Il 14 luglio si torna a ballare in tutta Italia, ma potrebbero esserci condizioni specifiche da rispettare, regione per regione. LA FOTOGALLERY
Le discoteche si preparano a riaprire: dopo un primo annuncio che fissava la ripartenza il 15 giugno e la successiva posticipazione, la nuova data è stata fissata per il 14 luglio. Ci saranno delle regole da rispettare: ecco quali (foto: Pixabay)
Coronavirus, Fase 3: da discoteche al calcetto, cosa resta chiuso dopo il 15 giugno. FOTO
Intanto, non è detto che le discoteche riaprano in tutta Italia. Al momento, infatti, alcune amministrazioni regionali “in relazione all’andamento della situazione epidemiologica, possono comunque decidere di stabilire una diversa data di riapertura delle attività del settore”
Le discoteche all'aperto riaprono in Puglia
Le prime regioni a tornare a ballare saranno Toscana e Campania, seguite da Puglia, Emilia-Romagna, Liguria e Veneto
Coronavirus, in Veneto discoteche riaprono dal 19 giugno. Sport di contatto dal 25 giugno
Il Governo, in collaborazione con il comitato tecnico scientifico, ha stilato alcune linee guida da adottare. Prima di tutto sarà necessario riorganizzare gli spazi (foto: Pixabay)
In questo modo si potrà permettere l'accesso in modo ordinato, evitando assembramenti. Dove possibile, sarà richiesto di organizzare percorsi separati per l'entrata e l'uscita
Dovrà essere garantito almeno un metro di distanza tra gli utenti (foto: Pixabay)
Sulla pista da ballo la distanza da mantenere sarà di due metri (foto: Pixabay)
L'accesso sarà previsto previa prenotazione e pagamento online. Sul sito del locale dovrà essere compilata l'apposita modulistica (foto: Pixabay)
Le discoteche dovranno tenere un registro dei clienti per almeno 14 giorni (foto: Pixabay)
Sarà obbligatorio l'uso del termoscanner. Chiunque avrà una temperatura superiore ai 37,5 gradi non potrà entrare
Il guardaroba dovrà custodire indumenti od oggetti personali in appositi sacchetti (foto: Pixabay)
Le discoteche dovranno assumere addetti alla sorveglianza dei clienti, per garantire il rispetto delle norme vigenti (foto: Pixabay)
Il ballo sarà consentito solo all'aperto (foto: Pixabay)
Quando ci si trova all'interno, o se all'esterno non sarà possibile rispettare la distanza interpersonale di un metro, si dovrà indossare la mascherina (foto: Pixabay)
Il personale di servizio dovrà indossare la mascherina e igienizzarsi spesso le mani (foto: Pixabay)
Non saranno permesse le consumazioni al banco. Tavoli e sedute dovranno essere almeno a un metro di distanza (foto: Pixabay)
Ogni oggetto dato ai clienti, come secchielli per il ghiaccio o bicchieri, dovrà essere preventivamente igienizzato (foto: Pixabay)