Coronavirus Lazio, Unità di crisi: "In regione rischio moderato"

Lazio
©Ansa

"Il valore RT è sopra 1 a causa dei casi di importazione, bene l'attività di contact tracing", aggiunge. Allo Spallanzani ricoverati 71 pazienti, di cui 58 positivi

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi a Roma

 

"Nella Regione Lazio il rischio è moderato e il valore RT è sopra 1 a causa dei casi di importazione". Lo rende noto l'Unità di Crisi Covid-19 della Regione, che aggiunge. "Bene l'attività di contact tracing, stabilmente sopra la soglia indicata dal Ministero della Salute e bene l'attività di testing con un tempo mediano tra data inizio sintomi e data della diagnosi pari a 48 ore".

Allo Spallanzani di Roma attualmente sono ricoverati 71 pazienti, di cui 58 sono positivi al tampone per la ricerca Sars-CoV-2, 13 sottoposti ad indagini. Lo rende noto l'istituto attraverso il bollettino odierno.  (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI)

18:44 - Festa de' Noantri a Trastevere con limitazioni per il Covid

"Anche quest'anno, seppure con delle limitazioni dovute all'emergenza coronavirus, a Trastevere i cittadini hanno potuto festeggiare la tradizionale Festa de' Noantri. Una celebrazione storica, in onore della Beata Vergine del Carmelo, Santa Protettrice di Trastevere". Lo sostiene in una nota il Campidoglio. "Ieri sera, grazie alla collaborazione tra Roma Capitale e ACEA - è spiegato - la facciata della Chiesa di Sant'Agata, a Largo San Giovanni De Matha, nel cuore di Roma, è stata illuminata. Il progetto di illuminazione artistica è stato realizzato nel rispetto delle indicazioni della Sovrintendenza Capitolina".
"È una festa storica molto attesa ogni anno e fortemente voluta dai residenti del quartiere. Un avvenimento che è importante valorizzare perché ci permette di conservare e proteggere la nostra cultura popolare, un'eredità preziosa che abbiamo il dovere di tutelare", ha affermato la sindaca di Roma Virginia Raggi.

17:25 - Chiuso stabilimento balneare a Ostia per verifica contatti di un positivo

"La Asl Roma 3 ha disposto la chiusura di uno stabilimento balneare a Ostia in attesa delle verifiche sui contatti di un caso positivo di nazionalità del Bangladesh". Lo comunica l'Unità di Crisi Covid-19 della Regione Lazio. "Si sta già svolgendo l'indagine epidemiologica da parte della Asl a partire dai dipendenti della struttura e dai contatti stretti dell'uomo che è stato posto in isolamento - prosegue l'Unità di crisi regionale-. Il caso indice sembra essere un coinquilino sempre di nazionalità del Bangladesh andato a Milano. Avviate le procedure del contact tracing nazionale".

16:36 - In Lazio 14 nuovi casi, 13 d'importazione

"Oggi registriamo un dato di 14 casi. Di questi 13 sono casi di importazione: nove casi hanno un link con voli di rientro dal Bangladesh già attenzionati, un caso di rientro dall'India, uno dal Montenegro, uno da Albania e uno dalla Romania". Lo riporta l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato. "Nel Lazio abbiamo un rischio moderato, ma non bisogna abbassare il livello di attenzione", aggiunge.

13:00 - Allo Spallanzani 71 ricoverati, finora 524 dimessi 

In questo momento sono ricoverati allo Spallanzani di Roma 71 pazienti. Di questi 58 sono positivi al tampone per la ricerca Sars-CoV-2, 13 sottoposti ad indagini. Tre pazienti necessitano di terapia intensiva. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali, sono a questa mattina 524. E' quanto emerge dal bollettino medico di oggi dell'Istituto.

12:53 - Unità Crisi: “Nel Lazio rischio moderato”

"Nella Regione Lazio il rischio è moderato e il valore RT è sopra 1 a causa dei casi di importazione". Lo rende noto l'Unità di Crisi Covid-19 della Regione, che aggiunge. "Bene l'attività di contact tracing, stabilmente sopra la soglia indicata dal Ministero della Salute e bene l'attività di testing con un tempo mediano tra data inizio sintomi e data della diagnosi pari a 48 ore".

7:21 - Alessio D'Amato: "Atteso valore settimanale Rt sopra l'1"

"Per i casi degli ultimi giorni ci attendiamo una valutazione settimanale del valore RT ancora sopra l'1, mentre le terapie intensive scendono per la prima volta sotto i 10 casi (9)". Così l'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato. "Si confermano come priorità le verifiche sui casi provenienti dai paesi ad alto tasso di contagio" prosegue l'assessore sottolineando: "Voglio rivolgere un appello alla donazione di sangue, l'epidemia non può fermare le donazioni perché donare è sicuro ed è un gesto di generosità. Consente inoltre di fare gratuitamente il test sierologico".

Roma: I più letti