Coronavirus, le notizie del 25 luglio: 275 nuovi positivi e 5 decessi in 24 ore

©Ansa

Nessuna vittima in Lombardia per il secondo giorno consecutivo. Numeri in aumento in Europa: in Romania 1.284 contagi da ieri

1 nuovo post

Coronavirus a Roma: niente mascherine e assembramenti, chiusi 5 locali 

Assembramenti e mancato uso della mascherina. Anche per queste violazioni sono stati chiusi a Roma cinque locali durante i controlli delle forze dell'ordine svolti da ieri sera alle prime luci dell'alba di oggi nelle zone della movida. In particolare, la polizia ha chiuso tre locali a Trastevere ed uno a Ponte Milvio. Uno è stato chiuso dai carabinieri a piazza Bologna. A Trastevere i poliziotti hanno multato molti ragazzi per il mancato rispetto del distanziamento sociale ed il consumo di alcol su strada, specie a Ponte Sisto e a Piazza Trilussa. Multati anche i tre negozi che vendevano dopo le ore 23 l'alcol da asporto ai ragazzi. Altri tre locali sono stati invece chiusi per violazione dei protocolli Covid-19, avendo consentito la creazione di assembramenti con ammassamento di sedie e tavolini e mancato uso delle mascherine. A Ponte Milvio un locale è stato sanzionato e chiuso per due giorni a causa del mancato rispetto dei protocolli Covid-19. Gli aggiornamenti dal Lazio.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus: Lazio, 19 casi di cui 5 di 'importazione'

"Oggi nel Lazio abbiamo 19 casi. Di questi, 5 sono di 'importazione': due di nazionalita' del Bangladesh, due dal Pakistan e un caso dall'Ucraina". Lo rende noto l'assessore alla Sanità regionale, Alessio D'Amato, precisando che e' stato anche registrato un decesso nelle ultime 24 ore. Gli aggiornamenti dal Lazio.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus: contagiata dipendente Comune Formia

Una dipendente del Comune di Formia è risultata contagiata dal Covid-19. La donna, 60 anni, è stata a contatto con due persone che sono arrivate a Formia da Milano. La Asl si è attivata per ricostruire eventuali contatti e il sindaco Paola Villa ha provveduto a chiudere la sede del Comune per la sanificazione. Gli aggiornamenti dal Lazio.
- di Redazione Sky TG24

Lancet, il mondo può imparare dalla Cina contro il Covid-19

La Cina ha ampiamente messo sotto controllo la COVID-19, e il resto del mondo puo' ancora imparare dai successi di Pechino per tenere i propri focolai sotto controllo, secondo l'ultimo editoriale della rivista medica The Lancet. La risposta della Cina mostra l'importanza della ricerca interna e della capacita' della sanità pubblica, afferma l'editoriale. Gli scienziati cinesi sono stati in grado di identificare rapidamente il virus e hanno condiviso i dati di sequenziamento genomico a livello internazionale poco dopo l'emergere della COVID-19, afferma l'articolo. Le news sulla pandemia nel mondo.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus in Brasile, Bolsonaro negativo a quasi 3 settimane da contagio

Il presidente brasiliano, Jair Bolsonaro, è risultato negativo al test per il coronavirus, dopo aver annunciato il 7 luglio di essere stato contagiato. A dare la notizia lo stesso 65enne capo di Stato di estrema destra in un tweet. "RT-PCR per Sars-Cov 2: negativo. Buongiorno a tutti", ha scritto Bolsonaro sotto una foto che lo mostra sorridente e con una scatola di idrossiclorochina in mano. Bolsonaro ha reso noto di usare il controverso farmaco antimalarico, la cui efficacia contro il coronavirus è messa in discussione dalla maggior parte della comunità scientifica, compreso uno studio recente effettuato proprio in Brasile. Le news sulla pandemia nel mondo.
- di Redazione Sky TG24

Mare più pulito in Italia dopo il lockdown. FOTO

È il quadro positivo emerso dal monitoraggio straordinario effettuato dal Sistema nazionale per la protezione dell'ambiente (Snpa) e dal Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto. In diverse regioni il livello di trasparenza registrato è stato superiore alle medie stagionali.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus in Puglia, otto nuovi positivi e nessun decesso

Il presidente della Regione Puglia, Emiliano, sulla base delle informazioni del direttore del dipartimento Promozione della Salute, Vito Montanaro, informa che in Puglia, sono stati registrati 1843 test per l'infezione da Covid-19 e sono stati registrati 8 casi positivi: 2 nella provincia di Bari, 1 nella provincia di Brindisi, 2 nella provincia di Foggia e 3 nella provincia di Lecce. Non sono stati registrati decessi. Dall'inizio dell'emergenza, sono stati effettuati 227.533 test e 3961 sono i pazienti guariti. 77 sono i casi attualmente positivi. Il totale dei casi positivi Covid in Puglia e' di 4586 cosi' suddivisi: 1.502 nella Provincia di Bari 382 nella Provincia di Bat 671 nella Provincia di Brindisi 1180 nella Provincia di Foggia; 540 nella Provincia di Lecce; 281 nella Provincia di Taranto; 30 attribuiti a residenti fuori regione.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus: positivo paziente Policlinico Bari, ricoverato

Un paziente in attesa di ricovero al Policlinico di Bari è risultato positivo al tampone, ma era del tutto asintomatico da Covid. È stato trasferito nel reparto Malattie infettive in attesa del riscontro del secondo tampone. Come da prassi, tutti gli ambienti in cui è stato il paziente sono stati sanificati, ma non c'è stata nessuna chiusura.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus: Xavi positivo "vado in quarantena, ma sto bene"

L'ex stella del Barcellona e della nazionale spagnola Xavi Hernandez è risultato positivo al coronavirus. A dare la notizia è stato lo stesso allenatore della squadra Al-Sadd sull'account Twitter del club del Qatar, aggiungendo che oggi salterà la ripresa del campionato contro Al-Khor. "Qualche giorno fa, seguendo il protocollo della Lega in Qatar, sono risultato positivo nell'ultimo test per Covid-19", ha detto il tecnico quarantenne, centrocampista della nazionale campione del mondo nel 2010. Recentemente Xavi ha messo fine alle voci che lo davano alla guida del Barcellona, prolungando il suo contratto alla guida di Al-Sadd per la stagione 2020-2021. "Fortunatamente, mi sento bene, ma sarò messo in quarantena fino a quando tutto tornerà alla normalità - ha aggiunto - Quando i servizi sanitari lo permetteranno, sarò molto felice di tornare alla mia vita quotidiana e al lavoro. Oggi non sarò in grado di unirmi alla mia squadra per il ritorno alle competizioni ufficiali". Sara' sostituito dall'allenatore in seconda, David Prats. Le news sulla pandemia nel mondo.
- di Redazione Sky TG24

Campania: "Non quarantena per chi viaggia in paesi Ue"

Niente quarantena in Campania per chi ha viaggiato da e per paesi a basso contagio. Lo chiarisce una nota della Regione che spiega, in relazione alle misure anticontagio inasprite ieri nell'ordinanza numero 63 firmata ieri dal presidente Vincenzo De Luca, come non siano "soggetti ad alcuna limitazione gli spostamenti di soggetti da e per i seguenti Stati: Stati membri dell'Unione Europea; Stati parte dell'accordo di Schengen; Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del nord; Andorra, Principato di Monaco; Repubblica di San Marino e Stato della Citta' del Vaticano". 
- di Costanza Ruggeri

Negli Stati Uniti il baseball riparte senza pubblico ma con tifosi cartonati

Da New York a Los Angeles, ma anche Chicago e tante altre città. La Mlb ha ripreso il campionato, che si concluderà con una formula abbreviata rispetto ai programmi originali, senza spettatori sugli spalti: al loro posto figure di cartone come pubblico. GUARDA LE FOTO
- di Costanza Ruggeri

Uno "scudo genetico" potrebbe aver protetto il Sud Italia

I risultati di una nuova ricerca indicano che la distribuzioni geografica dei casi di Covid-19 rispecchia quella di alcuni geni cruciali per il funzionamento del sistema immunitario. QUI I DETTAGLI DELLA RICERCA
- di Costanza Ruggeri

Oltre 15,7 milioni di casi nel mondo. Oms: "Altro record giornaliero di infetti"

Nelle ultime 24 ore si sono registrati altri 284.196 contagiati. Sono state 9.753 le persone morte: è il dato più alto dal 30 aprile. L’incremento di casi più grosso riguarda Usa (con record di morti in California), Brasile, India e Sudafrica. La Catalogna chiude discoteche e pub per 15 giorni. A San Paolo rinviato il Carnevale. Lockdown alle Bahamas. TUTTI I NUMERI
- di Costanza Ruggeri

A Milano 1 milione a startup per aiutare la ripartenza

Un milione di euro alle startup che possono aiutare ad accelerare la ripartenza economica, sociale e culturale della città dopo l'emergenza Covid. A stanziarli e' il Comune di Milano la cui giunta ha ieri approvato le linee di indirizzo per sostenere le nuove imprese innovative, grazie ai contributi che arrivano dal Fondo di Mutuo soccorso promosso dall'amministrazione durante l'emergenza e a cui i cittadini hanno donato.
- di Costanza Ruggeri

Valseriana, 41% dei residenti ha sviluppato anticorpi

Il 41% dei residenti della Valseriana ha avuto contatti con il Coronavirus. Il dato emerge dai risultati dei test sierologici condotti su otto Comuni di Alzano Lombardo, Albino, Aviatico, Nembro, Pradalunga, Ranica, Selvino e Villa di Serio. Qui il 41,2% di chi si è sottoposto al test ha sviluppato anticorpi: 5.246 persone sul totale di 12.705. Il dato della Valseriana è doppio rispetto al 21,6% emerso in città. QUI I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Caso camici, Di Stefano: "In Lombardia malapolitica"

"Proprio perché i morti in Lombardia meritano rispetto, meritereste di sparire dalla regione che state spolpando da decenni tra mala sanità e orrori come questo di Fontana. Se ogni giorno ve ne indagano uno non è per malasanità ma per malapolitica". Lo scrive il sottosegretario
agli Esteri, Manlio Di Stefano.
- di Costanza Ruggeri

Presidente Sassonia: "Seconda ondata è già qui"

"La seconda ondata" della pandemia di Covid-19 "e' già qui". Lo ha affermato dalle pagine del Rheinische Post il ministro-presidente del Land della Sassonia (Germania orientale), Michael Kretschmer. "Abbiamo nuovi cluster di contagi ogni giorno", ha aggiunto stando all'agenzia di stampa Dpa. Tuttavia, secondo Kretschmer, il lavoro dei Lander con le autorità sanitarie per arginare la seconda ondata "sta funzionando bene". Nella sua visione, la Germania trae un vantaggio reale dalla struttura federale, essendo in grado di operare in modo più preciso a livello locale grazie ai poteri posti nelle mani dei sedici stati federati.
- di Costanza Ruggeri

Capri rispetta ordinanza con mascherine all'aperto

Mascherine indossate, anche all'aperto, e nessuna multa. A Capri è iniziato così il primo weekend post ordinanza del sindaco che ha imposto l'uso del dispositivo di sicurezza anche nella storica piazzetta, nelle vie del centro e nei locali pubblici al chiuso. "Una misura cautelare - ha detto il sindaco Marino Lembo - che non vuole essere un segnale di repressione ma un invito a voler bene Capri e a volersi bene per far si' che l'isola continui ad essere sicura come lo e' sempre stata". Un invito che e' stato raccolto dalla quasi la totalità dei vacanzieri in giro sino alle prime luci dell'alba; in strada non sono stati segnalati gli assembramenti della scorsa settimana.
- di Costanza Ruggeri

Stress da lockdown? Registra il tuo urlo liberatorio e vai in Islanda

Si intitola 'Let it out' l’iniziativa del Paese nordico che invita le persone a registrare il proprio grido utilizzando il sito web LookslikeyouneedIceland.com, per poi farlo riecheggiare nella natura incontaminata dell'isola. LEGGI OLTRE
- di Chiara Piotto

Superbonus 110%, ecco come funziona

Quali sono i requisiti da rispettare per accedere alle detrazioni per gli interventi antisismici e 'green'? Una guida del sito dell’Agenzia delle Entrate lo spiega nel dettaglio. I DETTAGLI

- di Chiara Piotto

Cronaca: i più letti