Cala il numero dei pazienti in terapia intensiva (98, -2 rispetto a ieri). Nove regioni ad aumento zero. I tamponi effettuati in 24 ore sono 27.218. In Lombardia 78 nuovi casi e una sola vittima. In Cina il primo vaccino approvato: sarà somministrato ai militari
1 nuovo post
Messico, altri 4.000 casi. Totale morti 26.648
Nelle ultime 24 ore il Messico ha registrato 4.050 nuovi casi di coronavirus e altri 267 morti, secondo i dati del ministero della Sanità. Il bilancio totale dei contagi sale a 216.852 e quello dei morti a 26.648. Il Messico è il settimo Paese al mondo con il più alto numero di morti provocati dal Covid-19.
Fase 3, da azienda termoscanner climatizzati per eventi aperto
Rilevare la febbre all'aperto in maniera 'automatizzata', facendo passare le persone per un container climatizzato in cui la temperatura viene mantenuta costante e quella corporea può essere dunque controllata senza errori, in pochi secondi, e su persone in movimento. A proporre la soluzione, in vista della stagione estiva, fra spiagge, imbarchi di traghetti, manifestazioni all'aria aperte, gare sportive negli stadi e parchi, è l'azienda friulana Calzavara.
Chiarimento Clementi-Guerra dopo insulti reciproci
Chiarimento tra il virologo Massimo Clementi e Ranieri Guerra, direttore aggiunto Oms e membro del Cts, dopo lo scambio di insulti via social. "E' con grande piacere - scrive su Facebook il virologo Guido Silvestri - che annuncio di aver partecipato questa sera (ieri, ndr), insieme all'amico Roberto Burioni, a un incontro via zoom tra il professor Massimo Clementi (Università Vita e Salute San Raffaele, Milano) e il dottor Ranieri Guerra (direttore associato OMS e membro del CTS). L'esito dell'incontro è stato assolutamente positivo, risultando in un rapido, reciproco e completo chiarimento di alcune incomprensioni veicolate e male interpretate attraverso i social media.
Turismo, Coldiretti: "10 mln presenze in meno in Italia a giugno"
In Italia si contano oltre 10 milioni di turisti italiani e stranieri in meno nel mese di giugno, con un impatto drammatico su economia ed occupazione per il settore della vacanza Made in Italy in cui operano 612mila imprese con 2,7 milioni di lavoratori. E' quanto emerge dal bilancio della Coldiretti per il mese che tradizionalmente segna l'inizio dell'estate. Con un calo del 54% rispetto allo scorso anno quasi 4 milioni di italiani hanno rinunciato a prendere le ferie a giugno per le incertezze, le preoccupazioni e le difficoltà economiche generate dal coronavirus che - sottolinea la Coldiretti - ha bloccato anche gli arrivi della gran parte degli oltre 6 milioni di turisti stranieri che scelgono questo mese per pernottare lungo la Penisola. Completamente bloccati gli arrivi dei turisti provenienti da Paesi extracomunitari come Giappone, Cina e Stati Uniti mentre segnali ancora troppo deboli arrivano da Germania e Nord Europa con la riapertura delle frontiere avvenuta da appena quindi giorni.
Scuola, Azzolina: "Nessun dubbio, riapertura per tutti il 14 settembre"
"Le scuole riapriranno per tutti dal 14 settembre. Non ci sono dubbi. Dal primo settembre riapriranno per quelli che hanno da recuperare o potenziare gli apprendimenti dell'anno scolastico appena concluso". Lo ha ribadito la ministra dell'Istruzione Lucia Azzolina. "L'Election day non riguarda le scuole di secondo grado, ma gli ordini delle scuole precedenti, ma il ministro dell'Istruzione non decide dove si svolgono le votazioni. In ogni caso la sanificazione della scuola dura un giorno non certo una settimana come ho sentito dire. Io sarò felice quando vedrò i miei studenti tornare a scuola".
Scuola, Azzolina: "Ci sono 2,5 mld, 800 mln li ho trovati io"
"Per settembre abbiamo 2,5 miliardi di euro, 1,5 mld previsti nel decreto Rilancio e ora un miliardo in più. Di questa ultima somma, 800 milioni li ho trovati io. Erano soldi non spesi, che c'erano già. L'ho scoperto interpellando i dirigenti del ministero e chiedendo loro la situazione dei conti. Mi hanno risposto che ero il primo ministro a fare questa domanda". Così la ministra dell'Istruzione Lucia Azzolina a proposito dei fondi disponibili per la scuola a settembre.
Scuola, Azzolina: "Plexiglas nelle aule? Sempre stata una bufala"
"La storia dei divisori in plexiglas nelle aule? E' sempre stata una bufala, fin dal primo momento". Cosi' la ministra dell'Istruzione Lucia Azzolina a Radio 24.
Scuola, Azzolina: "Ritorno in sicurezza, ingressi per fasce d'età e nuovi banchi singoli"
La ministra dell'Istruzione torna sul piano per il prossimo anno scolastico: "Assicureremo il distanziamento recuperando spazi negli istituti, individuando nuovi locali fuori dalle scuole e garantendo più docenti e personale". E sulle mascherine sopra i 6 anni: "Rivaluteremo a metà agosto". LEGGI L'ARTICOLO
Turismo di prossimità, i rifugi di design e le baite hi-tech delle Alpi italiane
Un grande binocolo con vista sul Monte Bianco, chalet tecnologici con pontile e spa privati, baite con arredi di design e alberghi che fondono tradizione tirolese con arte africana. Ecco le 20 strutture più all'avanguardia delle nostre montagne. LA FOTOGALLERY
Chi sono i personaggi che con un appello chiedono il vaccino gratis
Da Malala a George Clooney, da Shrin Ebadi a Bono Vox, sono 101 le personalità di tutto il mondo che hanno firmato un appello, lanciato dal Premio Nobel per la pace Muhammad Yunus. GUARDA LE FOTO
I morti nel mondo sono più di 501mila. Oltre 10 milioni i contagi
Secondo gli ultimi dati della Johns Hopkins, i decessi legati al covid-19 hanno superato quota 500mila. Negli Usa altre 288 vittime in un giorno. In Brasile 552. In America Latina preoccupano anche le situazioni in Perù e Cile. LEGGI L'ARTICOLO
Lopalco: "Focolai subito circoscritti non preoccupano"
"Un focolaio gestito bene non mi preoccupa, l'importante è che sia identificato e circoscritto velocemente". Pier Luigi Lopalco, responsabile coordinamento regionale Emergenze Epidemiologiche Puglia, in collegamento con Agorà, commenta così l'andamento del coronavirus in Italia. "Il virus e' fondamentalmente lo stesso - ha aggiunto Lopalco rispondendo a chi chiede se il Covid-19 sia indebolito o no -, non abbiamo prove che sia cambiato. E' cambiata la circolazione del virus che è a bassa intensità, con meno portatori in giro, asintomatici, e cioè con cariche virali basse. Importante è non lasciarlo circolare liberamente".
Fauci: "Vaccino non garantisce immunità gregge Usa"
Il vaccino potrebbe non bastare a dare agli Stati Uniti un'immunità di gregge contro il Covid-19, lo scrive il sito della Cnn, citando l'epidemiologo Anthony Fauci. Il medico che guida la task force di Mike Pence contro l'epidemia dice che si "accontenterebbe" di un vaccino Covid-19 efficace dal 70 al 75%, ma che questa protezione incompleta, insieme al fatto che molti americani affermano che non faranno il vaccino contro il coronavirus, rende "improbabile" che gli Usa raggiungano livelli di immunità sufficienti a sedare l'epidemia.
Scuola, Azzolina: "Ingressi scaglionati per fasce d'età"
"Gli ingressi scaglionati servono ad evitare il sovraffollamento non solo davanti alle scuole, ma anche sui mezzi di trasporto. Ci organizzeremo cercando di evitare il più possibile i disagi e lavorando per fasce d'età". Cosi' la ministra dell'istruzione, Lucia Azzolina, in un'intervista in apertura del Messaggero. "Ci sono tre cose da fare per garantire il distanziamento e le faremo: migliorare e recuperare spazio dentro agli istituti, individuare nuovi locali fuori da scuola, avere più docenti e personale Ata", rileva Azzolina. "Metteremo in pratica le soluzioni scuola per scuola insieme ai tavoli regionali che sono già partiti. Il primo di settembre gli istituti saranno già aperti per fare lezione a chi è rimasto indietro e a chi vuole potenziare gli apprendimenti. Poi il 14 l'avvio ufficiale delle lezioni". "La didattica digitale avrà una cornice normativa, definiremo uno standard", afferma la ministra. "I dirigenti scolastici e i docenti potranno utilizzarla in maniera complementare. Ma parliamo solo delle scuole secondarie di secondo grado".
Lombardia, Fontana: “L’unico assassino è questo maledetto virus”
Così il governatore su Facebook: "Non si troverà pace fomentando sterili vendette, non si supereranno le difficoltà di oggi senza guardare insieme al domani". Poi rivela: "Le previsioni universitarie stimavano nella sola Lombardia oltre 80.000 morti, a stento riuscii a trattenere le lacrime".
Mattarella: "Bergamo cuore dell'Italia ferita, riflettere su errori"
"Il presidente della Repubblica ha preso parte alla messa di Requiem per la commemorazione delle vittime bergamasche del Covid-19. "Questi mesi ci hanno cambiato. La strada della ripartenza è stretta. Va percorsa con coraggio e determinazione", ha detto. Poi ha invitato a ricordare quello che non ha funzionato, ma anche "ciò che di positivo si è manifestato". QUI I DETTAGLI
Coronavirus, dal primo caso ai contagi: le tappe
Il virus compare a Wuhan a dicembre: l'11 gennaio è confermata la prima vittima nel Paese e il 13 il primo decesso fuori confine, in Thailandia. Poi si registrano casi in Usa ed Europa. Il 30 gennaio l'Oms dichiara l'emergenza globale e l'11 marzo la pandemia.
Coronavirus, totale morti sopra 500.000, oltre 10 milioni casi
Nel mondo il totale delle persone decedute per coronavirus super il mezzo milione. Secondo i dati della Johns Hopkins University, i morti sono 500.108. I contagi accertati hanno superato i 10 milioni e sono per il momento 10.057.300. Il maggior numero di vittime si è registrato negli Usa, che sono arrivati a 125.714 morti e 2.539.544.
In Cina dodici contagi, sette a Pechino
La Cina registra dodici nuovi casi di contagio da Covid-19, sette dei quali a Pechino, dove è emerso nelle scorse settimane un focolaio al principale mercato all'ingrosso di generi alimentari della città, che ha provocato 311 contagi. Il dato di oggi è in calo rispetto ai 17 contagi registrati ieri a livello nazionale, 14 dei quali nella capitale.
Messico, 4.050 casi in 24 ore
Il Messico ha registrato ieri 4.050 nuovi casi di coronavirus e 267 ulteriori decessi: lo ha reso noto il ministero della Sanità, secondo quanto riporta la Cnn. I nuovi dati portano il bilancio complessivo dei contagi a quota 216.852 e quello dei morti a 26.648. Il Messico è il settimo Paese al mondo con il più alto numero di morti provocati dal virus. Nonostante la situazione non accenni a migliorare, il presidente Andres Manuel Lopez Obrador ha annunciato che da oggi le misure restrittive nella capitale Città del Messico verranno abolite gradualmente.