Coronavirus Italia, il bollettino della Protezione civile: 23 morti e 218 nuovi casi

Calano i ricoverati in terapia intensiva: ora sono 127 (-21). I tamponi totali effettuati superano i 5 milioni. Nelle ultime 24 ore, in Lombardia si registrano altri 143 contagiati e 3 morti. Oggi c'è stata la cerimonia di consegna degli attestati a medici e infermieri impegnati nell'emergenza Covid-19: presenti Boccia, Conte e Speranza. L'Enac apre istruttorie sui voucher delle compagnie aeree. Oms: "Lo steroide desametasone è una speranza"

1 nuovo post

Coronavirus, il bollettino della Protezione civile: il totale dei casi dall'inizio della pandemia sale a 238.720. (IL BOLLETTINO)

- di Daniele Troilo

Coronavirus, il bollettino della Protezione civile: 23 morti in più rispetto a ieri. (IL BOLLETTINO)

- di Daniele Troilo

Coronavirus, il bollettino della Protezione civile: 218 nuovi casi rispetto a ieri. (IL BOLLETTINO)

- di Daniele Troilo

Enac: in avvio istruttorie sui voucher delle compagnie, rischio sanzioni

L'Ente nazionale per l'aviazione civile "sta avviando istruttorie per sanzioni a compagnie aeree per mancato rispetto del Regolamento comunitario di tutela dei passeggeri". Lo si legge in una nota dell'Ente in cui si ricorda che "in caso di cancellazioni di voli per cause non
riconducibili all'emergenza Covid-19 è previsto il rimborso del biglietto e non l'erogazione di un voucher". 
- di Daniele Troilo

La Florida potrebbe diventare il nuovo epicentro dell’epidemia

La Florida ha superato oggi i 100 mila casi di coronavirus. Lo riferisce il dipartimento salute del Sunshine state. La Florida, lo stato dove Donald Trump accetterà la nomination repubblicana per la Casa Bianca, potrebbe essere il prossimo epicentro della pandemia in Usa, secondo gli esperti.
- di Daniele Troilo

Salgono i casi in Portogallo, la regione di Lisbona torna in lockdown

In aumento i casi in tutto il Paese. Il governo opta per una nuova chiusura della capitale. Scoppia un focolaio nel Santuario di Fatima. QUI LA NOTIZIA

- di Daniele Troilo

Coronavirus, in Piemonte da ieri sette contagi e 65 guariti

Sono 23.776 (+65 rispetto a ieri) i pazienti guariti dal Coronavirus in Piemonte: 2782 (+17) ad Alessandria, 1392 (+2) Asti, 809 (+1) Biella, 2243 (invariato) Cuneo, 2.130 (invariato) Novara, 12.335 (+43) Torino, 1008 (+2) Vercelli, 925 (invariato) Verbano-Cusio-Ossola, oltre a 152 (invariato) provenienti da altre regioni. Altri 1.447 sono "in via di guarigione", ossia negativi al primo tampone di verifica, dopo la malattia e in attesa dell'esito del secondo. Sono 4 i decessi di persone positive al test del Covid-19 comunicati nel pomeriggio dall'Unità di Crisi della Regione Piemonte, nessuno di questi di registrati nella giornata di oggi.
- di Daniele Troilo

Portogallo, governo richiude regione di Lisbona

Il governo portoghese ha 'richiuso' la regione di Lisbona. Per contrastare l'epidemia, quindi, torna in lockdown la regione più piccola ma più popolosa del Portogallo, che negli ultimi giorni ha registrato nuovi focolai.
- di Vittorio

Conte, una esperienza che mi ha provato

Com'è cambiato Giuseppe Conte in questo periodo di emergenza sanitaria? "Sono cambiato - dice il premier intervistato da 'Ilfattoquotidiano.it' - come qualsiasi altro cittadino. Un'esperienza che mi ha provato. Ho dovuto prendere decisioni che non avrei mai nemmeno concepito. Un giurista come me che si trova a limitare la libertà dei cittadini, a imporre il distanziamento sociale o chiudere le zone rosse. Sono cambiato, spero in meglio", ha concluso il premier,
- di Vittorio

Altri 2 medici deceduti, totale sale a 169
 

Altri due medici sono morti a causa dell'epidemia di Covid-19. Sono Vincenzo Saponaro (medico di medicina generale) e Jesus Gregorio Ponce (medico di medicina generale in pensione, ma continuava ad esercitare come libero professionista). Lo comunica sul proprio sito la Federazione nazionale degli Ordini dei medici (Fnomceo). Dall'inizio dell'epidemia salgono così a 169 i medici deceduti.
- di Vittorio

Crisanti: “Virus si sta spegnendo? Sono solo chiacchiere”

Il direttore del Dipartimento di microbiologia e virologia di Padova smentisce che il virus Sars-Cov-2 sia diventato meno aggressivo e rimprovera all’Oms una gestione “non tempestiva” dell’emergenza: LEGGI L'ARTICOLO 
- di Vittorio

Tennis, dopo Dimitrov positivi anche l'allenatore di Djokovic e Coric

Nuovi casi all'Adria Tour organizzato dal tennista serbo. LEGGI L'ARTICOLO
- di Vittorio

Wall Street apre in calo su timori Covid, Dow Jones -0,36%

Avvio di settimana in calo per Wall Street, con l'avanzata di Covid nel mondo e i timori per l'impatto sulla ripresa economica. L'Oms ha avvertito che siamo entrati in una "fase pericolosa", con la fine di misure di contenimento e le restrizioni sulla mobilità. La seconda ondata di Covid negli Usa sta diventando un tema per i mercati. Venerdì Wall Street ha chiuso in ordine sparso, in leggera crescita durante la settimana. Nelle prime contrattazioni il Dow Jones perde lo 0,36%.
- di Vittorio

Coronavirus: oggi nel Lazio 8 casi e 3 morti

 "Oggi registriamo un dato di 8 casi positivi e tre decessi". Lo rende noto l'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato, precisando che "si conferma il trend in calo nelle province, che registrano zero casi". 
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Lazio: 8 casi, 2 collegati ad Istituto religioso

Nel Lazio si registrano 8 casi positivi e tre decessi. Due positivi sono collegati all'Istituto religioso Teresianum a Roma che è stato posto in sorveglianza sanitaria e dove sono stati effettuati test a tutti, si tratta di un giardiniere (Asl Roma 1) e una suora (Asl Roma 3). Nessuno può entrare o uscire dall'Istituto senza l'autorizzazione della Asl. Inoltre è stato ricoverato al Policlinico Umberto I un paziente proveniente da Dacca (Bangladesh) che riferisce di essere stato sintomatico già alla partenza.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Calabria, focolaio a Palmi: Regione istituisce zona rossa

l provvedimento stabilisce che, da oggi e fino alle ore 14 di venerdì 26 giugno, nei quartieri Pietrenere-Tonnara-Scinà, è disposto il divieto di allontanamento da parte dei residenti e il divieto di accesso. Autorizzati all'interno solo gli spostamenti essenziali, chiusi i negozi. La misura dopo 8 casi da contagio "di ritorno" -  LA NOTIZIA 
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, Ue lavora a limitare l'eventuale ritorno dei contagi

"Non dobbiamo abbassare la guardia" sul Covid-19 e per questo "la Commissione europea pubblicherà il 15 luglio una comunicazione sulla possibilità di una seconda ondata di contagi". Lo ha detto la commissaria alla salute Stella Kyriakides ai deputati della Commissione ambiente dell'Europarlamento. 
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, Boccia: assembramenti schiaffo a 34mila morti

"Gli assembramenti sono uno schiaffo a tutti voi e a tutti i 34mila italiani che non ci sono più". Lo ha detto il ministro per gli Affari Regionali, Francesco Boccia, durante il suo discorso di ringraziamento a medici e infermieri che hanno ricevuto un attestato dal premier Conte nella sede della Protezione Civile. "Il covid - ha aggiunto - è ancora tra noi, non bisogna abbassare la guardia. Fino a quando il ministro Speranza non ci dirà che sarà finita, non sara' finita". 

- di Redazione Sky TG24

Crisanti, da pm quesiti su ospedale e zona rossa 

Uscendo dalla Procura di Bergamo dopo aver incontrato il procuratore facente funzione Maria Cristina Rota, il virologo Andrea Crisanti ha sottolineato: "Ho
ricevuto quattro quesiti sull'ospedale di Alzano e sulla zona rossa, non sulle Rsa. Mi avvarrò della collaborazione di esperti di statistica. Mi sono preso 90 giorni di tempo per consegnare risultati".
- di Redazione Sky TG24

Calabria, focolaio a Palmi: Regione istituisce zona rossa

Il provvedimento stabilisce che, da oggi e fino alle ore 14 di venerdì 26 giugno, nei quartieri Pietrenere-Tonnara-Scinà, è disposto il divieto di allontanamento da parte dei residenti e il divieto di accesso. Autorizzati all'interno solo gli spostamenti essenziali, chiusi i negozi. La misura dopo 8 casi da contagio "di ritorno". QUI LE ALTRE NOTIZIE

- di Daniele Troilo

Cronaca: i più letti