I decessi salgono a 34.967, i casi totali a 243.230. Sono 178 le persone guarite oggi. Calano i pazienti in terapia intensiva. L'Oms però esclude un ritorno alla normalità nell'immediato: "Troppi Paesi nella direzione sbagliata". Martedì prossimo il Parlamento voterà sulle comunicazioni di Speranza sul nuovo Dpcm per le misure che scadono il 14 luglio. Il premier riferirà in Aula prima del 31 luglio.
Grosseto, centinaia senza mascherina: stop a discoteca
Provvedimento di stop di cinque giorni e sanzione per la discoteca "Tartana" a Scarlino (Grosseto), uno dei locali più longevi della Maremma. La direzione lo annuncia sui social dopo che i carabinieri hanno sanzionato il locale per totale inosservanza delle norme anti-Coronavirus. I militari infatti avevano vigilato sulle operazioni d'ingresso e uscita dal locale dove c'erano, la notte di sabato, centinaia di ragazzi in attesa di entrare ed erano a distanza ravvicinata tutti senza mascherina.
Marche, ancora 4 ricoverati e 5.658 dimessi-guariti
Nelle Marche, per il quarto giorno consecutivo, restano 4 i pazienti 'Covid-19' ricoverati: 3 si trovano nel reparto non infettivi di Macerata e 1 in quello di Pesaro; per il trentacinquesimo giorno consecutivo sono vuote le terapie intensive, così come non ci sono pazienti nelle aree di semi-intensiva e nelle degenze dedicate ai post acuti, mentre restano ancora 2 gli ospiti della struttura territoriale di Campofilone (Fermo). Nelle ultime 24 ore, il totale dei pazienti dimessi e guariti è salito a 5.658 (8 in più rispetto a ieri), i positivi in isolamento domiciliare sono diventati 155 (-8 rispetto a ieri), mentre le vittime registrate sono 987.
Fda, sì accelerazione vaccini Pfizer e BioNTech
Le aziende farmaceutiche Pfizer e BioNTech hanno annunciato di aver avuto il via libera dalla Food and Drug Administration americana per due potenziali vaccini anticoronavirus che potranno beneficiare di una 'corsia preferenziale' per la sperimentazione. La decisione, si legge in una nota della Fda, è motivata dagli incoraggianti risultati preliminari della fase 1 e 2 della sperimentazione ancora in corso negli Usa e in Germania.
Tunisia, 39 nuovi casi nelle ultime 24 ore
La Tunisia registra nelle ultime 24 ore altri 39 nuovi contagi da coronavirus, che portano a 1.302 il totale dei casi confermati nel Paese nordafricano dall'inizio del diffondersi dell'epidemia. Lo ha reso noto il ministero della Sanità di Tunisi in un comunicato, precisando che i decessi sono 50, i guariti 1082, e 170 le persone attualmente positive sull'intero territorio. Anche gli ultimi casi recensiti riguardano cittadini tunisini rientrati dall'estero. La Tunisia, che ha riaperto le frontiere il 27 giugno scorso, figura nella lista dei Paesi extra Ue cui l'Unione europea ha aperto i propri confini. (Le news della pandemia dal mondo).
Fase 3, De Luca: chiudere ingressi da Usa e Paesi Sudamerica
"L'Italia deve essere più consapevole di quanto non sia stata nell'ultimo mese dei pericoli che corriamo quando apriamo gli ingressi dai Paesi esteri. Mancano gli Usa e alcuni Paesi dell'America Latina dalla lista da cui si deve vietare l'ingresso". Lo ha detto il governatore della Campania Vincenzo De Luca commentando la situazione del Covid-19. "Ricordo - ha aggiunto De Luca - che nei giorni scorsi abbiamo avuto un contagiato arrivato da New York all'aeroporto romano di Fiumicino, poi da lì questa persona ha preso treno e bus per arrivare al suo domicilio e quindi abbiamo dovuto verificare tutta la catena di contatti. Dobbiamo essere estremamente attenti e sapere che un contagio che arriva dall'estero rischia di determinare contagi nostri in Italia" (Tutte le news della pandemia in Campania).
Coronavirus Usa, contagi in aumento in 35 Stati su 50
Sono 35 su 50 gli Stati in Usa che hanno registrato un aumento dei contagi rispetto alla settimana precedente. Lo riporta la Johns Hopkins University, che monitora i dati dall'inizio della pandemia. Il caso più grave riguarda la Florida con 15.300 casi registrati ieri, ma è picco di contagi anche in Louisiana dove domenica sono stati riportati 1300 nuovi contagiati, dei quali più di un terzo ha meno di 30 anni. Situazioni allarmanti si registrano nella contea di Los Angeles, California, dove ci sono stati 3300 nuovi casi mentre i ricoverati sono oltre duemila, molto più della media di un mese fa. In Arizona la sindaca di Phoenix, Kate Gallego, ha chiesto al governatore di prendere misure urgenti per contenere la diffusione del virus (Le news della pandemia dal mondo).
Coronavirus Catalogna, tribunale non ratifica il lockdown
Domenica 12 luglio il governo catalano ha ordinato il lockdown totale in 8 comuni. Il giorno dopo un tribunale ha deciso di non ratificare la decisione. A dirlo è La Vanguardia. Secondo il giornale, un giudice del tribunale di Lleida - la più importante delle città interessate dal blocco - ha definito la decisione della Generalitat "sproporzionata" e il provvedimento potrebbe essere sospeso.
Ritorno a scuola, Azzolina: "Italia è una, no a ripartenze differenziate"
"L'Italia è una. Sapete bene che sono contraria alla regionalizzazione". Così il ministro dell'istruzione, Lucia Azzolina, oggi a Locri (RC) per firmare un protocollo d'intesa con il presidente della Commissione antimafia, Nicola Morra, a margine dell'evento ha risposto alle domande dei giornalisti su eventuali ripartenze differenziate della scuola tra regioni del Nord e del Sud (L'ultimo bollettino - I grafici della pandemia).
Coronavirus Lombardia: accordo tra Ubi, Unioncamere e Innexta per aiuti
Unioncamere Lombardia, Ubi Banca e Innexta - Consorzio Camerale per il Credito e la Finanza, realtà inhouse di Unioncamere Lombardia che offre servizi alle imprese nell'ambito della finanza complementare e nel Fintech - hanno siglato un accordo per sostenere il sistema economico lombardo nella delicata fase della ripartenza, alla luce del difficile contesto generato dall'emergenza Covid-19. L'obiettivo in particolare, è lavorare congiuntamente per sostenere le imprese lombarde nei processi di innovazione, digitalizzazione, sviluppo e crescita dimensionale, necessari a favorire la ripresa (Le ultime news della pandemia dalla Lombardia).
Coronavirus Kazakistan, esteso il secondo lockdown
In Kazakistan verrà esteso il secondo lockdown per altre due settimane, fino al termine di luglio. Lo ha annunciato il presidente Kassym-Jomart Tokayev. Verranno anche offerti aiuti finanziari per coloro che hanno avuto problemi economici a causa della pandemia (Le news Paese per Paese - L'ultimo bollettino in Italia).
Fase 3, Bellanova: oltre 500 milioni per agricoltura e pesca
"Abbiamo messo in campo misure importanti: 100 milioni di euro per la vendemmia verde; 50 milioni di euro per la distillazione di crisi, a cui si aggiungono 430 milioni di euro per l'esonero dei contributi assistenziali e previdenziali dei lavoratori nelle filiere in crisi e la possibilità, per le imprese dell'agricoltura e della pesca di usufruire del fondo di garanzie Ismea". Lo ha affermato la ministra delle Politiche agricole, Teresa Bellanova, impegnata da stamattina, in veste istituzionale, in una serie di incontri presso alcune realtà imprenditoriali del Brindisino (L'ultimo bollettino - I grafici della pandemia).
A rischio contagio 6,5 mln lavoratori: donne e giovani i più esposti
Sono 6,5 milioni i lavoratori ad "elevato rischio contagio" da coronavirus, in Italia, secondo una ricerca realizzata dalla Fondazione studi dei consulenti del lavoro. Ecco quali professionisti sono stati inseriti in questa lista.
Estate 2020, dieci spiagge italiane chiuse al pubblico. FOTO
Paradisi della natura inaccessibili. Sono diverse le spiagge italiane la cui bellezza rimane nascosta e fuori dalla portata dei turisti: alcune bloccate perché pericolanti, altre sotto sequestro o chiuse a causa dell’emergenza coronavirus.
Giudice Brasile shock: "Esercito complice genocidio su virus"
Dura presa di posizione del giudice della Corte suprema brasiliana, Gilmar Mendes, contro le forze armate: secondo il togato l'esercito è "complice del genocidio" messo in pratica dalla politica adottata dal governo di Jair Bolsonaro per combattere la pandemia da coronavirus. "Va detto chiaramente che l'esercito si sta associando a questo genocidio, non è ragionevole, è necessario porre fine a tutto ciò", ha detto Mendes, criticando la gestione del generale Eduardo Pazuello, ministro ad interim della Sanità. "Ho assoluto rispetto per le Forze armate, ma non mi astengo dal criticare la loro scelta di occupare il ministero della Sanità. La politica sanitaria deve essere pensata da specialisti, è una situazione che va rivista per il bene delle Forze armate e della salute del Brasile", ha scritto il magistrato sui social.
Veneto, test rapido per trovare il virus in sette minuti
Un test rapido che va alla ricerca "diretta" del Coronavirus e dà una risposta in pochi minuti. Costo, 12 euro contro i 18 di un normale tampone. Lo ha sperimentato l'Ulss 2 del Veneto che, ha annunciato il presidente Luca Zaia, "trasferirà tutti i dati allo Spallanzani di Roma e al ministero della Salute perché tengano in considerazione di inserire il test nel piano di sanità pubblica". Zaia: "Preoccupano i contagi portati dall'estero"
Coronavirus: Spallanzani, 72 ricoverati, finora 518 dimessi
In questo momento sono ricoverati allo Spallanzani di Roma 72 pazienti. Di questi 58 sono positivi al tampone per la ricerca Sars-CoV-2, 14 sottoposti ad indagini. Quattro pazienti necessitano di Terapia Intensiva. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali, sono a questa mattina 518. È quanto emerge dal bollettino medico di oggi dell'Istituto
Spagna, epidemiologo: "Confinamento Lleida non dà risultati"
Il capo del dipartimento di epidemiologia di Lleida, Pere Godoy, ha ammesso che il confinamento perimetrale della provincia di Segriá, in
Catalogna, decretato il 4 luglio non ha prodotto i risultati attesi e, quindi, si attende misure più restrittive. In un'intervista su Tv3, l'esperto spagnolo ha avvertito che "c'è una trasmissione molto elevata e le misure ordinarie finora applicate non sono sufficienti per fermarla", anche se ha ritenuto che, a suo avviso, decidere se i residenti di Segriá dovranno o meno andare avanti con un confinamento totale come il mese di marzo "è responsabilità del governo". Catalogna, giudice non ratifica il lockdown
Catalogna, decretato il 4 luglio non ha prodotto i risultati attesi e, quindi, si attende misure più restrittive. In un'intervista su Tv3, l'esperto spagnolo ha avvertito che "c'è una trasmissione molto elevata e le misure ordinarie finora applicate non sono sufficienti per fermarla", anche se ha ritenuto che, a suo avviso, decidere se i residenti di Segriá dovranno o meno andare avanti con un confinamento totale come il mese di marzo "è responsabilità del governo". Catalogna, giudice non ratifica il lockdown
Coronavirus Gb, Johnson evoca svolta su mascherine obbligatorie
Il governo britannico annuncerà "a giorni" l'eventuale obbligo anche in Inghilterra delle mascherine nei negozi (come già deciso in Scozia). Lo ha detto oggi il premier Boris Johnson durante una visita al coordinamento del servizio ambulanze di Londra, dove ha indossato la protezione per la seconda volta in pochi giorni. Al momento in Inghilterra vige l'obbligo solo nei trasporti pubblici e negli ospedali, mentre altrove è consigliata (Le news della pandemia dal mondo).
Ministro Boccia: stato emergenza non è limitazione della libertà
"L'emergenza sanitaria va avanti solo per consentire l'intervento su famiglie e imprese. Lo stato d'emergenza non c'entra nulla con le limitazioni della libertà personali. Quella è una stagione che per fortuna abbiamo alle spalle". Lo ha detto il ministro per gli Affari Regionali, Francesco Boccia, rispondendo ai giornalisti dopo un incontro con la presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei. "Penso che non ci fosse un solo presidente di Regione, sindaco o operatore sanitario che avesse mai pensato o immaginato che l'emergenza sanitaria potesse finire il primo agosto", ha sottolineato il ministro. "L'emergenza sanitaria è nel mondo, è in Italia. Bisogna ancora andare in deroga, servono molte normative, bisogna fare ammortizzatori sociali, aiutare le imprese, erogare ancora liquidità, rafforzare la sanità e intervenire sulla scuola. Questo lo si fa con le norme sull'emergenza sanitaria" (L'ultimo bollettino - I grafici della pandemia).
Ecco come sarà la vita nel 2022 secondo il New York Times. FOTO
Il giornale statunitense New York Times prova a immaginare come sarà il mondo post-Covid. Tra due anni, spiega, tante nuove abitudini rappresenteranno la normalità. Ad esempio, potrebbero non esistere più i grandi centri commerciali e altri effetti potrebbero riguardare anche il mondo dello sport.