Sono Emilia Romagna (1,06), Lazio (1,23), Lombardia (1,14), Piemonte (1,06), Toscana (1,24) e Veneto (1,61). I dati sull'andamento dellla pandemia: in totale in Italia ci sono stati finora 243.967 positivi e 35.028 vittime. Oggi 233 nuovi casi e 11 decessi. Individuato un nuovo cluster a Savona con 18 contagiati. In Spagna aumenta l'allerta: a Barcellona cittadini invitati a restare a casa
Coronavirus, Austria: casi un aumento, pronto piano per autunno
In Austria un nuovo incremento giornaliero di casi di coronavirus, 162 nelle ultime 24 ore, preoccupano il governo. Come ha annunciato oggi il ministro della Salute Rudolf Anschober sul territorio austriaco ci sono quasi 1.400 persone ancora infette dal Covid-19 e ha aggiunto che "il ritorno dell'obbligo della mascherina può arrivare molto prima di quanto si possa pensare". In Austria i casi complessivi sfiorano quota ventimila (19.395), i decessi sono stati 711, 99 gli attuali ricoverati e 17.335 le persone guarite. A Vienna, Bassa Austria ed Alta Austria si è registrato ancora un significativo aumento di infezioni. Le notizie della pandemia nel mondo
Coronavirus, Australia: a Melbourne 423 nuovi casi in un giorno
A Melbourne, seconda città del Paese, il riconfinamento non basta a fermare la ripresa della pandemia di Covid-19. In base all'ultimo bilancio diffuso dalle autorità dello Stato di Vittoria, almeno 423 nuovi casi di coronavirus sono stati registrati nelle ultime 24 ore, il dato più alto da fine marzo su scala nazionale.
Coronavirus, aumento casi in Catalogna. Autorità a residenti Barcellona: "Restate a casa"
Controlli Agenzia delle Entrate su aiuti fondo perduto, erogati 4,2 mld
Sono scattati i controlli dell'Agenzia delle Entrate per bloccare richieste illecite per i contributi a fondo perduto. Le erogazioni previste dal decreto Rilancio, iniziate solo pochi giorni fa, sono ora arrivate a quota 4,2 miliardi, ma l'attività di verifica - secondo quanto risulta all'ANSA - ha consentito di individuare e bloccare soggetti che tentavano di ottenere i fondi attraverso "scatole vuote", o soggetti già implicati in frodi fiscali. Sono scattate le denunce all'autorità giudiziaria e ulteriore impulso ai controlli arriverà da un protocollo d'intesa tra l'Agenzia e la Guardia di Finanza.
Coronavirus: oltre 1.100 nuovi casi in Catalogna
La Catalogna ha registrato 1.111 nuovi casi di coronavirus nelle ultime 24 ore. Lo rende noto El Pais, specificando che la maggior parte è stata segnalata a Barcellona e nella sua area metropolitana (772 casi) e a Lleida (214), dove i nuovi focolai sono sempre più preoccupanti.
Coronavirus, a New York crollano affitti e le case si svuotano. E in Italia che succede?
Nella Grande Mela si è registrato il giugno peggiore da un decennio. Nel nostro Paese, nel primo semestre del 2020, c’è stato un crollo del 29,2% delle compravendite rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Per saperne di più
Coronavirus: in Slovenia 19 nuovi casi nelle 24 ore
In Slovenia nelle ultime 24 ore si sono registrati 19 nuovi contagi da coronavirus, con il totale salito a 1.916. Come riferito dai media regionali, in ospedale sono ricoverati 19 pazienti, uno dei quali in terapia intensiva. Non vi sono stati altri decessi, il cui numero resta a quota 111.
Coronavirus, Padova: 130 tamponi dopo funerale, 16 positivi
Sale da 8 a 16 il numero dei casi positivi riscontrati dall'Usl 6 Euganea di Padova in seguito a una commemorazione funebre organizzata dalla comunità camerunense lo scorso 4 luglio. Nessuno dei contagiati risulta ricoverato. L'Usl ha già eseguito 130 tamponi e domani ne farà altri 50 per un totale di 180 tamponi, non solo sulle persone che hanno partecipato all'evento ma anche sui loro contatti.
Coronavirus Lombardia, sono 80 i nuovi casi di positività. Le notizie di oggi
India, i rifiuti da Covid-19 riempiono le discariche. FOTO
L'India, che ha già registrato 900mila casi di contagio e oltre 20mila morti, sta affrontando anche un altro problema oltre a quello sanitario. Si tratta dei rifiuti provocati dall'emergenza, che difficilmente riescono ad essere smaltiti.
Coronavirus Sudafrica, presidente ringrazia famiglia Mandela: contagiati non vanno stigmatizzati
Il presidente del Sudafrica, Cyril Ramaphosa, ha ringraziato via Twitter la famiglia Mandela per aver rivelato che Zindzi, la figlia più giovane delle icone anti-apartheid Nelson e Winnie Madikizela-Mandela, è risultata positiva al coronavirus dopo la sua morte, avvenuta all'inizio della settimana in un ospedale di Johannesburg. Non è chiaro se sia stata la malattia Covid-19 a provocare la morte della donna, come specificato da suo figlio, ma Ramaphosa ha detto che questa divulgazione è stata importante per dimostrare che non dovrebbe esserci stigmatizzazione nei confronti dei contagiati. Nel suo tributo durante una funzione commemorativa virtuale avvenuta ieri, Ramaphosa ha affermato che il gesto della famiglia è stato "l'ultimo atto di solidarietà nella vita di una donna che ha dedicato la sua esistenza alla causa dei suoi simili sudafricani". Il presidente ha aggiunto che questa notizia incoraggerà "l'accettazione sociale dei malati di Covid-19" (Le tappe della pandemia).
Studio: un gene rende malati di Alzheimer più a rischio
Le persone anziane che soffrono di Alzheimer sono più vulnerabili all'infezione da Covid-19 rispetto ai coetanei che non presentano questa condizione. E, a svolgere un ruolo chiave, potrebbe essere la maggiore espressione del gene Ace2 individuata in questi pazienti. A spiegarlo è uno studio condotto da ricercatori del Korea Brain Research Institute, supportato dal Ministry of Science della Corea del Sud e pubblicato sul Journal of Infection.
Bonus 2020, dalle vacanze all'ecobonus auto-moto: ecco fino a quando richiederli. FOTO
Sono diverse le misure introdotte dal Decreto Rilancio per affrontare la crisi causata dalla pandemia di Covid-19. Ma oltre a quelli disponibili, come gli aiuti per i lavoratori autonomi, ce ne sono alcuni che non sono mai partiti - tra cui il cosiddetto bonus bici e il super ecobonus per le ristrutturazioni al 110% - e altri il cui budget è già esaurito, come nel caso delle agevolazioni per le baby-sitter.
Riapre Disneyland Paris: tutte le nuove norme anti Covid-19. FOTO
Dopo un lockdown di quasi quattro mesi, il parco di attrazioni Disneyland Paris ha riaperto gradualmente a partire dal 15 luglio. Obbligatoria la mascherina per tutti i visitatori al di sopra degli 11 anni.
Gualtieri: firmato decreto che sblocca 3,5 mld per Comuni
"Proprio ieri ho firmato il decreto sulla ripartizione dei 3,5 miliari di euro stanziati con dl Rilancio". Così il ministro dell'Economia, Roberto Gualtieri, in merito ai fondi per i Comuni, nel suo intervento al congresso Ali. "La prima tranche, del 30%, è stata erogata - ricorda - con grande tempestività e ora la restante parte, tutti 3,5 miliardi, entro la settimana prossima saranno erogati ai Comuni proprio per compensare le mancate entrate. Complessivamente, parando di tutti i provvedimenti legati al Covid, si tratta di 13 miliardi di risorse per gli enti locali".
Coronavirus Ghana, oltre 2.000 operatori sanitari positivi
Circa 2.065 operatori sanitari in Ghana sono risultati positivi al test di Covid-19, secondo il Servizio sanitario nazionale. Il direttore generale Patrick Kuma-Aboagye ha dichiarato che sei tra i contagiati sono morti, ma in 1.870 sono guariti, mentre gli altri sono in cura in centri di isolamento. La regione della Grande Accra, che comprende la capitale, registra il maggior numero di infezioni tra gli operatori sanitari. Le autorità affermano che stanno fornendo più indumenti protettivi alle strutture sanitarie per ridurre i contagi. Il Ghana conferma attualmente circa 26.000 casi di coronavirus e 139 morti. Il Paese ha condotto 339.491 test per rilevare la presenza di Covid-19 (Le news sulla pandemia nel mondo).
Scuola, Cgil: "Non ci sono le condizioni per il ritorno in presenza a settembre"
L'allarme lanciato dal segretario della Flc Cgil, Francesco Sinopoli: "Inutile continuare a raccontare che le cose vanno bene, bisognerebbe essere onesti. I dirigenti scolastici sono a caccia di spazi e serve un organico straordinario che al momento non c'è". Uil: "Serve coesione, non propaganda". Per saperne di più.
Hong Kong teme terzo picco, oltre 60 nuovi casi
A Hong Kong sono stati segnalati oltre 60 nuovi casi di coronavirus e si teme un terzo picco di contagi. Come riferisce il South China Morning Post, è stato identificato un nuovo potenziale focolaio nella casa di cura Jockey Club Harmony Villa. È la seconda casa di cura a finire nel mirino delle autorità sanitarie dopo la Kong Tai Elderly Care Centre a Tsz Wan Shan che ha avuto finora almeno 42 positivi tra assistiti e dipendenti. Inoltre, un autista di autobus è risultato positivo dopo aver guidato nei giorni scorsi autobus per tutta la città. Finora Hong Kong ha registrato 1.655 casi di Covid-19 e 10 morti.
Migranti: bando per nave-quarantena, 3 interessati
Sono tre le manifestazioni di interesse - informa il Viminale - arrivate alle 24 di ieri a chiusura della procedura per la presentazione delle offerte per il noleggio di navi da destinare ai migranti in quarantena. Il responsabile del procedimento del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Mauro Coletta, invierà in giornata la richiesta di offerte ai tre soggetti interessati che dovranno rispondere al Mit entro le 12 di lunedì 20 luglio. A seguire si riunirà l'apposita commissione i cui esiti saranno comunicati nella stessa serata di lunedì 20 (I grafici della pandemia).
Coronavirus Gb, 3 miliardi per la Sanità in vista dell'inverno
Il primo ministro britannico ha annunciato tre miliardi di sterline di fondi per il servizio sanitario nazionale (Nhs) necessari per finanziare una serie di misure per fare in modo che si arrivi preparati all'inverno. "Stiamo facendo in modo di essere pronti per l'inverno e ci prepariamo per il peggio - ha detto Johnson in conferenza stampa a Downing Street - ma credo anche fortemente che dobbiamo sperare nel meglio" (Le news sulla pandemia dal mondo).