Coronavirus Italia, il bollettino della Protezione civile: 23 morti e 218 nuovi casi

Calano i ricoverati in terapia intensiva: ora sono 127 (-21). I tamponi totali effettuati superano i 5 milioni. Nelle ultime 24 ore, in Lombardia si registrano altri 143 contagiati e 3 morti. Oggi c'è stata la cerimonia di consegna degli attestati a medici e infermieri impegnati nell'emergenza Covid-19: presenti Boccia, Conte e Speranza. L'Enac apre istruttorie sui voucher delle compagnie aeree. Oms: "Lo steroide desametasone è una speranza"

1 nuovo post

Germania: governo, faremo tutto per contenere focolaio Vestfalia

"Dobbiamo fare di tutto per contenere questo focolaio": è quanto ha affermato Steffen Seibert, il portavoce del governo tedesco, in merito al picco di nuovi contagi registrati a Guetersloh presso una delle maggiori aziende tedesche per la lavorazione della carne, la Toennies, dove sono risultati positivi al coronavirus oltre 1.300 dipendenti mentre sono 7mila le persone mandate in quarantena. Coronavirus Germania, l'R0 sale a 2,88
 
- di Daniele Troilo

Coronavirus: Lazio, -16 terapie intensive rispetto a ieri

"Oggi sono 23 le terapie intensive occupate per il Covid-19 nella rete sanitaria regionale: -16 rispetto alla giornata di ieri. Una riduzione importante che rappresenta più del 70% dell'intero decremento nazionale. Si riducono anche di 46 unità i ricoverati con sintomi, così come si riducono anche complessivamente il totale degli attuali positivi che passa da 991 a 945 unita'". Lo comunica l'Unità di crisi Covid-19 della Regione Lazio. (LE MAPPE)
- di Daniele Troilo

Coronavirus, da domani a Mosca riaprono ristoranti, bar, palestre e piscine

Dopo tre mesi di stop dovuto all'epidemia di Covid-19, riaprono domani a Mosca bar, ristoranti, palestre e piscine. Lo ha annunciato il sindaco della capitale russa, Serghiei Sobianin. "A partire da domani i ristoranti e i caffè riapriranno dopo una pausa durata tre mesi. Riapriranno anche le palestre, le piscine, i centri sportivi e ricreativi. Inoltre, sara' di nuovo possibile comprare un biglietto per fare un giro in battello sulla Moscova". Lo riporta l'agenzia Interfax.
- di Daniele Troilo

Oms: "Virus forse nel nord Italia prima di quanto noto"

"Esiste la possibilità che il virus sia circolato in nord Italia prima di quando ci si è resi conto che ci fosse":  lo ha detto il direttore per le emergenze dell'Oms, Mike Ryan, in merito alla scoperta della presenza del virus nelle acque fognarie già a dicembre. "Quella italiana è una scoperta importante, i dati vanno ulteriormente investigati ma al momento non cambiano la nostra ipotesi sull'origine del virus". Coronavirus Italia, l'Iss: "Già a dicembre tracce nelle acque reflue"
- di Daniele Troilo

Oms, non osserviamo mutazioni genetiche del virus

"Abbiamo a disposizione 49mila sequenziamenti genetiche del virus ma non abbiamo visto ancora mutazioni". Lo ha detto la dottoressa Maria van Kherkove dell'Oms nel consueto briefing sul Covid-19. "Non osserviamo alcuna variazione nella trasmissione, nella letalità o nell'impatto delle terapie", ha aggiunto il direttore per le emergenze dell'Oms, Mike Ryan.
- di Daniele Troilo

Coronavirus: nel Milanese 23 nuovi casi, 15 in città

Nelle ultime 24 ore nel Milanese sono stati registrati 23 casi di coronavirus, che portano il totale a 24.184, di cui 15 nel capoluogo (totale a 10.289). Questi i dati giornalieri sull'epidemia da coronavirus, forniti dalla Regione Lombardia. Ieri nella Città metropolitana c'erano stati 31 nuovi casi, di cui 18 a Milano. (LE MAPPE)
- di Daniele Troilo

Coronavirus: terapie intensive vuote in nove regioni

Terapie intensive vuote di pazienti Covid in nove regioni, secondo i dati della Protezione civile. Si tratta di Marche, Campania, Puglia, Friuli Venezia Giulia, Sardegna, Valle d'Aosta, Calabria, Molise e Basilicata. Reparti di rianimazione senza pazienti Covid anche nella provincia autonoma di Trento. 
- di Daniele Troilo

In Lombardia solo 3 vittime, dato più basso dal 27 febbraio

Sono solo tre i nuovi decessi per coronavirus in Lombardia, il dato migliore dal 27 febbraio a oggi. In totale i morti in regione sono 16.573. I nuovi casi positivi sono 143 e la percentuale tra tamponi effettuati e casi positivi riscontrati è pari all'1,8%. Il totale complessivo dei positivi dall'inizio della pandemia a oggi è 93.111. Calano i ricoveri sia in terapia intensiva (-2, 51) che negli altri reparti. (IL BOLLETTINO)
- di Daniele Troilo

Coronavirus: quarantena per gli abitanti dei Palazzi Cirio nel Casertano

Quarantena imposta fino al prossimo 30 giugno a Mondragone per chi risiede nel complesso di edilizia popolare nota come Palazzi Cirio. In quella cittadina costiera del Casertano, infatti, da sabato scorso c'è un nuovo focolaio di coronavirus circoscritto a un nucleo familiare di orgine bulgara e persone residenti nello stesso edificio.
- di Daniele Troilo

Enac, istruttorie sui voucher delle compagnie aeree

L'Enac ha deciso di aprire delle istruttorie sui voucher delle compagnie aeree, che avrebbero violato il regolamento rifiutandosi di rimborsare il costo dei biglietti acquistati ai viaggiatori. L'articolo
- di Daniele Troilo

Coronavirus, sette regioni senza nuovi casi

Sono sette le regioni che non hanno registrato nuovi casi di coronavirus il 22 giugno. Si tratta di Puglia, Friuli Venezia Giulia, Sicilia, Umbria, Sardegna, Valle d’Aosta, Basilicata. (IL BOLLETTINO)
- di Daniele Troilo

Coronavirus, superati i 5 milioni di tamponi

Superati i 5 milioni di tamponi effettuati in Italia per il coronavirus. Sono per la precisione 5.013.342, secondo i dati della Protezione civile, seppure con un incremento quotidiano piuttosto basso, 28.972, che sconta la domenica e la minore disponibilità di personale. I casi testati sono oltre 3 milioni finora, esattamente 3.057.902. Il resto dei tamponi sono di controllo o ripetuti. (IL BOLLETTINO)
- di Daniele Troilo

Coronavirus: in Lombardia 143 casi e 3 morti

Oggi in Lombardia si sono registrati 143 casi al coronavirus (di cui 83 debolmente positivi) e 3 morti. Dall'inizio dell'epidemia il totale è di 93.111 contagi e 16.573 morti. I tamponi effettuati sono stati 7.776 (totale a 964.735) e c'è stato un calo di 205 unità degli attualmente positivi (13.638). (IL BOLLETTINO)
- di Daniele Troilo

Coronavirus, dodici regioni senza vittime

Sono 12 le regioni che non hanno registrato nuove vittime da coronavirus nelle ultime 24 ore, secondo i dati della Protezione civile. Si tratta di Marche, Campania, Puglia, Sicilia, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige, Umbria, Sardegna, Valle d'Aosta, Calabria, Molise e Basilicata. (IL BOLLETTINO)
- di Daniele Troilo

Coronavirus: 127 terapie intensive, 21 meno di ieri

Scendono ancora ricoveri in terapia intensiva dei malati di coronavirus: oggi sono 127 i pazienti ricoverati nei reparti di rianimazione, 21 meno di ieri. In Lombardia sono 51, due meno di ieri. I malati ricoverati con sintomi sono invece 2.038, con un calo di 276 rispetto a ieri, mentre quelli in isolamento domiciliare sono 18.472, con un calo di 38 unità. (IL BOLLETTINO)
- di Daniele Troilo

Emilia Romagna,  22 nuovi positivi e 4 decessi

Ventidue positivi in più rispetto a ieri, di cui 16 asintomatici individuate attraverso l'attività di screening regionale, e 4 decessi, tre donne e un uomo, registrati 1 nella provincia di Piacenza, 1 in provincia di Modena e 2 in quella di Bologna. 
 
- di Daniele Troilo

Coronavirus, i dati della Protezione civile: 20.637 i malati, 335 meno di ieri. (IL BOLLETTINO)

- di Daniele Troilo

Coronavirus, i dati della Protezione civile: sette regioni senza nuovi contagi. (IL BOLLETTINO)

- di Daniele Troilo

Coronavirus, 143 nuovi casi in Lombardia: è il il 65,6% del dato nazionale. (IL BOLLETTINO)

- di Daniele Troilo

Coronavirus, il bollettino della Protezione civile: il totale dei morti sale a 34.657. (IL BOLLETTINO)

- di Daniele Troilo

Cronaca: i più letti