Coronavirus, in Veneto discoteche riaprono dal 19 giugno. Sport di contatto dal 25 giugno

Politica
©LaPresse

Con la nuova ordinanza regionale viene anticipata la riapertura, come consentito dall'ultimo Dpcm con nuove disposizioni per la Fase 3. Nella stessa data dei locali riapre anche il Casinò di Venezia, ha spiegato il governatore Luca Zaia. Cinema e teatri ripartono il 15 giugno, con un numero massimo di spettatori in base alla capienza e spazi tra le sedute fisse

Il Veneto anticipa i tempi e fissa la riapertura delle discoteche per il 19 giugno, come consentito dall'ultimo Dpcm sulla Fase 3 che consente la ripartenza dei locali dal 14 luglio ma permette alle Regioni di anticipare "seguendo l’andamento della curva epidemiologica". La disposizione è contenuta in una nuova ordinanza regionale in vigore da oggi fino al 10 luglio, firmata dal presidente Luca Zaia. Cinema e teatri riaprono dal 15 giugno. Lo stesso giorno riaprono anche circhi e spettacoli viaggianti, spettacoli lirici e sinfonici, mentre il 19 toccherà anche a sagre, congressi e fiere, sale da gioco e bingo, e infine il Casinò di Venezia. "Il Casinò - ha precisato Zaia - ha linee guida autoprodotte, quindi nell'ordinanza facciamo riferimento ai protocolli sottoscritti dall'amministrazione con i sindacati del 10 giugno scorso" (CORONAVIRUS, AGGIORNAMENTI LIVELO SPECIALE).

Numero massimo di spettatori in base alla capienza

Per quanto riguarda cinema, teatri e spettacoli, in particolare, il numero massimo di spettatori viene stabilito in relazione alla capienza della struttura, tenendo uno spazio libero tra le sedute fisse. Nel caso non siano identificate le sedute fisse, si tiene la distanza di un metro (LE REGOLE PER LA RIAPERTURA).

PRAGUE, CZECH REPUBLIC - MAY 11: Customers wearing protective masks sit apart in observance of social distancing measures inside a movie theater as the Czech government lifted more restrictions allowing cinemas to re-open on May 11, 2020, in Prague, Czech Republic. The Czech government has begun further easing the restrictive measures to slow down the spread of the pandemic COVID-19 disease during the lockdown. (Photo by Gabriel Kuchta/Getty Images)

approfondimento

Coronavirus, cinema e teatri riaprono il 15 giugno. Ecco come: FOTO

Sport di contatto riprendono dal 25 giugno

L’ordinanza firmata dal governatore Zaia stabilisce anche la data per la ripresa della pratica degli sport con contatto, fissata per il 25 giugno, seguendo le linee guida sottoscritte con l'Ufficio sport della Presidenza del Consiglio, o con le linee guida regionali. "Questa data - ha aggiunto Zaia - potrà essere anticipata in caso di intesa con il Ministero della salute".

La situazione in Veneto

In Veneto sono 13 i nuovi casi di contagio registrati nelle ultime 24 ore, per un totale di casi che sale così a 19.212 dall'inizio dell'epidemia. Nelle ultime 24 si contano anche 10 morti in più - riferisce il bollettino di oggi della Regione - che portano il dato complessivo (tra ospedali e case di riposo) a 1.977 vittime. Scende ancora il numero degli attualmente positivi in isolamento, 831 (-18), mentre i negativizzati dall'inizio dell'emergenza raggiungono i 16.457. Stabile il dato dei ricoverati in terapia intensiva, 13, dei quali solo uno ancora positivo al Covid.

calcetto fotogramma

approfondimento

Coronavirus, fase 3, bozza Dpcm: salta il via libera al calcetto

Politica: I più letti