In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Coronavirus Italia, ultime news. Il bollettino: 13 morti e 169 contagi in 24 ore

I decessi salgono a 34.967, i casi totali a 243.230. Sono 178 le persone guarite oggi. Calano i pazienti in terapia intensiva. L'Oms però esclude un ritorno alla normalità nell'immediato: "Troppi Paesi nella direzione sbagliata". Martedì prossimo il Parlamento voterà sulle comunicazioni di Speranza sul nuovo Dpcm per le misure che scadono il 14 luglio. Il premier riferirà in Aula prima del 31 luglio. 

Condividi:

Coronavirus Veneto, Zaia: "Preoccupano contagi dall'estero, nostro ceppo è meno virulento"

"Siamo in una fase di stabilità. Abbiamo dei focolai domestici che non ci preoccupano, ci preoccupano un po' di più ceppi di virus portati da fuori per i quali abbiamo intensificato i controlli". A dirlo è il presidente del Veneto Luca Zaia che, nel corso di un punto stampa, ha presentato un tampone rapido per il test che darebbe risultati attendibili in 7 minuti. Qui le sue parole.
- di Redazione Sky TG24

Fase 3: Boccia, stato emergenza non limita la libertà

"L'estensione dello stato d'emergenza a seguito del Covid-19 non limita la libertà individuale delle persone ma consente di avere maggiore protezione da parte dello Stato": lo ha detto il ministro per gli Affari regionali e le Autonomie, Francesco Boccia, incontrando i giornalisti in occasione della visita in Umbria e l'incontro con la presidente della Regione Donatella Tesei. "Non pensavo di doverlo ribadire" ha sottolineato. "L'emergenza significa anche consentire a Regioni e sanità di avere attenzioni e risorse".

- di Maurizio Odor

Coronavirus: nuovi focolai in Marocco, torna lockdown a Tangeri

Gli abitanti di Tangeri, circa un milione di persone residenti nella città-porto del Nord del Marocco, tornano da oggi a dover stare chiusi a casa dopo la comparsa di nuovi focolai pandemici. Lo hanno annunciato le autorità del paese da 36 milioni di abitanti, che ha già registrato 15.745 contagi e 250 vittime. Saranno nuovamente sospesi i trasporti  pubblici, chiusi bar, mercati, negozi e spazi pubblici e rafforzati i controlli perché le persone non lascino le loro case se non in caso di "estrema necessita'", come si legge in una nota del ministero dell'Interno.
- di Maurizio Odor

Coronavirus, come sarà la vita nel 2022 secondo il New York Times. FOTO

Il giornale Usa prova a immaginare come sarà il mondo post-Covid. Tra due anni, spiega, tante nuove abitudini rappresenteranno la normalità. Dal lavoro alla politica, in molti casi si tratterà di cambiamenti che erano già in corso da tempo, ai quali la pandemia ha dato soltanto l’ultima spinta. Potrebbero non esistere più i grandi centri commerciali e altri effetti potrebbero riguardare anche il mondo dello sport
- di Maurizio Odor

Covid Liguria, treni del mare stipati: saltano norme sicurezza

Treni regionali stipati, nessun distanziamento sociale, passeggeri senza mascherine. E nessun controllo. E' accaduto sui convogli liguri che nel fine settimana vengono presi d'assalto, complici i disagi in autostrada a causa dei cantieri, da chi decide di passare la giornata in spiaggia. 
- di Maurizio Odor

Coronavirus: Veneto, +6 casi e nessuna vittima

Sono sei i nuovi casi di Coronavirus riscontrati in Veneto nelle ultime 24 ore, secondo quanto riferisce il bollettino regionale, che porta il totale dall'inizio della pandemia a 19.401. I pazienti attualmente positivi sono 412 (+4). Nessuna nuova vittima rispetto a ieri.
 
- di Maurizio Odor

Coronavirus, manifestazione oggi a Bergamo: "Denuncia Day" per avere giustizia per i morti

Sono tornati a farsi sentire i membri del Comitato “Noi Denunceremo - verità e giustizia per le vittime di Covid-19”, dopo aver inviato una lettera alla presidente della Commissione Europea e al presidente della Corte europea dei diritti dell’uomo, si sono presentati davanti alla Procura di Bergamo con un centinaio di denunce da tutta Italia. LA FOTOGALLERY
- di Maurizio Odor

Sudafrica: oltre 4 mila morti, stato di emergenza fino a 15 agosto

La pandemia di Covid-19 sta accelerando in Sudafrica e mette il Paese in ginocchio, costringendo il governo a prorogare lo stato di emergenza fino al 15 agosto, introdurre nuove restrizioni stringenti e mantenere lo stato di allerta massima. Divieto di vendita e distribuzione di alcool, coprifuoco notturno dalle 21 alle 4, obbligo di indossare la mascherina quando non può essere rispettata la distanza di sicurezza di tre metri sono alcune delle misure varate da Pretoria per cercare di arginare l'epidemia che finora ha causato 4.079 morti e 276.242 casi positivi. 
- di Maurizio Odor

Coronavirus: Apple, su 100 negozi chiusi 92 sono negli Usa

La grande maggioranza dei negozi Apple chiusi a causa della pandemia di Covid-19 si trova negli Stati Uniti: sono 92 su 100 come riferisce una nuova analisi di Morgan Stanley riportata dalla Cnn.  A causa della situazione nel paese, l'azienda di Cupertino ha continuato a chiudere i suoi negozi, tra cui una sede in Georgia e una in California la scorsa settimana. Ha anche annunciato la chiusura di altri quattro negozi in Australia, paese interessato da nuovi focolai e contagi.
  
- di Maurizio Odor

Coronavirus: nessun positivo nelle Marche, totale fermo a 6.692

Nelle ultime 24 ore, nelle Marche non sono stati accertati nuovi casi di 'Covid-19' tra i 202 tamponi processati all'interno del percorso per le nuove diagnosi: è la quarta volta che accade nel mese di luglio; nell'arco della stessa giornata sono stati effettuati anche 159 test nel percorso guariti. I casi complessivamente accertati dall'inizio della crisi pandemica restano dunque 6.792, il 7,58% rispetto agli 89.643 tamponi processati. 
- di Maurizio Odor

Coronavirus Usa, ultimo aggiornamento: altri 59.000 casi e 488 morti in un giorno

Gli Usa registrano nelle ultime 24 ore 488 morti e 59.017 nuovi casi di Covid-19 secondo i dati della Johns Hopkins University.  Il totale aggiornato è di 135.205 morti e 3.304.942 contagiati dall'inizio dell'epidamia.
- di Maurizio Odor

Coronavirus: America Latina, 144 mila vittime

Le vittime della pandemia da Covid-19 in America Latina hanno superato quota 144 mila, rendendo la regione la seconda più colpita al mondo dopo l'Europa. E' quanto risulta dai conti dell'agenzia France Presse, che stimano in 3,370 milioni i contagi dell'area, seconda dietro quella che comprende Stati Uniti e Canada (oltre 3,4 milioni di casi confermati).  Il numero preciso dei decessi in America Latina e Caraibi è di 144.023, mentre in Europa se ne sono finora registrati 20 .505. Il Brasile è il paese più colpito dell'area, con circa la metà dei morti, 72.100, e 1,865 milioni di casi. Dopo il Brasile c'è il Messico, che con le sue 35.006 vittime ha oggi superato l'Italia nella triste classifica mondiale, poi il Peru' (11.870) e il Cile (6.979). 
 
- di Maurizio Odor

Coronavirus: in Gb spuntano 100 nuovi micro focolai locali

Sono un centinaio i focolai locali di rinnovato allarme coronavirus individuati nel Regno Unito negli ultimi giorni, grazie anche ai progressi del sistema di test e tracciamento affidato alle autorità sanitarie. L'episodio recente più serio si è verificato nella contea inglese dello Herefordshire, dove 73 dipendenti di un'azienda agricola sono risultati positivi al test e l'intero staff (200 persone) è stato isolato.
 
- di Maurizio Odor

Coronavirus: nessun nuovo caso in Basilicata, positivi restano 3

Nessun nuovo caso positivo di coronavirus in Basilicata, "dove negli ultimi due giorni sono stati effettuati 309 test per l'infezione da Covid - 19". Lo fa sapere la task force regionale. Con questo aggiornamento i casi di contagio confermati in tutta la regione "sono 3".  Nel reparto di malattie infettive dell'ospedale San Carlo di Potenza "sono ricoverate 3 persone: una residente in Basilicata e conteggiata nel totale degli attivi, le altre due di nazionalità". 
- di Maurizio Odor

Coronavirus Lombardia, Comitato familiari vittime: “Ue vigili sulle indagini”

Il Comitato “Noi Denunceremo - verità e giustizia per le vittime di Covid-19” ha inviato una lettera alla presidente della Commissione Europea e al presidente della Corte europea dei diritti dell’uomo, spiegando che potrebbero esserci gli estremi per il reato di crimini contro l'umanità per quanto accaduto in Valseriana
- di Maurizio Odor

Coronavirus, a Rio de Janeiro spiagge aperte solo per fare sport

Niente teli o ombrelloni, solo chi si allena può accedere al mare. Lo ha deciso il sindaco della città, Marcelo Crivella. La regola potrebbe restare valida fino a quando non si troverà un vaccino. LA FOTOGALLERY
- di Maurizio Odor

Pil 2020 solo -9,3% ma futuro molto rischioso

I segnali  di "una rapida normalizzazione dell'attività economica in molti comparti" spingono a quantificare per quest'anno "una contrazione del Pil italiano del 9,2% meno pronunciata rispetto alle stime indicate nei giorni scorsi negli scenari dei maggiori organismi internazionali, e più vicina alle indicazioni  delle istituzioni italiane". E' quanto scrive il Ref nelle sue ultime previsioni sottolineando però i rischi  legati all'accumulo di debito pubblico e dalla bassa crescita .  Le previsioni per il 2021 ed il 2022 indicano quindi una crescita del 5,4% e del 2,4%.
 
- di Maurizio Odor

Coronavirus, nuove misure restrittive in diversi Paesi del mondo. FOTO

A livello globale i nuovi contagi hanno superato per tre giorni consecutivi quota 200mila. Alcuni Stati hanno preso nuovi provvedimenti per cercare di arginare la diffusione del virus. La Catalogna, ad esempio, ordina il confinamento totale in 8 comuni (anche se un tribunale ha deciso di non ratificare la decisione del governo). Per saperne di più
- di Maurizio Odor

Coronavirus, un 30enne muore in Texas dopo il contagio a un "Covid party"

Pochi giorni prima, l'uomo aveva partecipato a una festa in cui i partecipanti hanno ignorato il distanziamento sociale: "Pensavo che questo virus fosse una truffa, ma mi sono sbagliato", ha detto a un'infermiera prima di morire. Leggi tutto
- di Maurizio Odor