dal governo che ha introdotto la misura proprio nel fine settimana, quando molti turisti britannici sono in viaggio.
- di Costanza Ruggeri

Oltre 16 milioni di contagi nel mondo. Primo caso sospetto in Corea del Nord

Il numero totale delle vittime è arrivato a oltre 644mila. Negli Stati Uniti 68mila casi nell'ultimo giorno: il totale sfiora i 4 milioni e 180mila. Situazione critica in Brasile, dove per il quarto giorno consecutivo si sono registrati oltre 50mila nuove infezioni in 24 ore. Il regime nordcoreano ha fatto sapere che il caso sospetto è quello di una persona fuggita in passato in Corea del Sud e rientrata di recente nel Paese. TUTTI I NUMERI
- di Costanza Ruggeri

Positivo calciatore del Novara: è asintomatico

Altri tre tesserati del Novara Calcio, che avevano avuto contatti diretti con il giocatore positivo, sono stati sottoposti a tampone, risultato negativo. Al momento, anche loro sono in quarantena volontaria, in attesa di un secondo tampone negativo. QUI I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Kim dichiara 'allerta massima' in Corea del Nord

Il leader nordcoreano Kim Jong-un ha dichiarato "l'allerta massima" per il coronavirus, dopo la scoperta del primo "caso sospetto" ufficiale nel Paese. Kim ha presieduto una riunione d'urgenza dell'ufficio politico del partito comunista, nella quale è stato deciso di attivare "un sistema di allerta massima" per contenere il Covid-19, come ha annunciato l'agenzia di stampa ufficiale Kcna. Il caso riguarderebbe una persona dalla Corea del Nord tre anni fa e rientrata lo scorso 19 luglio, "dopo aver varcato illegalmente la linea di demarcazione" con la Corea del Sud attraverso la Zona demilitarizzata (Dmz). La città di confine di Kaesong è stata posta in lockdown. 
 

- di Costanza Ruggeri

Bufera per quarantena da Spagna, Londra si difende

La decisione del governo britannico di imporre la quarantena di due settimane ai viaggiatori in arrivo dalla Spagna - dove aumentano i timori di una seconda ondata di Covid-19 - ha scatenato critiche sia nella penisola iberica che tra i turisti britannici già sulle coste spagnole, costretti a un nuovo confinamento al ritorno. Il ministro degli Esteri di Londra, Dominic Raab, ha difeso la scelta del ministero dei Trasporti sottolineando che l'esecutivo "non deve scusarsi". "I dati arrivati dalla Spagna venerdì ci hanno mostrato un forte aumento dei casi nel Paese e abbiamo preso una decisione il più velocemente possibile, il rischio è una potenziale seconda ondata e un altro lockdown", ha spiegato Raab.
 
- di Costanza Ruggeri

Veneto, +19 positivi, nessun decesso

Il Veneto registra 19 nuovi casi di positivi al Coronavirus nelle ultime 24 ore, per un dato complessivo di 19.809 contagi dall'inizio dell'epidemia. Lo segnala il bollettino della Regione. Nessun nuovo decesso, per un dato che resta perciò fermo a 2.064 vittime (tra ospedali e case di riposo). 

- di Costanza Ruggeri

Casa Bianca: "Niente quarantena per giocatori stranieri"

La Casa Bianca alleggerisce le restrizioni di viaggio per giocatori e caddie che entrano negli Stati Uniti per partecipare al PGA Tour e al LPGA Tour di golf. Niente più quarantena di 14 giorni, con i protagonisti e le protagoniste del green che dovranno sottoporsi solamente a test e tamponi anti Covid "attraverso i rigorosi controlli dei rispettivi circuiti". L'assist, sponda uomini, arriva alla vigilia del WGC-FedEx St. Jude Invitational, torneo del mini circuito mondiale in programma a Memphis dal 30 luglio al 2 agosto e a ridosso del PGA Championship, primo Major 2020 (dal 6 al 9 agosto a San Francisco.
- di Costanza Ruggeri

Positivo a festa nelle Marche, 70 in isolamento e 5 positivi

Con i sintomi del coronavirus va a una cena con altre 30 persone, tutte ora in isolamento domiciliare; i tamponi diagnostici hanno accertato che nessuno è positivo. Un altro, risultato con tampone positivo a Rimini, ma residente delle Marche, ha partecipato ad una festa sfociata nell'analisi di 70 tamponi di contatto che erano nello stesso locale, di cui 5 risultati positivi. 

- di Costanza Ruggeri

Spallanzani: "43 positivi, 2 in terapia intensiva"

"In questo momento sono ricoverati presso il nostro Istituto 55 pazienti. Di questi, 43 sono positivi al tampone per la ricerca Sars-CoV 2 e 12 sono sottoposti ad indagini". Cosi' si legge nel bollettino medico diramato oggi dallo Spallanzani. L'ospedale romano precisa che "due pazienti necessitano di terapia intensiva" e che "i pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono a questa mattina 545". 
- di Costanza Ruggeri

Tokyo, sesto giorno consecutivo con oltre 200 casi

Tokyo ha registrato 239 nuovi casi di Covid-19, nelle ultime 24 ore, secondo le informazioni diffuse dai media giapponesi. Si tratta del sesto giorno consecutivo in cui l'incremento quotidiano di contagi nella capitale del Giappone supera quota 200. 
- di Costanza Ruggeri

In Australia record morti a Victoria, 10 in 24 ore

Lo Stato di Victoria, il secondo più popoloso in Australia, ha registrato nelle ultime 24 ore 459 nuovi casi di Covid-19 e un numero record di 10 decessi, il dato giornaliero più alto a livello nazionale. Il governatore di Victoria, Daniel Andrews, ha spiegato in una conferenza stampa che dei 10 decessi registrati, sette sono avvenuti in case di cura. Inoltre, ha sottolineato che ieri sono stati effettuati oltre 42 mila test, il maggior numero effettuato in un solo giorno nello Stato che sta vivendo una riacutizzazione dei contagi dall'inizio del mese. In totale, nello Stato di Victoria si sono registrati 8.181 casi e 71 decessi.
 
- di Costanza Ruggeri

Israele, proteste contro Netanyahu per la gestione dell'emergenza coronavirus

Migliaia di persone sono scese in strada in diverse città per manifestare contro il premier Benjamin Netanyahu e chiederne le dimissioni per come viene gestita la pandemia. A Gerusalemme i manifestanti si sono radunati di fronte alla residenza del primo ministro innalzando striscioni con riferimenti alle accuse di corruzione, frode e violazione della fiducia. GUARDA LE FOTO
- di Costanza Ruggeri

Dagli Usa all’India: i 10 Paesi con più contagi in 24 ore

Secondo quanto riporta l'Oms nei dati aggiornati al 25 luglio, in testa ci sono gli Stati Uniti che hanno registrato più di 71mila nuovi casi in un giorno. Poi il Brasile (quasi 60mila) e l’India (quasi 49mila). Tra le 10 nazioni più colpite, molte si trovano in Sud America. Preoccupa anche il Sudafrica. TUTTI I DATI
- di Costanza Ruggeri