In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Coronavirus Italia, le news delle ultime 24 ore: in 6 Regioni indice Rt superiore a 1

©Ansa

Sono Emilia Romagna (1,06), Lazio (1,23), Lombardia (1,14), Piemonte (1,06), Toscana (1,24) e Veneto (1,61). I  dati sull'andamento dellla pandemia: in totale  in Italia ci sono stati finora 243.967 positivi e 35.028 vittime. Oggi 233 nuovi casi e 11 decessi.  Individuato un nuovo cluster a Savona con 18 contagiati. In Spagna aumenta l'allerta: a Barcellona cittadini invitati a restare a casa

Condividi:

Unità crisi Lazio: rischio è moderato

"Nella Regione Lazio il rischio è moderato e il valore RT è sopra 1 a causa dei casi di importazione". A dirlo è l'Unità di crisi Covid-19 della Regione Lazio. "Bene l'attività di contact tracing, stabilmente sopra la soglia indicata dal Ministero della Salute e bene l'attività di testing con un tempo mediano tra data inizio sintomi e data della diagnosi pari a 48 ore", aggiunge l'Unità di crisi (Le news sulla pandemia dal Lazio).
- di Daniele Troilo

Coronavirus Spallanzani: 71 ricoverati, finora 524 dimessi


In questo momento sono ricoverati allo Spallanzani di Roma 71 pazienti. Di questi 58 sono positivi al tampone per la ricerca Sars-CoV-2, 13 sottoposti ad indagini. Tre pazienti necessitano di terapia intensiva. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali, sono a questa mattina 524. E' quanto emerge dal bollettino medico di oggi dell'Istituto (Le news della pandemia dal Lazio).

- di Daniele Troilo

Coronavirus Gb, dall'1 agosto telelavoro a discrezione delle aziende

Il primo ministro britannico Boris Johnson ha annunciato che a partire dal primo agosto le indicazioni sul telelavoro verranno lasciate a discrezione delle aziende, mentre ad oggi valeva il suggerimento del governo che lo raccomandava. Johnson ha sottolineato di voler allentare le misure ancora previste dal lockdown per "dare speranza alle persone e fiducia alle aziende" (Le news sulla pandemia dal mondo).

- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Russia, Mosca: possiamo produrre qui vaccino di Oxford

La società russa P-Pharm sta mandando avanti trattative con l'azienda farmaceutica AstraZeneca per la produzione in Russia del vaccino contro il Covid che sta sviluppando l'università di Oxford e quindi non reggono le accuse che Londra rivolge a Mosca di un attacco hacker per carpire i segreti delle ricerche occidentali sul vaccino: lo ha dichiarato il capo del Fondo di investimenti diretti russi Kirill Dmitriev in un'intervista a Times Radio ripresa dal quotidiano Kommersant. "Non c'è bisogno di rubare nulla, non abbiamo bisogno di segreti. Tutto è già stato passato alla P-Pharm, che produrrà in Russia il vaccino di AstraZeneca e si tratta di un accordo commerciale tra AstraZeneca e P-Pharm", ha detto Dmitriev.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Gb, via libera a lockdown locali

Le autorità locali nel Regno Unito avranno da domani la facoltà di indire lockdown e adottare misure restrittive nelle loro aree di competenza, ciò consentirà di "agire più velocemente" dove necessario per intervenire sulla diffusione del coronavirus. Lo ha annunciato il primo ministro britannico Boris Johnson. "Avranno la facoltà di chiudere specifici luoghi pubblici e cancellare eventi", ha spiegato Johnson, aggiungendo tuttavia che tali interventi potrebbero non essere sufficienti e per questo la prossima settimana verranno annunciati ulteriori strumenti del governo centrale per agire a livello locale (Le ultime news sulla pandemia dal mondo).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Spagna, 100mila visoni positivi: saranno abbattuti

Quasi 100mila visoni dell'allevamento di La Puebla de Valverde, in Spagna, saranno abbattuti perché positivi al coronavirus. Il governo sta controllando la zona di Aragona, uno dei principali focolai nazionali della pandemia, dal 22 maggio (In Spagna, 580 nuovi contagi nelle ultime 24 ore).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Catalogna, nuova stretta a Barcellona: "State a casa"

Le autorità in Catalogna adottano nuove misure restrittive per parte della regione, compresa Barcellona, chiedendo ai residenti della città di "restare a casa" dopo un aumento nei nuovi casi di coronavirus. L'indicazione è di "evitare le riunioni sociali, le uscite notturne e le attività culturali". Si proibiscono, tra l'altro, gli assembramenti di più di 10 persone sia un pubblico che in privato (In Catalogna confinamento per 160mila persone).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Cina, nuovo focolaio nello Xinjiang 

La Cina ha un nuovo focolaio di Covid-19 a Urumqi, capoluogo dello Xinjiang con 3,5 milioni di abitanti, ora sotto restrizioni di contenimento. La commissione sanitaria locale aveva accertato ieri un contagio domestico, il primo dopo 149 giorni, ai quali se ne sono aggiunti oggi altri 5, ha riferito l'agenzia Xinhua. Altri 8 asintomatici sono stati trovati, per 11 totali. Le persone sotto osservazione sono 135. I voli su Urumqi sono stati drasticamente tagliati e nella città sono stati fermati l'unica linea della metro e i servizi di autobus (Le ultime news sulla pandemia nel mondo).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Iran, 2.379 casi e 183 vittime in 24 ore

Salgono a 269.440 i casi di Covid-19 in Iran, con 2.379 contagi registrati nelle ultime 24 ore. Le nuove vittime sono 183, per un totale di 13.791 decessi confermati dall'inizio della pandemia. I ricoverati in terapia intensiva aumentano a 3.509, mentre i pazienti guariti crescono a 232.873. I test complessivi effettuati sono 2.098.985. Lo ha riferito nel suo bollettino quotidiano la portavoce del ministero della Salute iraniano Sima Lari (Le news della pandemia dal mondo).
- di Redazione Sky TG24

Mascherine e restrizioni ingressi: le misure confermate nel nuovo Dpcm. FOTO

Con il nuovo Dpcm, viene prolungato l'obbligo di indossare la mascherina in tutti i luoghi chiusi ma anche all'aperto in tutte le occasioni in cui non si possa rispettare il distanziamento sociale, così come restano le sanzioni penali per chi viola l'isolamento. Quarantena di 14 giorni per chi arriva da Paesi extra Ue. Rimangono anche le disposizioni sul lavoro a distanza.

- di Redazione Sky TG24

Tutti i Paesi a rischio con divieto di ingresso in Italia. FOTO

Il ministro della Salute Roberto Speranza ha firmato un'ordinanza nella quale sono stati aggiunti Serbia, Montenegro e Kosovo alle altre 13 nazioni dalle quali non si può arrivare nel nostro Paese.
- di Redazione Sky TG24

I raggi ultravioletti potrebbero disattivare il coronavirus

Secondo un nuovo studio condotto da un team di ricercatori italiani, composto da medici e astrofisici dell'Università degli Studi di Milano (dipartimento Luigi Sacco), dell’Istituto nazionale di astrofisica (Inaf) e dell’Istituto nazionale dei tumori, i raggi ultravioletti emessi dal Sole sarebbero in grado di disattivare il virus Sars-Cov-2. Per saperne di più.
- di Redazione Sky TG24

Fase 2, Cna: 90 miliardi persi tra Lombardia, Veneto e Emilia

Se per il 2021 è prevista una parziale ripresa e una crescita del 7,2%, nella Fase 2 emerge una contrazione senza precedenti delle economie regionali. Risulta dai dati dell'Osservatorio Economia e Territorio realizzato da centro studi Sintesi di Mestre "Gli effetti del Covid-19 sull'economia dei territori" per le Cna di Emilia Romagna, Lombardia e Veneto. Le misure di contenimento durante il lockdown e la Fase 2 (marzo-giugno 2020) hanno portato alla sospensione del 30% delle attività economiche in Lombardia, Veneto e Emilia Romagna, causando perdite per 90 miliardi di euro, il 6,4% del valore annuo. Il Lombardia si sono persi 49,5 miliardi. I settori più colpiti sono stati il commercio, il turismo, i servizi alla persona, l'edilizia e il manifatturiero, quest'ultimo con perdite per 16,1 miliardi. Per il turismo sono a rischio i due terzi del fatturato delle imprese, per oltre 29 miliardi. A subire la più forte flessione è il Veneto (-71%), più legato alle presenze straniere, seguono Lombardia (-67%) e Emilia Romagna (-63%) (I grafici della pandemia).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Alto Adige, 4 nuovi casi positivi

I laboratori dell'Azienda sanitaria altoatesina nelle ultime 24 ore hanno effettuato 806  tamponi, 4 dei quali sono risultati positivi. Le persone sinora risultate positive al test del coronavirus sono 2.682. Nei normali reparti dei sette ospedali dell'Azienda sanitaria, nelle cliniche private e nella base logistica dell'Esercito appositamente attrezzata a Colle Isarco sono ricoverati complessivamente 7 pazienti affetti da Covid-19. Nel reparto di terapia intensiva dell'ospedale di Bolzano non sono ricoverate persone affette da Covid-19 e non vi è più alcun paziente altoatesino affetto da Covid-19 ricoverato in reparti di terapia intensiva all'estero. Il numero dei decessi legati a Covid-19 in Alto Adige si attesta a 292 persone. 378 persone attualmente si trovano in quarantena obbligatoria o in isolamento domiciliare, mentre le persone guarite dal Covid-19 sono complessivamente 3.160 (I grafici della pandemia).
- di Redazione Sky TG24

Consiglio Ue, Merkel: "Tutti scendano a compromessi"

Al via a Bruxelles il Consiglio europeo. Sul tavolo il Bilancio 2021-2027, nonché l'obiettivo di trovare un accordo sul Recovery Fund e in generale sugli aiuti ai Paesi Ue per superare la crisi generata dalla pandemia di coronavirus. Qui tutti gli aggiornamenti sul vertice.
- di Redazione Sky TG24

Recovery Fund, chi sono i "Paesi frugali" e cosa chiedono all'Ue

I Paesi detti "frugali" sono alcuni Stati dell'Unione Europea che adottano una linea più rigorista nello stanziamento di risorse dell'Ue ai Paesi membri. Ecco chi sono e a cosa si sono recentemente opposti.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Basilicata, nessun nuovo caso positivo

Si conferma a zero nuovi contagi di coronavirus la Basilicata, dove anche ieri nessun nuovo caso positivo è emerso a fronte dei 297 test per l'infezione da Covid - 19 effettuati". Lo fa sapere la task force regionale. Con questo aggiornamento i casi di contagio confermati in tutta la regione "rimangono 3".  Nel reparto di malattie infettive dell'ospedale San Carlo di Potenza "sono ricoverate 3 persone: una residente in Basilicata e conteggiata nel totale degli attivi, le altre due di nazionalità estera e provenienti da Stato estero" (I grafici della pandemia).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Umbria, due nuovi casi registrati

Altri due casi di positività al coronavirus sono stati accertati in Umbria nelle ultime 24 ore, portando il totale a 1.454. Il dato si ricava dall'analisi del bollettino settimanale della Regione. Gli attualmente positivi sono passati su base giornaliera da 15 a 17. Registrato anche un ricoverato in più in ospedale, ora sei (nessuno in terapia intensiva). Rimangono invariati i decessi, 80. Nelle ultime 24 ore sono stati eseguiti 837 nuovi tamponi, 110.114 in totale (I grafici della pandemia).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Israele: da ieri 1819 contagi, 213 malati gravi

Si estende in Israele la diffusione del coronavirus, mentre il governo cerca in questi giorni di adottare misure di emergenza per abbassare la curva dei contagi. Secondo dati divulgati dal ministero della Sanità, ieri si sono avuti 1819 casi positivi che hanno portato il totale complessivo a 46.546. Nei test condotti ieri, la percentuale di casi positivi è stata quasi del 6,7 per cento. I decessi sono intanto saliti a 387 ed i malati gravi sono ora 213. Le persone infette sono 25.636. Negli ultimi sette giorni i luoghi più colpiti dalla pandemia sono stati Gerusalemme (1402 nuovi casi), la cittadina ortodossa di Beni Brak (793), Tel Aviv (525) ed Ashdod, con 309 casi (Le news sulla pandemia dal mondo).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Marche, 3 nuovi casi nel Pesarese

Nelle Marche sono stati effettuati 1.031 tamponi nelle ultime 24 ore: 454 nel percorso nuove diagnosi e 577 nel percorso guariti, con l'individuazione di tre nuovi casi di Covid-19, tutti in provincia di Pesaro-Urbino. Lo fa sapere nel primo bollettino quotidiano il Gores, gruppo operativo che coordina l'emergenza sanitaria nella regione. I casi complessivamente accertati dall'inizio della crisi pandemica sono diventati 6.797, il 7,39% rispetto agli 91.903 tamponi processati (I grafici della pandemia).
- di Redazione Sky TG24