Incidente Alex Zanardi, dalla politica allo sport l’Italia si stringe attorno al campione

Cronaca
©Ansa

Tantissimi i messaggi per il campione paralimpico, ricoverato in condizioni gravissime dopo un incidente in handbike. Il premier Conte: “Mai ti sei arreso e con la tua straordinaria forza d'animo hai superato mille difficoltà. Tutta l'Italia lotta con te". Il ministro Spadafora: “Non mollare”. Federica Pellegrini: “Adesso devi mettercela tutta”

“Non mollare”. È la frase che fra tutte ricorre di più nei tantissimi messaggi di vicinanza che sono arrivati per Alex Zanardi (CHI È - LA FOTOSTORIA) , il campione paralimpico coinvolto oggi in un incidente stradale mentre era sulla sua handbike e ricoverato in condizioni gravissime a Siena (LE IMMAGINI DEL LUOGO DELL'INCIDENTE). L’Italia intera, dal presidente del Consiglio Giuseppe Conte a Federica Pellegrini ai suoi fan, si stringe attorno all’atleta simbolo che, per la seconda volta dopo l’incidente del 2011 in cui perse le gambe, sta lottando per la vita (LE PAROLE DI ALEX PRIMA DELLA PARTENZA: VIDEO - CHI È DANIELA, LA MOGLIE SEMPRE ACCANTO AD ALEX)

I messaggi della politica

"Mai ti sei arreso e con la tua straordinaria forza d'animo hai superato mille difficoltà. Forza Alex #Zanardi, non mollare. Tutta l'Italia lotta con te", ha scritto Conte sul proprio account di Twitter. Gli ha fatto eco, ma su Facebook, il ministro dello Sport, Vincenzo Spadafora: "Forza Alex non mollare!". Poi anche il messaggio di Giorgia Meloni, presidente di Fratelli d'Italia: "Alex Zanardi in ospedale dopo un grave incidente: forza campione, siamo tutti con te". "Ci hai dimostrato di saper vincere anche le sfide impossibili. Campione non mollare, sei l'orgoglio di un'intera Nazione!", ha aggiunto su Facebook il ministro degli Esteri Luigi Di Maio.

zanardi_hero

vedi anche

Alex Zanardi, le immagini del grave incidente in handbike. FOTO

tweet conte zanardi

Federica Pellegrini: “Adesso devi mettercela tutta”

L'olimpionica Federica Pellegrini è stata fra i primi a pubblicare un messaggio di sostegno per Zanardi su Instagram: "Forza Alex...'azzo, adesso devi mettercela tutta". E anche Renato Di Rocco, presidente della Federciclismo, ha scritto: "Ciclismo e paraciclismo in questo momento non possono che essere tutti dalla parte di Alex Zanardi. Il suo esempio è stato fonte d'ispirazione per tanti di noi, e adesso è il momento di fargli sentire tutto il calore". "Sono sconvolto, senza parole. Una notizia terribile. Siamo nelle mani dei medici e confidiamo nella forza di Alex", ha commentato il presidente del Comitato Italiano Paralimpico Luca Pancalli.

during the final practice on Carb Day for the 97th Indianapolis 500 Mile Race on May 24, 2013 at the Indianapolis Motor Speedway in Indianapolis, Indiana.

approfondimento

Alex Zanardi, storia di un Iron man. FOTO

Cronaca: i più letti