Numeri stabili in Italia e in aumento in Europa. Nel mondo superati i 16 milioni di casi. L'Oms: 1 mln di nuovi contagni a settimana nell'ultimo mese. Gran Bretagna e Francia invitano i propri cittadini a non andare in Spagna, ma da Madrid rassicurano: "Situazione sicura e sotto controllo"
Coronavirus, Moderna avvia fase 3 vaccino, fondi raddoppiati
Moderna avvierà domani la fase 3 del suo vaccino sperimentale anti-Covid-19. La casa farmaceutica Usa ha annunciato di aver ricevuto altri fondi pubblici per 472 milioni di dollari, raddoppiando cosi' la cifra a 955 milioni.
Coronavirus Lombardia, non usano mascherina in metro, multati a Milano
"Senza mascherina in metropolitana, tredici persone sono state sanzionate a Milano dalla polizia, impegnata ieri sera in una serie di controlli alla stazione di Porta Garibaldi MM2. La contravvenzione e' di 400 euro, che scendono a 280 se pagata entro cinque giorni. IL BOLLETTINO DEL 26 LUGLIO.
Coronavirus, in Gb altri 747 casi e 14 morti
La Gran Bretagna registra altri 14 decessi legati al coronavirus, per un totale di 45.752 vittime. I casi di contagio aumentano a 299.426, con i 747 registrati nelle ultime 24 ore. Quarantena obbligatoria per chi entra dalla Spagna.
Coronavirus: nessun nuovo caso in Sardegna
Sono 1.388 i casi di positività al Covid-19 complessivamente accertati in Sardegna dall'inizio dell'emergenza. Nell'ultimo aggiornamento dell'Unita' di crisi regionale non si registrano nuovi contagi. In totale in Sardegna sono stati eseguiti 103.086 tamponi. I pazienti ricoverati in ospedale sono in tutto 6, nessuno in terapia intensiva, mentre 13 sono le persone in isolamento domiciliare. Il dato progressivo dei casi positivi comprende 1.232 pazienti guariti, più altri 3 guariti clinicamente. Resta invariato il numero delle vittime, 134 in tutto. Sul territorio, dei 1.388 casi positivi complessivamente accertati, 259 sono stati rilevati nella Città Metropolitana di Cagliari, 102 nel Sud Sardegna, 61 a Oristano, 82 a Nuoro, 884 a Sassari. IL BOLLETTINO DEL 26 LUGLIO.
Coronavirus: sette nuovi casi nelle Marche, contagio a una festa
Nel giorno in cui le Marche scoprono di avere 7 nuovi casi accertati di 'Covid-19', 5 persone che si sono contagiate in una festa a Rimini e 2 provenienti da un viaggio all'estero, i pazienti ricoverati in ospedale restano sempre 4: uno nella terapia intensiva del 'San Salvatore' di Pesaro e 3 nei reparti non intensivi di Pesaro, Macerata e Torrette. Lo si apprende dal secondo aggiornamento quotidiano fornito dal Gores, il gruppo operativo che coordina l'emergenza sanitaria; continuano a essere vuote, invece, le aree di semi-intensiva e le degenze dedicate ai post acuti, mentre restano 2 gli ospiti della struttura territoriale di Campofilone (Fermo). Oggi sono state segnalate altre 14 persone guarite-dimesse, che fanno salire il totale a 5.716; per il settimo giorno consecutivo sono diminuiti i positivi in isolamento domiciliare (118, sette in meno rispetto a ieri), mentre le vittime registrate sono 987. IL BOLLETTINO DEL 26 LUGLIO.
Cani in spiaggia dopo il Covid, i diritti e i doveri dei proprietari: il vademecum. FOTO
Anche se sarà un'estate molto diversa a causa della pandemia, per portare al mare gli amici a quattro zampe restano alcune importanti regole per i padroni. Li ricorda l'Associazione italiana difesa animali ed ambiente (Aidaa), che ha pensato a una guida per ricordare alcune norme e buone pratiche
Coronavirus: record in Repubblica Dominicana, 2.012 casi in 24 ore
La Repubblica Dominicana registra il suo record di nuovi casi di coronavirus in 24 ore, 2.012, per un totale che supera quota 33 mila. Registrati anche 8 morti, per un totale di 1.063. I 10 PAESI CON PIÙ CONTAGI NELLE ULTIME 24 ORE.
Coronavirus in Germania: focolaio in Baviera, 500 braccianti in quarantena
Un focolaio di coronavirus è stato scoperto in Baviera, nel sud della Germania, dove almeno 170 braccianti sono stati trovati positivi al Covid-19 in una grande azienda agricola di Mamming, obbligando tutti i 500 operai che vi lavorano alla quarantena. Lo scrive il sito di Deutsche Welle. "Per prevenire un contagio ulteriore e proteggere la popolazione, purtroppo dobbiamo prendere questa misura", ha dichiarato un dirigente sanitario locale, Werner Bumeder, che ha aggiunto che tutti i lavoratori sono stati sottoposti al tampone e invitato alla calma la popolazione della cittadina bavarese, assicurando che il focolaio interessa un "gruppo molto ristretto" di persone. I 10 PAESI CON PIÙ CONTAGI NELLE ULTIME 24 ORE.
Coronavirus: 12 contagi e altrettanti guariti in Piemonte
È di 12 contagi, di cui 7 asintomatici, e un decesso il bilancio in Piemonte dell'emergenza Coronavirus nelle ultime 24 ore. Il totale dall'inizio della pandemia è quindi di 4.126 morti e 31.606 contagi. L'Unità di crisi regionale segnala anche altri 12 guariti, per un totale di 26.019 pazienti che hanno superato la malattia, e altri 659 in via di guarigione. I ricoverati in terapia intensiva restano cinque, dato invariato negli ultimi due giorni, mentre quelli non in terapia intensiva sono 143, due in piu' rispetto a ieri. Le persone in isolamento domiciliare sono 654. I tamponi diagnostici finora processati sono 486.073, di cui 267.170 risultati negativi. LEGGI GLI AGGIORNAMENTI DAL PIEMONTE.
Asili nido e scuole dell’infanzia, allarme sulla riapertura: migliaia di bimbi a rischio
Dal governo e dalle Regioni non sono ancora arrivate delle linee guida e delle indicazioni per riprendere l'attività. Preoccupati genitori e gestori. Il rischio è che, ridimensionando la capienza delle strutture per rispettare le norme contro il coronavirus, si debbano tagliare troppi posti. Difficile, poi, gestire le attività in sicurezza vista l’età e la poca autonomia dei piccoli.
Coronavirus: in Emilia Romagna 61 nuovi casi, calo ricoveri
Sono 61 i nuovi casi di coronavirus in Emilia Romagna nelle ultime 24 ore, 56 dei quali (il 92%) intercettati dalla sanità pubblica: 20 da contact tracing, 9 dai controlli sui rientri dall'estero e 18 da quelli nei settori logistica e carni, 9 da screening sierologici. I guariti salgono a 23.793 (+15), l'81% da inizio crisi. In calo i ricoveri, 40 gli asintomatici, a 25 persone il tampone fatto quando erano già in isolamento. A livello territoriale, dei nuovi casi, 24 sono nella provincia di Bologna, in gran parte riconducibili a focolai o casi noti. Effettuati 3.140 tamponi e 1.070 test sierologici. Restano 4 i pazienti ricoverati in terapia intensiva, calano a 75 quelli negli altri reparti Covid (-3). Salgono a 1.444 i casi attivi (+45), di cui quasi il 95% con sintomi lievi in isolamento a casa. Un nuovo decesso Bologna. Dall'inizio della pandemia, in Emilia-Romagna si sono registrati 29.552 casi di positività. Quanto alla situazione nei territori, la provincia di Bologna e quella di Modena sono le due aree coi numeri maggiori. IL BOLLETTINO DEL 26 LUGLIO.
Quarantena in Gb per chi arriva dalla Spagna, Londra: "Fastidiosa ma necessaria"
Il governo britannico difende la sua decisione di imporre la quarantena a chiunque entri nel Regno Unito dalla Spagna: una misura - ha dichiarato il ministro degli esteri, Dominic Raab, "fastidioso" ma necessario, una misura "mirata", richiesta dalla situazione. "I dati che abbiamo ricevuto venerdì hanno mostrato un enorme balzo (dei contagi) nella Spagna continentale, e ieri è stato deciso di agire nel modo più rapido possibile", ribadendo che analoghe misure potrebbero venire prese anche nei confronti di altri Paesi, se la contingenza imponesse di depennarli momentaneamente dalla lista dei Paesi "sicuri".
Coronavirus e bambini, le regole per evitare il contagio in vacanza. FOTO
L'ultimo numero di "A scuola di salute", magazine digitale a cura dell'Istituto Bambino Gesù, ha raccolto i consigli degli esperti per trascorrere la bella stagione in sicurezza. Ecco le indicazioni principali
Israele, proteste contro Netanyahu per la gestione dell'emergenza coronavirus. FOTO
Migliaia di persone sono scese in strada in diverse città per manifestare contro il premier Benjamin Netanyahu e chiederne le dimissioni per come viene gestita la pandemia. A Gerusalemme i manifestanti si sono radunati di fronte alla residenza del primo ministro innalzando striscioni con riferimenti alle accuse di corruzione, frode e violazione della fiducia
Coronavirus: in Calabria zero nuovi contagi nelle ultime 24 ore
Nessun nuovo caso di coronavirus in Calabria nelle ultime 24 ore. Il bollettino diffuso dalla Regione ricorda che ad oggi sono stati effettuati 114.556 tamponi e le persone risultate positive sono 1.247, quelle negative sono 113.309, senza variazioni. Territorialmente, i casi sono distribuiti a Catanzaro con 2 in reparto, 2 in isolamento domiciliare, 183 guariti, 33 deceduti; a Cosenza, con 19 in isolamento domiciliare, 435 guariti e 34 deceduti; a Reggio Calabria con uno in reparto, 18 in isolamento domiciliare; 260 guariti e 19 deceduti; a Crotone con 2 in isolamento domiciliare, 113 guariti e 6 deceduti; a Vibo Valentia con 2 in isolamento domiciliare, 80 guariti; 5 deceduti. Il totale dei casi di Catanzaro comprende soggetti provenienti da altre strutture e province che nel tempo sono stati dimessi. Dall'ultima rilevazione, le persone che si sono registrate sul portale della Regione Calabria per comunicare la loro presenza sul territorio regionale sono in totale 10.633. Nel conteggio sono compresi anche i due pazienti di Bergamo trasferiti a Catanzaro. IL BOLLETTINO DEL 26 LUGLIO.
Coronavirus, dipendenti senza mascherina, 1000 euro di multa a bar Ischia
Gli agenti del commissariato di Polizia di Ischia hanno elevato stanotte una sanzione di 1.000 euro ad un bar i cui dipendenti non indossavano la mascherina. I poliziotti, guidati dal vice questore Maria Antonietta Ferrara, sono stati impegnati in controlli straordinari nelle zone della movida isolana ed hanno riscontrato in un noto esercizio di piazza Antica Reggia, ad Ischia Porto. l'inottemperanza alle norme anti-Covid 19 vigenti. Al titolare del bar è stata inflitta la multa prevista dalla recente ordinanza del presidente della giunta regionale campana Vincenzo De Luca.