Coronavirus Italia, il bollettino di oggi 19 giugno: 47 morti e 251 nuovi casi. LIVE

I numeri della Protezione civile: oltre il 62% dei malati nelle ultime 24 ore sono in Lombardia (157). I positivi al coronavirus a livello mondiale hanno superato la soglia degli 8,5 milioni: è quanto emerge dal conteggio della Johns Hopkins University.  Le statistiche dell'università americana indicano ora un bilancio di 8.500.398 contagi globali, inclusi 454.215 decessi. I primi tre Paesi per numero di casi (Usa, Brasile e Russia) rappresentano il 44% del totale

1 nuovo post

Coronavirus: in Abruzzo 3280 positivi, si registra nuovo caso

In Abruzzo, dall'inizio dell'emergenza, sono stati registrati 3.280 casi positivi al Covid-19, diagnosticati dai test eseguiti nel laboratorio di riferimento regionale di Pescara, dall'Istituto Zooprofilattico di Teramo, dall'Università di Chieti e dal laboratorio dell'ospedale dell'Aquila. Rispetto a ieri si registra in nuovo caso su un totale di 1.530 tamponi analizzati (0.06% di positivi sul totale). 
- di Daniele Troilo

Calcio, Cremonese in campo con maglia per ricordare le vittime

Per rendere omaggio a coloro che non ce l'hanno fatta e per onorare ancor di più le donne e gli uomini che hanno lavorato senza sosta durante questo difficile momento, la Cremonese domenica scenderà in campo contro il Benevento indossando una maglia speciale con la scritta: "Insieme senza dimenticare". Le maglie indossate dai calciatori verranno messe all'asta su eBay (tempi e modalità di partecipazione saranno pubblicati sul sito ufficiale della Cremonese). Il ricavato sarà interamente devoluto in beneficenza
- di Daniele Troilo

Brasile, Bolsonaro: "Il mio governo non manomette i numeri"

Il presidente brasiliano, Jair Bolsonaro, ha affermato che il suo governo non "manomette" i dati del coronavirus. Secondo lui, il ministero della Sanità "ha modificato il criterio di conteggio, ma nessuno ha cercato di falsare i numeri, vogliamo mostrare i numeri reali". "Mi dispiace per il numero di morti che stiamo avendo, ma la questione dei numeri lascia spazio a molte perplessità", ha aggiunto il capo dello Stato, che ha messo nuovamente in dubbio le cifre divulgate dai governi dei 27 Stati e le loro politiche di distanziamento sociale. "Ci sono dubbi sul fatto che i pazienti siano morti a causa del Covid-19, perché abbiamo dichiarazioni di direttori ospedalieri che affermano che il 40% delle persone registrate come decedute per Covid-19 in realtà non lo erano", ha sottolineato Bolsonaro. Coronavirus Brasile, 22mila nuovi casi e oltre 47mila morti

- di Daniele Troilo

Bergamo, 900 mascherine trasparenti per non udenti

Il Comune di Bergamo si è munito di 900 mascherine trasparenti mettendole a disposizione di tutte quelle realtà che si relazionano con bambini e persone non udenti o con disabilità. Le mascherine speciali servono per la lettura del labiale per comunicare. "Abbiamo raccolto un'esigenza importante - ha spiegato l'Assessore alle Politiche sociali del comune di Bergamo, Marcella Messina -. Abbiamo donato quindi le mascherine trasparenti a Croce Rossa sezione Bergamo, Consorzio Solco e Consorzio Ribes con la Comunità socio sanitaria La Cascina e la Comunità socio sanitaria Agorà, Cooperativa See.E.Na, Associazione Conosci LIS ODV".
- di Daniele Troilo

Alto Adige, 2 nuovi casi, calano ricoveri ospedale

In Alto Adige ci sono due nuovi casi di coronavirus rispetto a ieri. I tamponi esaminati sono stati 626 e hanno interessato 295 persone. Calano i ricoveri negli ospedali e nelle strutture appositamente attrezzate per l'emergenza sanitaria. Attualmente i pazienti covid altoatesini ricoverati sono cinque, uno di essi si trova presso il reparto di rianimazione dell'ospedale 'San Maurizio' di Bolzano proveniente da Innsbruck. In totale le persone che in Alto Adige hanno contratto il Covid-19 sono 2.615 mentre i decessi restano fermi a 292.
- di Daniele Troilo

Inail, in Piemonte oltre 7mila contagi

Sono oltre 7mila i contagi da Covid in Piemonte. Dal primo gennaio al  31 maggio le denunce sono 7.200, il 15,3% dei casi totali rilevati a livello nazionale (47.022). I casi mortali sono 17, l'8,2% dei decessi da Covid registrati in Italia (208). Più della metà delle denunce (3.824 pari al 53,1% dei casi del Piemonte) e quasi un terzo dei casi mortali (6) riguardano la provincia di Torino, seguita da quella di Alessandria che conta 797 denunce (11,1%) e 6 casi mortali. La maggioranza dei casi è nel settore della sanità e assistenza sociale. 
- di Daniele Troilo

Festeggiamenti Napoli, De Magistris: "Dove era Oms quando 'Milano non si ferma?"

"Dove stavano tutti questi commentatori e l'Organizzazione mondiale della sanità quando a Napoli senza un contagio chiudevamo le scuole e dicevamo di stare attenti, mentre in Lombardia si diceva che 'Milano non si ferma', quando già c'erano migliaia di contagiati? Napoli non prende lezioni da nessuno, nemmeno dal direttore aggiunto dell'Oms". Così il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, in un'intervista per Canale 9 - 7 Gold, tornando alle polemiche relative ai festeggiamenti in città per la vittoria della Coppa Italia. I festeggiamenti per il Napoli diventano un caso. FOTO
- di Daniele Troilo

Cina, il campionato di calcio non riprenderà a breve

La Super League cinese (CSL) ha adottato un approccio più cauto alla ripresa del campionato, visto il complicarsi della situazione epidemica dovuta a una nuova ondata di casi di COVID-19 a Pechino. Lo ha reso noto ieri un noto epidemiologo cinese, consulente della Federcalcio locale. L'avvio del campionato CSL 2020, inizialmente in programma per il 22 febbraio e poi rinviato a causa della pandemia di COVID-19, è stato oggetto di molte speculazioni, sebbene la Chinese Football Association (CFA) non abbia ancora fissato alcuna data per un possibile ritorno in campo. "L'obiettivo della nostra battaglia contro il virus è quello di mantenere i casi vicini allo zero", ha spiegato il professor Zhang Wenhong, uno dei massimi esperti degli sforzi profusi in Cina per contenere l'epidemia.
- di Daniele Troilo

Manifestazione a Milano, Sala: "Condivido le critiche alla Regione"

"Non sono in condizione di chiedere un commissariamento ma rimane il fatto che molta della critica alla Regione la condivido". Il sindaco di Milano Giuseppe Sala ha commentano così durante una conferenza stampa a palazzo Marino la manifestazione che si terrà domani a Milano contro la gestione della pandemia da parte della Regione Lombardia. "C'è stata una prima fase in cui non si poteva cambiare, ma a questo punto bisogna farlo: non è il problema di cambiare le persone ma cambiare strategia. Una cosa mi aspetterei da Fontana, un'analisi di coscienza, bisogna ammettere gli errori, da questo segue poi un comportamento diverso". 
- di Daniele Troilo

Tunisia, 14 nuovi casi nelle ultime 24 ore

La Tunisia registra nelle ultime 24 ore altri 14 nuovi contagi da coronavirus, che portano a 1.146 il totale dei casi confermati nel Paese nordafricano. Lo ha reso noto il ministero della Sanità di Tunisi in un comunicato, precisando che i decessi sono 50, i guariti  1014, e 82 le persone attualmente positive sull'intero territorio. Tutti i nuovi casi sono relativi a tunisini rientrati recentemente dall'estero. 
- di Daniele Troilo

India, ricoverato in terapia intensiva il ministro della Salute di Delhi

Satyendar Jain, ministro alla Salute della città di Delhi, 55 anni, risultato positivi al Coronavirus mercoledì, è stato trasferito questa mattina in un'unità di terapia intensiva per insufficenza respiratoria. Ne dà notizia un ufficiale dell'ospedale pubblico Rajiv Gandhi Super Speciality Hospital, dove il politico è ricoverato. Tra le persone che hanno avuto rapporti con lui negli ultimi giorni e che, secondo le procedure di precauzione anticontagio  dovrebbero mettersi in quarantena, ci sono il ministro degli Interni Amit Shah, quello alla Salute Harsh Vardhan il prefetto di Delhi Anil Baijal, il governatore Arvind Kejriwal, il suo vice Manish Sisodia, che hanno tenuto una riunione la scorsa domenica.
- di Daniele Troilo

Ok del Parlamento europeo al raddoppio dei fondi Psr riutilizzabili

Con 605 voti a favore, 16 contrari e 68 astenuti la plenaria dell'Europarlamento ha approvato le misure che consentono di reindirizzare i fondi Ue per lo sviluppo rurale non ancora impegnati per aiutare le aziende agricole in crisi a causa del Covid-19. Rispetto alla proposta della Commissione europea, gli eurodeputati hanno raddoppiato (dall'1 al 2%) la quota del fondo per lo sviluppo rurale utilizzabile, aumentato da 5 a 7mila euro l'aiuto forfettario massimo per azienda agricola e prolungato il periodo di pagamento dal 31 dicembre 2020 al 30 giugno 2021. L'aiuto forfettario massimo per le Pmi agroalimentari resta a 50mila euro.
- di Daniele Troilo

Fase 3: metalmeccanici, intesa su diritti sindacali in sicurezza

Fim, Fiom e Uilm hanno raggiunto l'intesa con Federmeccanica e Assistal per la definizione delle linee guida per l'esercizio dei diritti sindacali in coerenza con le misure per il contenimento della diffusione del virus Covid 19. Nell'Osservatorio nazionale previsto dal Ccnl sono state indicate le linee guida per lo svolgimento di riunioni, di incontri delle Rsu e con l'azienda e per lo svolgimento delle assemblee nei luoghi di lavoro e anche da remoto per i lavoratori in smart working. Le assemblee si svolgeranno con un numero massimo predefinito di lavoratori in base all'ampiezza dei locali e i lavoratori in smart working parteciperanno da remoto, accedendo anche alle bacheche sindacali digitali.
 
- di Daniele Troilo

Conte: ora tocca a Consiglio Ue essere all'altezza della sfida

“La Commissione europea e la BCE non hanno mancato l'appuntamento con la Storia. Ora è il turno del Consiglio Europeo di essere all'altezza della sfida e di dare un segnale politico forte. A me non piace la formula "compromesso", preferisco si lavori per una "decisione politica ambiziosa".  Lo ha detto il premier Giuseppe Conte nel corso del Consiglio Ue.
- di Daniele Troilo

Zingaretti: "Curva controllata ma attenzione alta"

"Al netto dei due focolai individuati immediatamente e chiusi, noi siamo in una regione di sei milioni di abitanti dove le attività economiche, produttive e sociali sono riprese quasi tutte. Questi sono numeri di una regione aperta". Lo ha detto il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, presentando questa mattina i 'Nuovi interventi per una sanità migliore'. "Dobbiamo continuare su due grandi pilastri - ha aggiunto - il primo mantenendo l'attenzione alta con mascherine, distanza di sicurezza, igiene delle mani e degli ambienti in cui si vive e che si frequentano, l'altro grande pilastro è il tracciamento in casi di positività". "La curva  - ha proseguito - è controllata" ma "non abbassiamo la guardia e soprattutto stiamo ponendo grande attenzione a tracciamento, isolamento e verifica dove ci sono focolai che vanno immediatamente isolati".
- di Daniele Troilo

Sala: “Stop a smart working, torniamo al lavoro"

"Io sono molto contento del fatto che il lockdown ci abbia insegnato lo smartworking,  e ne ho fatto ampio uso in Comune, ma ora è il momento di tornare a lavorare, perché l'effetto grotta per cui siamo a casa e prendiamo lo stipendio ha i suoi pericoli". Tutto cio' va contestualizzato nella situazione sanitaria. Vi suggerisco di leggere quello che dice in un' intervista il professor Giuseppe Remuzzi dell'Istituto Mario Negri, dice che la carica virale oggi e' molta bassa. Semplificare e' rischiosissimo e non lo voglio fare, sminuire il potenziale problema è altrettanto rischioso ma riflettiamoci". Io, ha continuato, "sto cercando di fare il possibile per ridurre la perdita di lavoro che sta avvenendo nella mia città e anzi per creare nuove occasioni di lavoro". Leggi di più
- di Daniele Troilo

Conte: "Piano Italia non per ripristino stato pre-Covid"

"Sul fronte interno, l'Italia ha già avviato una consultazione nazionale con tutte le forze politiche, produttive e sociali per elaborare un piano di investimenti e riforme che ci consenta di non ripristinare la situazione pre-Covid 19 ma di migliorare il livello di produttività e di crescita economica".  Lo  ha  spiegato il premier Giuseppe Conte al Consiglio Ue.
- di Daniele Troilo

In Israele altri 349 casi, nuovo record da aprile

In Israele nuovo record di casi di coronavirus: nelle ultime 24 ore sono stati registrati altri 349 contagi, mai così tanti da aprile, per complessivi 20.243 dall'inizio dell'epidemia. Gli attivi al momento sono 4.372, con 40 pazienti in gravi condizioni. Un'altra persone e' morta, portando il totale dei decessi per Covid-19 a 304. 
- di Daniele Troilo

Coronavirus, Veneto: 2 nuovi contagi e 4 vittime in 24 ore

Sono solo due i nuovi casi positivi al Coronavirus registrati in Veneto nelle ultime 24 ore, che portano il dato complessivo degli infetti a 19.235 dall'inizio del'epidemia. Lo segnala l'ultimo bollettino della Regione. Vi sono stati anche altri 4 decessi (uno in ospedale, 3 nelle case di riposo) per un dato di 1.998  dal 21 febbraio scorso. Scende di un'unità il numero dei pazienti in terapia intensiva, che ora sono 11.
- di Maurizio Odor

Coronavirus, Iran: superati i 200 mila contagi

Salgono a 200.262 i casi di Covid-19 in Iran, con 2.615 contagi nelle ultime 24 ore, sostanzialmente stabili rispetto ai giorni scorsi: lo ha reso noto la portavoce del ministero della Salute iraniano, Sima Sadat Lari. Le nuove vittime sono 120, per il quinto giorno sopra quota cento nell'ultima settimana, con un totale di 9.392 decessi confermati dall'inizio della pandemia. I ricoverati in terapia intensiva aumentano a 2.833, i pazienti guariti crescono a 159.192. I test complessivi effettuati sono 1.370.718.
 
- di Maurizio Odor

Cronaca: i più letti