Coronavirus Italia, il bollettino della Protezione civile: 23 morti e 218 nuovi casi

Calano i ricoverati in terapia intensiva: ora sono 127 (-21). I tamponi totali effettuati superano i 5 milioni. Nelle ultime 24 ore, in Lombardia si registrano altri 143 contagiati e 3 morti. Oggi c'è stata la cerimonia di consegna degli attestati a medici e infermieri impegnati nell'emergenza Covid-19: presenti Boccia, Conte e Speranza. L'Enac apre istruttorie sui voucher delle compagnie aeree. Oms: "Lo steroide desametasone è una speranza"

1 nuovo post

Salvini: "Taglio Iva? Sostegno Lega a ogni taglio tasse"

"Ogni taglio di tasse ha il sostegno della Lega". Lo ha detto il leader della Lega, Matteo Salvini, stamane a Genova, commentando il taglio dell'Iva ipotizzato dal premier Giuseppe Conte. 
- di Daniele Troilo

Arcuri: "In tre mesi fatto lavoro straordinario"


"All'inizio eravamo disarmati. Dopo soli tre mesi possiamo dire di essere stati straordinari". Lo ha detto il commissario per l'emergenza coronavirus, Domenico Arcuri, ai medici e infermieri che oggi hanno ricevuto dal premier Giuseppe Conte un attestato di riconoscimento per il lavoro svolto durante l'emergenza sanitaria. Il commissario ha poi avvertito che "il covid non è finito, finirà quando sarà possibile somministrare il vaccino a tutte le persone del mondo. Noi oggi siamo molto più forti e molto più attrezzati di 3 mesi fa ed è  grazie a voi". "Dovete essere fieri di voi stessi - la sua raccomandazione -. Non vi dovete dimenticare niente. La memoria di quello che si fa per sé e per gli altri è il collante che tiene insieme un popolo, una nazione. Siatene orgogliosi e raccontatelo a chiunque". 
- di Daniele Troilo

Conte: "Non dimenticare i morti, non sono numeri"


"Ricordo sempre la triste contabilità dei nostri morti. Non sono numeri, non dobbiamo dimenticarli, sono genitori, padri, madri, parenti, conoscenti". Lo ha detto il presidente del consiglio, Giuseppe Conte, durante il suo discorso di ringraziamento a medici e infermieri delle task force sanitarie prima di conferire loro gli attestati nella sede della Protezione Civile. 
- di Daniele Troilo

Speranza: "Non mollare, siamo ancora nella battaglia"


"Noi siamo ancora dentro questa battaglia, la partita è ancora in campo, guai a pensare che sia già vinta". Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, durante il suo discorso di ringraziamento a medici e infermieri. "Una delle chiavi è ascoltare la memoria - ha aggiunto -. Il Paese spesso dimentica velocemente. Le immagini di quelle giornate dovremmo condividerle, voi potete raccontare che abbiamo affrontato un nemico difficilissimo. Come ha detto papa Francesco non dobbiamo disperdere questa lezione". 
- di Daniele Troilo

Speranza: "Sono stati i giorni peggiori della nostra vita"


 "Sono stati i giorni piu' difficili della nostra vita". Cosi' il ministro della Sanita', Roberto Speranza, durante il discorso di ringraziamento a medici e infermieri impegnati nelle task force sanitarie durante il coronavirus. "A ciascuno di noi vengono ancora i brividi quando pensiamo a quei momenti - ha detto -. Era un'onda tremenda e le istituzioni repubblicane hanno retto grazie anche al vostro impegno". 
- di Daniele Troilo

Conte:  "Italia ha dato grande dimostrazione di sé"


"L'Italia ha dato una grande dimostrazione di sé". Lo ha detto il premier, Giuseppe Conte, nel suo discorso di ringraziamento a medici e infermieri delle task force sanitarie. "Siamo stati tutti costretti ad affrontare una prova difficilissima, impegnativa, inaspettata - ha sottolineato -. Mai avremmo pensato di assumere le decisioni che abbiamo preso, di disporre prima una zona rossa per alcuni comuni e poi su tutto il territorio nazionale". 
- di Daniele Troilo

Zaia: "Preoccupati, pronti a restrizioni se torna virus"

"Questo fine settimana è stato costellato da segnalazioni di non rispetto delle norme basilari. L'appello che faccio è quello di rispettare le regole, non di restare a casa, ma di uscire, fare vita sociale, andare in spiaggia, al ristorante o al bar ma con il rispetto regole. Siamo fortemente preoccupati dal virus, non dobbiamo abbassare la guardia e siamo preoccupati che nel caso dovesse tornare bisognerebbe andare giù  pesante con le restrizioni". Così  il governatore del Veneto Luca Zaia parlando nel corso del consueto punto stampa alla sede della Protezione civile di Marghera (Venezia).
- di Daniele Troilo

Fase 3: Lamorgese, senza risorse celeri, rischio usura

"A settembre saremo particolarmente esposti a momenti di difficoltà economica: i contributi devono essere erogati celermente, perchè è da lì che nasce il disagio sociale. Non dobbiamo aver paura di dire che la criminalità organizzata si adatta benissimo a certe situazioni e che l'usura può prendere il sopravvento". Lo ha affermato il ministro dell'Interno, Luciana Lamorgese, nel corso della presentazione online del Rapporto di Avviso Pubblico sugli "Amministratori sotto tiro". "Quando non si hanno risorse disponibili per far fronte anche al fabbisogno quotidiano - ha ricordato il ministro, se qualcuno ti offre dei soldi puoi ritrovarti a pensare solo all'immediatezza e a non valutare i rischi". 
- di Vittorio

Oms, la pandemia continua ad accelerare nel mondo

La pandemia di coronavirus "continua ad accelerare nel mondo". Lo ha detto il direttore generale dell'Organizzazione mondiale della sanità, Tedros Adhanom Ghebreyesus. "Sappiamo che la pandemia è molto più di una crisi sanitaria, è una crisi economica, sociale e, in molti paesi, politica. I suoi effetti si faranno sentire per decenni", ha aggiunto nel corso di una conferenza virtuale organizzata dall'emirato di Dubai.
- di Vittorio

Spallanzani, 35 positivi, 6 più seri

"In questo momento sono ricoverati presso il nostro Istituto 115 pazienti. Di questi, 46 sono casi confermati Covid-19, di cui 35 attualmente positivi al tampone per la ricerca Sars-CoV 2, mentre 69 sono sottoposti ad indagini". Così nel bollettino medico diramato oggi dallo Spallanzani. L'ospedale romano precisa che "6 pazienti
necessitano di supporto respiratorio". 
- di Vittorio

Alto Adige, dati risalgono, 11 nuovi positivi

In Alto Adige i dati del contagio da coronavirus tornano a risalire. Rispetto a ieri ci sono 11 nuove persone positive al tampone del Covid-19. I test esaminati sono stati 222. Erano diverse settimane che in provincia di Bolzano non si registravano così tanti nuovi casi giornalieri. Le 11 positività, come precisa l'Azienda sanitaria, sono della stessa famiglia e una di esse era appena rientrata dall'estero extraeuropeo. Dal 24 febbraio, il giorno del primo caso in Alto Adige, le persone trovate positive sono 2.633. Restano fermi a 292 i decessi, 117 dei quali sono avvenuti in casa di riposo.
- di Vittorio

Iran, oltre 2.500 casi e 119 morti in 24 ore

Salgono a 207.525 i casi di Covid-19 in Iran, con 2.573 contagi registrati nelle ultimi 24 ore, in aumento rispetto ai giorni scorsi. Le nuove vittime sono 119, per un totale di 9.742 decessi confermati. I ricoverati in terapia intensiva crescono a 2.898, mentre i pazienti guariti salgono a 166.427. I test effettuati sono complessivamente
1.449.420. 
- di Vittorio

Crisanti in procura a Bergamo

Il direttore del dipartimento di Medicina molecolare e virologica dell'Università di Padova, Andrea Crisanti, è giunto in procura a Bergamo per un colloquio con i magistrati che si occupano delle inchieste sulle conseguenze del coronavirus nel Bergamasco. Nei giorni scorsi era circolata l'ipotesi che Crisanti potesse essere nominato consulente della procura che ha aperto numerosi fascicoli: uno sulla mancata zona rossa nei comuni di Alzano Lombardo e Nembro, a inizio di marzo, l'altra sulla chiusura e la successiva riapertura del Pronto soccorso dell'ospedale di Alzano Lombardo.
 
- di Vittorio

Fase 3: un'app prenota spazi lavoro sanificati a Milano

La startup dell'ufficio diffuso, Nibol, consente di prenotare una postazione di lavoro in diverse caffetterie di Milano: luoghi economici e comodi per rispondere alle sempre maggiori esigenze di lavoro agile. In un periodo in cui smartworking e distanziamento sociale sono quanto mai d'attualità, Nibol risulta utile sia agli smartworkers e sia ai locali per affrontare la fase 3. La startup, infatti, ha sviluppato un'app che mette in rete locali che ospitano postazioni di lavoro sanificate dedicate ai lavoratori agili: da un lato, bar e caffetterie possono riconvertire i loro spazi in postazioni di coworking durante le
ore di minor affluenza, dall'altro, l'ormai crescente popolazione di lavoratori agili può assicurarsi scrivanie on-demand sanificate e munite di wifi. A tutti gli effetti, un ufficio diffuso. Se è vero che il 60% dei lavoratori dichiara di voler continuare a lavorare da remoto anche post-pandemia (fonte Indagine Cgil/Fondazione Di Vittorio sullo Smartworking), è altrettanto vero che lavorare da casa non è sempre facile: mancano la comodità della propria postazione, il confronto con i colleghi, il caffè o il pranzo con i clienti o i fornitori. Così come non è facile trovare uno spazio alternativo che sia economico, comodo e, in questo periodo, sanificato.
- di Vittorio

Tennis: altri 3 positivi all'Adria Tour in Croazia

Dopo che ieri a Zara, sulla costa dalmata croata, è stata cancellata la finale del torneo benefico di tennis Adria Tour, organizzato da Novak Djokovic, per la positività al covid-19 del tennista bulgaro Grigor Dimitrov, sono risultati contagiati altri tre partecipanti, tra cui il tennista croato Borna Coric e l'allenatore di Djokovic. Oggi farà il tampone anche il primo ministro croato, Andrej Plenkovic, che sabato si è recato a Zara per il torneo e ha incontrato proprio Djokovic, oltre ai croati Cilic e Goran Ivanisevic, stella internazionale degli anni '90.
 
- di Vittorio

Di Maio allo Spallanzani con il ministro tedesco Maas

"La consolidata collaborazione tra l'Istituto Spallanzani e il Robert Koch è un esempio di primissimo livello dell'intensità delle relazioni tra Italia e Germania nel campo scientifico e medico" . Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio in visita all'Istituto di Roma con il collega tedesco Heiko Maas. "La crisi Covid, sia nella sua fase più acuta sia ora che stiamo affrontando le sue conseguenze sul piano economico e sociale, ha rafforzato la nostra cooperazione. Desidero nuovamente ringraziare il governo e il popolo tedesco per le importanti manifestazioni di solidarietà all'Italia tramite l'invio di materiale sanitario e personale medico", ha aggiunto Di Maio, ricordando che "grazie all'accoglienza tedesca abbiamo potuto organizzare 44 voli sanitari per il trasporto dall'Italia alla Germania di altrettanti pazienti di terapia intensiva. Gli ultimi due pazienti sono rientrati in Italia lo scorso 18 giugno".
 
- di Vittorio

Le foto del mattatoio in Germania, nuovo focolaio del contagio

Nel Paese si teme una seconda ondata, dopo il focolaio esploso nel mattatoio del Nordreno-Vestfalia, Tönnies. Le autorità non hanno escluso un ritorno del lockdown a livello regionale se la situazione dovesse peggiorare. Nella fabbrica è arrivato l’esercito per aiutare con i test, all’ingresso manifestazione degli animalisti. LA GALLERY
- di Redazione Sky TG24

In Germania aumenta il rischio del contagio: R0 sale a 2,88. Possibili nuove chiusure

L'indice R0,  ovvero il numero medio di infezioni secondarie prodotte da ciascun individuo infetto da covid-19, è salito di oltre un punto in un giorno. A pesare è il focolaio nella Renania Settentrionale-Vestfalia (Nrw) dove 1.331 lavoratori di un mattatoio a Guetersloh sono stati trovati positivi. Sono 537 i nuovi casi nelle ultime 24 ore -  La notizia 
- di Redazione Sky TG24

Zona rossa in Calabria, a Palmi

L'ordinanza di chiudere il comune di Palmi è motivata dal fatto che, come si legge nel corpo del provvedimento, "il 21 giugno la Commissione straordinaria prefettizia dell'Azienda sanitaria provinciale di Reggio Calabria ha comunicato che, fino alla mezzanotte del 20 giugno, sono stati già individuati otto soggetti positivi a Covid-19 presso il Comune di Palmi, residenti precisamente nei quartieri, tra loro adiacenti, Pietrenere-Tonnara-Scinà. Il focolaio è derivante da 2 soggetti Sars-CoV-2 positivi, rientrati in Calabria provenienti da altre Regioni, per il quale il Dipartimento di Prevenzione dell'Asp ha in atto ulteriori accertamenti. L'evolversi della situazione epidemiologica, legata al cosiddetto 'contagio di ritorno' può peggiorare rapidamente, dando luogo ad altri focolai, non diversamente contenibili". LEGGI LA NOTIZIA
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus: Calabria, Regione "chiude" area focolaio Palmi

Da oggi e fino alle ore 14 di venerdì prossimo 26 giugno "nel territorio del Comune di Palmi (Reggio Calabria) e precisamente nei quartieri dell'area costiera Pietrenere-Tonnara-Scinà, è disposto il divieto di allontanamento da parte di tutte persone residenti e il divieto di accesso". Lo prevede un'ordinanza del presidente della regione, Jole Santelli, la numero 52 adottata dall'inizio dell'emergenza coronavirus. I DETTAGLI
   
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti