Secondo gli ultimi dati, i casi totali salgono a 243.736, i morti arrivano oltre la soglia dei 35 mila (35.017 per l'esattezza). Contagi tra i migranti e gli operatori nel centro della Croce Rossa di Jesolo. Il ministro della Salute fa sapere di aver firmato un'ordinanza per aggiungere i tre Paesi alla lista di quelli a rischio. Rapporto Istat-Iss: si può morire di Covid-19 anche senza concause. Allarme del Fondo monetario internazione sul rischio default per le imprese italiane. Nel mondo 13,5 milioni di contagi
Fase 3: Firenze, stop alla vendita di alcolici dalle ore 20
Stretta alla vendita di alcolici nel centro storico di Firenze da domani fino al 31 agosto: un'ordinanza anti-movida firmata dal sindaco Dario Nardella prevede infatti il divieto di vendita di bevande alcoliche in qualunque contenitore dalle 20 alle 6, tutti i giorni. L'atto, spiega il Comune, anticipa di un'ora l'orario previsto dal Regolamento per la tutela del centro storico Unesco: per i trasgressori sono previste multe da 25 a 500 euro. Il compito di far osservare l'ordinanza è affidato alla polizia municipale e agli altri agenti e ufficiali di polizia giudiziaria. "Con questa ordinanza aggiungiamo nuove regole - ha dichiarato Nardella -, ma le regole da sole non bastano, bisogna farle rispettare. Ringrazio la polizia municipale e le forze dell'ordine per il lavoro svolto e le invito a svolgere con particolare attenzione l'attività di controllo e sanzionamento di chi sbaglia, anche alla luce delle norme di distanziamento ancora vigenti e fondamentali per la salute e la sicurezza di tutti. Siamo al lavoro per arrivare il prima possibile anche ad una misura sul divieto di vendita da asporto per i locali" (il bollettino del 16 luglio).
Caso camici: vertice in procura; verifiche sul ruolo di Fontana
Un vertice tra i pm titolari dell'inchiesta sul caso dei camici in Lombardia, Luigi Furno, Carlo Scalas e Paolo Filippini, insieme all'Aggiunto Maurizio Romanelli, e il procuratore capo, Francesco Greco, si e' tenuto questo pomeriggio in procura a Milano. I magistrati hanno fatto un punto sull'inchiesta, che prova a fare luce sulla partita da 75 mila camici venduti alla Regione dalla Dama Spa, ditta di proprietà del cognato del governatore, Attilio Fontana. Le indagini proseguono con l'analisi degli atti acquisiti dal nucleo valutario della Guardia di Finanza e con altre audizioni. Per domani infatti è previsto che saranno ascoltati alcuni testi. All'inizio della prossima settimana invece a colloquio con i magistrati ci sarà Filippo Bongiovanni, il direttore generale di Aria, centrale di acquisto della Regione. Indagato insieme al titolare di Dama, Andrea Dini, il manager pubblico ha chiesto di essere ascoltato. Secondo quanto e' trapelato, gli inquirenti punterebbero ora a verificare il ruolo del presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana. Non solo quando la fornitura è stata trasformata in donazione (dopo che la trasmissione giornalistica Report aveva fatto emergere la vicenda) - momento in cui gli inquirenti sono convinti che ci sia stato un suo "ruolo attivo" - ma anche nel periodo precedente, ovvero quando era stata pattuita la vendita tra Dama e Aria. L'ipotesi di chi indaga, infatti, e' che ai piani alti della Regione la vicenda fosse nota (il bollettino del 16 luglio).
Coronavirus: il presidente del Perù esclude un nuovo lockdown
Il presidente del Peru', Martin Vizcarra, ha dichiarato di "non vedere" la necessita' di decretare un nuovo lockdown per il coronavirus nel Paese, nonostante il numero di infezioni e decessi dovuti alla pandemia continui ad aumentare. "Siamo in una situazione tale che l'impegno permanente della popolazione ora, non in futuro, è sufficiente", ha detto in un'intervista con Radio Americana de Moquegua, riportata dai media peruviani. "Non vedo, in base alle statistiche e alle informazioni scientifiche che ricevo, che siamo in una situazione nella quale tornare più avanti in quarantena", ha aggiunto. Dopo il Brasile, il Perù è attualmente il secondo Paese in America Latina per numero di contagi e vittime, con 337.724 casi confermati per la pandemia, di cui 12.417 decessi. Il presidente peruviano ha affermato che la quarantena "è stata utile", sia per il governo che per la popolazione. "Ci ha insegnato nuovi modi di agire, nuove regole di comportamento, e le stiamo applicando", ha sottolineato (Coronavirus, tutti i Paesi a rischio con divieto di ingresso in Italia. FOTO).
Usa, 72 giocatori Nfl positivi al Covid
Sono almeno 72 i giocatori della Nfl, la lega nazionale di football americano, risultati positivi al coronavirus. Lo ha riferito il sindacato dei giocatori (Nflpa), senza precisare quanti giocatori sui 2.900 appartenenti alla lega sono stati sottoposti a tampone Covid e quanto spesso. Il sindacato e' in trattative con la Lega sui termini e le condizioni per gli allenamenti pre-stagione e le partite.
"Ogni decisione quest'anno che privilegia la normalità rispetto all'innovazione, le abitudini sulla scienza o persino il calcio sulla salute, riduce significativamente le nostre possibilita' di completare l'intera stagione", ha affermato il presidente del Nflpa, J.C.Tretter. "Non vogliamo semplicemente tornare al lavoro per poi chiudere la stagione prima ancora di iniziare" (le nuove linee Ue per prevenire il Covid)
"Ogni decisione quest'anno che privilegia la normalità rispetto all'innovazione, le abitudini sulla scienza o persino il calcio sulla salute, riduce significativamente le nostre possibilita' di completare l'intera stagione", ha affermato il presidente del Nflpa, J.C.Tretter. "Non vogliamo semplicemente tornare al lavoro per poi chiudere la stagione prima ancora di iniziare" (le nuove linee Ue per prevenire il Covid)
Coronavirus: azienda campana annuncia brevetto tampone ultrarapido
Un tampone che "in soli tre minuti è in grado di rivelare se si è positivi o no al virus SARS-Cov-2". Ad annunciare questo brevetto è un'azienda campana, la Cosvitec, che in collaborazione con il Dipartimento di Fisica "Ettore Pancini" dell'Università di Napoli Federico II, ha messo a punto un kit per il rilevamento rapido del virus: "Il test rapido - sostiene l'azienda - è infatti altamente sensibile, specifico, ed accurato e ha la stessa affidabilità dell'attuale tampone. Il tampone, chiamato CovFast, naso faringeo che viene eseguito sul soggetto esattamente come il tampone classico, poi viene immerso in una soluzione colloidale che cambia colore solo in caso di positività al virus, entro tre minuti. Se la carica infettante è molto alta, il test darà un risultato positivo anche in un solo minuto. "Non necessita di strumentazioni, laboratori certificati e personale specializzato. Può essere eseguito infatti con una semplice provetta. Si tratta di una svolta rivoluzionaria, grazie a CoVFast si potranno condurre facilmente screening di massa. Fino ad oggi un grande limite è stato rappresentato proprio dalle costose apparecchiature e dalla necessità di impiegare personale specializzato. Altro fattore rilevante è il costo irrisorio del test, molto inferiore rispetto a quello del tampone classico", sottolinea l'azienda (il bollettino del 16 luglio).
Vaccino, 100 scienziati per test con virus su volontari
Oltre 100 scienziati, tra cui 15 Nobel, sollecitano i test per il vaccino anti Covid-19 chiamati 'human challenge trial', nei quali i volontari sani vengono infettati con il virus. In una lettera aperta al direttore dei National Institute of Health (Nih) Francis Collins, gli esperti sostengono che l'approccio e' efficace perche' da' rapidamente una risposta sulla capacita' del vaccino di prevenire la malattia. Pubblicata dall' organizzazione 1 Day Sooner', che sostiene questo tipo di trial ', la lettera e' stata firmata anche da 2.000 possibili, futuri volontari.
In Turchia 933 casi e 21 vittime in 24 ore
Salgono a 216.873 i casi di Covid-19 in Turchia, con 933 contagi registrati nelle ultime 24 ore su 42.411 test effettuati. Le nuove vittime sono 21, per un totale di 5.440 decessi confermati. I ricoverati in terapia intensiva ammontano a 1.213, con 394 intubati. I pazienti guariti crescono di 1.087 e diventano in tutto 198.820. I tamponi effettuati dall'inizio della pandemia sono 4.149.909. Lo ha riferito nel suo bollettino quotidiano il ministro della Salute turco Fahrettin Koca.
In Spagna 580 nuovi casi, record in oltre 2 mesi
Record di nuovi casi di coronavirus in Spagna: nelle ultime 24 ore sono stati registrati altri 580 contagi, mai così tanti in oltre due mesi, concentrati soprattutto in Aragona e Catalogna (70%), dove si sono avuti rispettivamente 266 e 142 nuovi casi. Barcellona ha triplicato il numero dei contagi rispetto alla scorsa settimana; restrizioni sono state imposte in tre quartieri in un sobborgo del capoluogo catalano mentre nella regione di Lerida è stato ordinato il restare a casa (guarda le foto).
Casi, tamponi, guarigioni: i numeri della pandemia nel nostro Paese
57 nuovi casi in 24 ore in Veneto
Risalgono in maniera sostanziale i nuovi casi di positivi al coronavirus in Veneto. I 34 nuovi casi conteggiati nell'aggiornamento pomeridiano del bollettino della Regione Veneto porta il totale delle nuove infezioni nelle ultime 24 ore a +57. Pesa il caso di 43 migranti positivi riscontrato alla Croce Rossa di Jesolo (Venezia). (tutti i dati).
In Toscana dal 18 luglio controlli in aeroporti
Dal 18 luglio in Toscana le Asl dovranno allestire presso gli aeroporti di Pisa e Firenze stazioni di accoglienza per chi proviene da aree extra Schengen. Lo stabilisce un'ordinanza del presidente della Toscana Enrico Rossi. Chi arriva da aree extra Schengen sara' registrato e dovrà effettuare 14 giorni di isolamento fiduciario con sorveglianza attiva, in base al Dpcm. Sarà offerta la possibilità di fare test e di isolamento in alberghi sanitari per chi risulti positivo o abbia contatti stretti con positivi.
In Colombia aumento casi ingestione disinfettanti
L'Istituto nazionale di Salute (Ins) della Colombia ha lanciato un'allerta per il numero in crescita di intossicazioni per consumo di ipoclorito, ammoniaca, detergenti, creolina, disinfettanti e acido borico, che vengono ingeriti con l'errata idea che possano curare e proteggere dal contagio da coronavirus. Lo riporta il sito del quotidiano El Tiempo.
Consiglio Stato: stop a Tar su test Diasorin-S.Matteo
Sospesa dal Consiglio di Stato l'esecutivita' della sentenza con cui il Tar della Lombardia, l'8 giugno scorso, aveva accolto il ricorso proposto dalla Technogenetics - la concorrente della casa farmaceutica Diasorin che aveva stipulato un contratto con il San Matteo di Pavia e la Regione per la creazione di test sierologici certificati - annullando gli atti amministrativi formati dalla Fondazione San Matteo di Pavia e il conseguente contratto stipulato con la Diasorin. La terza sezione di Palazzo Spada ha infatti, con un'ordinanza odierna, accolto l'istanza cautelare presentata dal San Matteo e da Diasorin, e chiesto al direttore del Dipartimento per la formazione superiore e per la ricerca del
Miur una "relazione informativa" sulle "prassi operative seguite dagli IRCS" con riferimento alla "provenienza (privata/pubblica) della proposta delle linee di ricerca
Miur una "relazione informativa" sulle "prassi operative seguite dagli IRCS" con riferimento alla "provenienza (privata/pubblica) della proposta delle linee di ricerca
Bonus 2020, dalle vacanze all’ecobonus auto-moto: ecco fino a quando richiederli. FOTO
Sono diverse le misure introdotte dal Decreto Rilancio per affrontare la crisi causata dalla pandemia di Covid-19. Ma oltre a quelli disponibili, come gli aiuti per i lavoratori autonomi, ce ne sono alcuni che non sono mai partiti - tra cui il cosiddetto bonus bici e il super ecobonus per le ristrutturazioni al 110% - e altri il cui budget è già esaurito, come nel caso delle agevolazioni per le baby-sitter
A Jesolo 43 contagi nella sede della Croce Rossa: 42 migranti e un operatore. Le novità
n operatore della struttura e 42 migranti sono risultati positivi. Gli ospiti saranno spostati in altre strutture protette, mentre è stato attivato un presidio di forze dell’ordine fuori dallo stabile. Il sindaco: "Situazione sotto controllo"
Bollettino del 16 luglio: 243.736 casi totali, 20 morti in 24 ore. Tutti i dati
I decessi totali sono 35.017. Il numero dei positivi dall'inizio dell'epidemia, compresi morti e guariti, registra un incremento di 230 casi. I guariti, in totale, sono 196.246
Covid-19, Iss: i bambini potrebbero avere un ruolo attivo nel contagio
Anche se la pandemia ha colpito in maniera limitata i neonati, i bimbi e gli adolescenti, l’ultimo studio curato dagli esperti dell’Iss indica che finora non è stato possibile valutare l’effettivo impatto del virus su di loro
Coronavirus: affitti e compravendite, come cambia il mercato immobiliare in Italia
Coronavirus, a New York crollano affitti e le case si svuotano. E in Italia che succede?
Nella Grande Mela si è registrato il giugno peggiore da un decennio. Nel nostro Paese, nel primo semestre del 2020, c’è stato un crollo del 29,2% delle compravendite rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Cambia anche la tipologia di abitazioni richiesta: per il presidente di Scenari Immobiliari, Mario Breglia, moltissime persone sono alla ricerca di spazi più grandi e case con il terrazzo. Se crollano le locazioni brevi nelle città turistiche, si registra invece un boom delle case di villeggiatura
Il Decreto rilancio è legge: superbonus, incentivi e congedi. Tutte le misure varate. FOTO
Il provvedimento è passato con la fiducia a Montecitorio (318 voti a favore, 231 contrari e 2 astenuti) e poi al Senato (159 voti a favore, 121 contrari e nessun astenuto). In campo interventi per 55 miliardi di euro per limitare l’impatto dell’emergenza coronavirus su imprese, lavoratori con partite Iva, dipendenti, famiglie e terzo settore