Coronavirus, le notizie del 25 luglio: 275 nuovi positivi e 5 decessi in 24 ore

©Ansa

Nessuna vittima in Lombardia per il secondo giorno consecutivo. Numeri in aumento in Europa: in Romania 1.284 contagi da ieri

1 nuovo post
Sono 275 i contagi da coronavirus e 5 i morti nelle ultime 24 ore in Italia. Questi i dati diffusi dalla Protezione civile (IL BOLLETTINO). Il governatore lombardo Attilio Fontana è indagato dalla procura di Milano nell'inchiesta sui camici. "Sono certo dell'operato della Regione Lombardia che rappresento con responsabilità", la sua difesa.

Tutti gli aggiornamenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

- di Costanza Ruggeri

Il live termina qui. Per tutti gli aggiornamenti segui il nuovo live del 26 luglio

- di Daniele Troilo

Coronavirus, dagli Usa al Perù: i 10 Paesi con più contagi in 24 ore. FOTO

Secondo quanto riporta l'Oms nei dati aggiornati al 24 luglio, in testa ci sono gli Stati Uniti che hanno registrato più di 69mila nuovi casi in un giorno. Poi il Brasile (oltre 67mila) e l’India (oltre 49mila). Tra le 10 nazioni più colpite, molte si trovano in Sud America. Preoccupa anche il Sudafrica.
- di Daniele Troilo

Coronavirus, scoperto da uno studio della Sapienza il suo meccanismo d'azione

Francesco Violi, direttore della prima Clinica medica del Policlinico Umberto I, ha condotto uno studio su 182 pazienti. Quello che "abbiamo scoperto - chiarisce - è che il SarsCov2 entra nelle cellule dell'organismo umano attraverso un enzima, la proteina Ace2 che è presente nell'organismo stesso”. Il virus ha l'effetto di inibire Ace2, che a sua volta ha la funzione di inattivare un'altra proteina, l'angiotensina, che ha un potente effetto infiammatorio: “Si apre strada per la ricerca di nuove terapie”.
- di Daniele Troilo

Coronavirus Usa, mille morti al giorno dalla “riapertura” di aprile

Dal 24 aprile ad oggi, dopo l’allentamento del lockdown, negli Stati Uniti si sono registrate 91mila vittime contagiate dal Covid-19 in 92 giorni, con una media di 989 morti al giorno, rispetto ai 692 di media registrati prima della riapertura. Un incremento del 68%. Nei 78 giorni dal primo caso accertato, il 6 febbraio, alla fine dell'isolamento", a fine aprile, i morti erano stati 54mila.
- di Daniele Troilo

Coronavirus, Milano: positivo agli anticorpi il 7,7% dei lavoratori dei mezzi pubblici

L'età dei partecipanti allo studio - che erano prevalentemente conducenti dei mezzi di superficie rimasti in attività durante l'intera prima fase epidemica - era compresa tra i 36 e i 51 anni. In regione secondo giorno consecutivo senza decessi.
- di Daniele Troilo

Scuola, rientro il 14 settembre: il ministro Azzolina firma l'ordinanza

La data d'inizio vale per tutte le scuole dell'infanzia, del primo ciclo e del secondo ciclo di istruzione appartenenti al sistema nazionale di istruzione, compresi i Centri provinciali per l'istruzione degli adulti su tutto il territorio italiano.
- di Daniele Troilo

Coronavirus mondo, oltre 15,7 milioni di casi. Oms: altro record giornaliero di infetti

Nelle ultime 24 ore si sono registrati altri 284.196 contagiati. Sono state 9.753 le persone morte: è il dato più alto dal 30 aprile. L’incremento di casi più grosso riguarda Usa (con record di morti in California), Brasile, India e Sudafrica. La Catalogna chiude discoteche e pub per 15 giorni. A San Paolo rinviato il Carnevale. Lockdown alle Bahamas.
- di Daniele Troilo

Superbonus 110%, ecco come funziona e le linee guida per richiederlo

Quali sono i requisiti da rispettare per accedere alle detrazioni per gli interventi antisismici e 'green'? Una guida del sito dell’Agenzia delle Entrate lo spiega nel dettaglio
- di Daniele Troilo

Coronavirus, uno "scudo genetico" potrebbe aver protetto il Sud Italia

I risultati di una nuova ricerca indicano che la distribuzioni geografica dei casi di Covid-19 rispecchia quella di alcuni geni cruciali per il funzionamento del sistema immunitario
- di Daniele Troilo

Francia, premier Castex: "Sarebbe catastrofico nuovo lockdown"

"Quel che dobbiamo assolutamente evitare è un nuovo lockdown generale, una misura che sarebbe catastrofica a livello economico e sociale": è quanto ha affermato il premier francese Jean Castex a proposito della pandemia da Covid-19. In un'intervista al quotidiano Nice Matin, il primo ministro ha aggiunto che che "una tale misura interrompe la progressione dell'epidemia, ovviamente, ma a livello economico e sociale è catastrofica, anche per la salute psicologica di alcuni dei nostri concittadini".
 
- di Daniele Troilo

Sudafrica: un altro ministro ammalato di Covid-19, è il quarto

È risultato positivo al testo del coronavirus il ministro al Commercio del Sudafrica, Ebrahim Patel. È lo stesso governo ad annunciarlo: è già il quarto ministro dell'esecutivo ad essersi ammalato di Covid-19. Il Sudafrica è il Paese più colpito dalla pandemia in Africa. La portavoce del governo, Phumla Williams, ha affermato che il 58enne Patel si è posto in auto-quarantena: "Continuerà a lavorare da casa". Coloro che hanno avuto contatti con il ministri sono pure stati messi in quarantena domiciliare "e sono stati incoraggiati a sottoporsi al test". Il Paese conta il più alto numero di contagi confermati nel continente, ed è al quinto posto per infezioni da coronavirus
in tutto il mondo, dopo Stati Uniti, Brasile, India e Russia. Lunedì scorso sono stati ricoverati in ospedale sia il ministro al Lavoro Thulas Nxesi, 61 anni, che il ministro alle
Rirsorse minerali  Gwede Mantashe, 65 anni. Un altro membro del governo ad aver contratto il Covid è il ministro alla Difesa Nosiviwe Mapisa-Nqakula, che però ora sta meglio. Fino ad adesso il Sudafrica registra 434mila casi di coronavirus e almeno 6.600 vittime.
- di Daniele Troilo

Migranti: un positivo al sierologico tra gli sbarcati a Pozzallo

Uno dei migranti appena sbarcati a Pozzallo è risultato positivo al test sierologico rapido per individuazione del Covid 19. Ora si attende la conferma con il tampone. Anche l'equipaggio della petroliera sta effettuando il test sierologico e deve comunque attendere esito dei tamponi che verranno eseguiti sui migranti. La 'Cosmo' a conclusione dei controlli, aspetta disposizioni in rada, e ha mollato le cime da poco. Intanto un marittimo a bordo di un'altra nave è risultato positivo al tampone. È un uomo di origini rumene; è stato ricoverato all'ospedale di Ragusa. 
- di Daniele Troilo

Israele: in migliaia contro Netanyahu per gestione crisi-Covid

Migliaia di persone sono scese in strada a Gerusalemme, Tel Aviv e altre città israeliane per protestare contro il premier Benjamin Netanyahu. I manifestanti chiedono le dimissioni del capo del governo per come viene gestita la crisi del coronavirus. A Gerusalemme i manifestanti si sono radunati di fronte alla residenza del primo ministro innalzando striscioni con scritte come "Stiamo studi della corruzione": un riferimento alle accuse di corruzione, frode e violazione della fiducia in tre casi che Netanyahu ha sempre negato. La folla ha anche gridato slogan contro la legge approvata questa settimana che conferisce al governo poteri speciali per combattere la diffusione del virus fino alla fine del 2021.
- di Daniele Troilo

Coronavirus, in Italia 245.864 casi totali: 35.102 deceduti e 198.320 guariti. FOTO

Secondo il bollettino diffuso sul sito del ministero della Salute, aggiornato al 25 luglio, nelle ultime 24 ore si sono registrati 275 nuovi casi, 128 guariti e 5 vittime in più. Sono 41 i malati ricoverati in terapia intensiva, 5 in meno del giorno precedente.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, 181 positivi in Sicilia. Musumeci: "Serve cautela"

"Salgono a 181 i positivi al Coronavirus in Sicilia. Un dato che ci impone di fare appello a una maggiore disciplina collettiva. Evitare gli assembramenti, usare la mascherina nei luoghi all'aperto frequentati, usarla sempre nei luoghi chiusi, mantenere la distanza di un metro con persone non conviventi, l'uso di  guanti e mascherina per gli operatori commerciali di generi alimentari (anche ambulanti). Tutto questo può costituire un piccolo fastidio, ma ci dà un grande aiuto nel tenere bassa la probabilità del contagio. Confidiamo perciò nel senso di responsabilità di ognuno -soprattutto dei giovani - e nella accurata vigilanza delle Forze dell'ordine. Vorremmo evitare di adottare nei prossimi giorni misure restrittive,  ma non ci sentiamo di escluderle". Lo ha dichiarato il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci.  IL BOLLETTINO DEL 25 LUGLIO
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus: test Covid ai migranti sbarcati a Pozzallo, primi 70 negativi

Sbarcati a Pozzallo i 108 migranti arrivati a bordo della nave mercantile 'Cosmo'.  In banchina invece i sanitari dell'Asp di Ragusa hanno effettuato i test sierologici sul Covid 19 a tutti. I primi 70 sono negativi. Chi risultasse positivo verrebbe sottoposto a tampone e isolato all'interno dell'hot spot di Pozzallo dove i migranti resteranno per i prossimi giorni. IL BOLLETTINO DEL 25 LUGLIO
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus: Trentino Alto Adige, 8 nuovi casi, aumento ricoveri

Sono otto i nuovi casi di coronavirus in Trentino Alto Adige nelle ultime 24 ore, sei nella provincia di Bolzano (960 tamponi esaminati) e due in quella di Trento (1.469 tamponi). Aumentato leggermente anche il numero dei ricoveri ospedalieri o in strutture attrezzate, da 8 a 10 in Alto Adige e due in Trentino. Le nuove positivita' riscontrate sul territorio trentino non riguardano il focolaio di Rovereto dove comunque l'attenzione nei confronti del polo logistico rimane molto alta. I nuovi casi fanno salire le positivita' a 2.693 in Alto Adige e a 5.581 in Trentino dove i decessi restano fermi ormai da diverse settimane e sono rispettivamente di 292 e 470.L'azienda provinciale altoatesina ha effettuato un totale di 100.311 tamponi su 51.332 persone. In provincia di Bolzano le persone guarite sono 2.314, in quella di Trentino 5.023. IL BOLLETTINO DEL 25 LUGLIO
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus: positivo giocatore Novara, è asintomatico

Un giocatore del Novara Calcio, che milita in serie C, è risultato positivo al Covid 19. La positività è stata rilevata a fine stagione: l'atleta è asintomatico e comunque risulta essere in quarantena nella sua abitazione in un paese della Lombardia. È in perfette condizioni di salute. Altri tre tesserati del Novara Calcio, che avevano avuto contatti diretti con il calciatore positivo, sono stati sottoposti a tampone, risultato negativo. In ogni caso,  anche loro sono in quarantena volontaria, in attesa di un secondo tampone negativo. IL BOLLETTINO DEL 25 LUGLIO
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus: Trentino Alto Adige, 8 nuovi casi, aumento ricoveri

Sono otto i nuovi casi  di coronavirus in Trentino Alto Adige nelle ultime 24 ore, sei nella provincia di Bolzano (960 tamponi esaminati) e due in quella di Trento (1.469 tamponi). Aumentato leggermente anche il numero dei ricoveri ospedalieri o in strutture attrezzate, da 8 a 10 in Alto Adige e due in Trentino. Le nuove positività riscontrate sul territorio trentino non riguardano il focolaio di Rovereto dove comunque l'attenzione nei confronti del polo logistico rimane molto alta. I nuovi casi fanno salire le positività a 2.693 in Alto Adige e a 5.581 in Trentino dove i decessi restano fermi ormai
da diverse settimane e sono rispettivamente di 292 e 470. L'azienda provinciale altoatesina ha effettuato un totale di 100.311 tamponi su 51.332 persone. In provincia di Bolzano le persone guarite sono 2.314, in quella di Trentino 5.023.  IL BOLLETTINO DEL 25 LUGLIO
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti