Coronavirus Italia, il bollettino di oggi 19 giugno: 47 morti e 251 nuovi casi. LIVE

I numeri della Protezione civile: oltre il 62% dei malati nelle ultime 24 ore sono in Lombardia (157). I positivi al coronavirus a livello mondiale hanno superato la soglia degli 8,5 milioni: è quanto emerge dal conteggio della Johns Hopkins University.  Le statistiche dell'università americana indicano ora un bilancio di 8.500.398 contagi globali, inclusi 454.215 decessi. I primi tre Paesi per numero di casi (Usa, Brasile e Russia) rappresentano il 44% del totale

1 nuovo post

Oms, il virus è ancora letale, record casi giornalieri

"La pandemia di coronavirus sta accelerando, ieri sono stati riportati 150.000 nuovi casi, il numero più alto in un giorno finora. Il mondo è in una nuova e pericolosa fase. Molte persone sono comprensibilmente stufe di stare in casa. I Paesi sono comprensibilmente  ansiosi di riaprire le loro società e le loro economie. Ma il virus si sta ancora diffondendo, è ancora mortale e la maggior parte delle persone sono suscettibili". Lo ha detto il direttore generale dell'Oms, Tedros Adhanom Ghebreyesus, nel consueto briefing sul coronavirus.
- di Vittorio

Piemonte, 26 nuovi contagi e 245 guariti

Ventisei nuovi contagi e 7 decessi, di cui zero al momento registrati nella giornata di oggi. Sono i numeri del coronavirus in Piemonte, comunicati, oggi, dall'Unità di crisi della regione. I pazienti virologicamente guariti sono 23.347 (+ 245 rispetto a ieri).
- di Vittorio

Sala, ad oggi non c'è un piano per riaprire Linate

Il destino dell'aeroporto milanese di Linate è ancora molto incerto: la decisione della riapertura dello scalo "alla fine la prenderà il ministero, però è chiaro che dal punto di vista di Sea oggi non c'è un piano di riapertura" per scarsità di domanda da parte dei passeggeri. Il sindaco di Milano Giuseppe Sala lo ha detto durante l'incontro organizzato dall'associazione 'cronisti in Comune', parlando della ripartenza e della linea metropolitana, in costruzione, che collegherà il centro della città all'aeroporto.
- di Vittorio

Coronavirus, 2 casi nel Reggino: "Asintomatici e in isolamento"

Altre due persone sono risultate positive al coronavirus a Palmi, nel Reggino. Si tratta di due persone entrate in contatto con i due casi precedentemente accertati. I due uomini si trovavano già in regime di isolamento domiciliare e risultano al momento asintomatici. A darne l'annuncio è lo stesso Comune, che rinnova l'invito ai propri cittadini "a non creare allarmismi, a comportarsi in maniera responsabile utilizzando i dispositivi di protezione personale e a ritenere attendibili le notizie provenienti dalle sole fonti ufficiali, come la pagina Facebook dell'Ente, quella del sindaco Giuseppe Ranuccio e quelle diffuse per mezzo dell'app LibraRisk". 
- di Daniele Troilo

Bosnia, 84 casi: numero più alto in un giorno

La situazione epidemiologica in Bosnia-Erzegovina continua a peggiorare: nelle ultime 24 ore si sono registrati 84 nuovi contagi da coronavirus, il numero più alto in un giorno dall'inizio della pandemia. In tutto il Paese sono stati effettuati finora 81.030 test di cui 3.283 sono risultati positivi al covid-19. I decessi sono stati in totale 169. I responsabili dell'Unità di crisi hanno detto che, se la tendenza al rialzo dei contagi continuerà, potrebbero essere reintrodotte alcune misure restrittive. 
- di Daniele Troilo

Coronavirus, altri 173 morti nel Regno Unito

Resta elevato rispetto alla media europea l'incremento dei giornaliero dei morti da coronavirus nel Regno Unito, salito nelle ultime 24 ore di altri 173 secondo i dati del dicastero della Sanità: fino a una somma di 42.461 di casi certificati con il tampone (oltre 53mila stando alle stime statistiche dell'Ons, l'Istat britannico, che comprendono anche quelli probabili). I contagi diagnosticati dall'inizio della pandemia sfiorano intanto i 302mila, seppur con ricoveri e nuovi contagi in calo costante da alcune settimane; mentre i test complessivi eseguiti si avvicinano ormai a 7 milioni e mezzo.
- di Daniele Troilo

Sardegna: un nuovo caso, numero vittime fermo a 132

Sono complessivamente 1.368 i casi di positività al Covid-19 accertati in Sardegna dall'inizio dell'emergenza. Nell'ultimo aggiornamento dell'Unità di crisi regionale si registra un nuovo caso nella provincia di Oristano. In totale nell'Isola sono stati eseguiti 73.846 test. I pazienti ricoverati in ospedale sono in tutto 10, nessuno in terapia intensiva, mentre 20 sono le persone in isolamento domiciliare. Cina, tamponi a tappeto contro la seconda ondata. FOTO
- di Daniele Troilo

Calcio, Giulini a Spadafora: "Riaprire la Sardegna Arena ai tifosi"

Lettera al ministro dello Sport Vincenzo Spadafora per la riapertura della Sardegna Arena. L'appello, inviato anche al governatore Christian Solinas e ai vertici del calcio nazionale, Gabriele Gravina (Figc) e Paolo Dal Pini (Lega), è firmato dal presidente del Cagliari calcio Tommaso Giulini. Nelle settimane scorse il numero uno rossoblù aveva chiesto informalmente di prendere l'ipotesi in considerazione prima della fine del torneo. E ora ha deciso di ufficializzare la proposta. Secondo Giulini, nelle regioni quasi Covid free come la Sardegna si possono trovare delle soluzioni per aprire le porte ai tifosi, naturalmente nel rispetto delle regole a tutela della salute di tutti.
- di Daniele Troilo

Lazio, oggi nove casi e sei morti

Nel Lazio si registrano 9 casi e di questi uno è riferibile al focolaio del San Raffaele Pisana, si tratta di un'infermiera della struttura. Il cluster raggiunge così un totale di 114 casi e sei decessi correlati. Aumentano di 14 i guariti nelle ultime 24 ore che sono ormai 6.181, oltre 6 volte il numero degli attuali positivi. Quattro i decessi nel'ultimo giorno.
- di Daniele Troilo

Uil, con cig Covid salvaguardati 5 milioni posti lavoro 

Le ore autorizzate di cassa integrazione con causale Covid sono state tra aprile e maggio 1,7 miliardi e questo ha "significato aver salvaguardato  cinque milioni di posti di lavoro". Lo scrive la Uil nel Rapporto "I primi effetti del Covid-19 sul mercato del lavoro" fatto
elaborando dati Inps, Istat e del ministero del Lavoro nel quale sottolinea come nel primo trimestre dell'anno si sia ridotta l'occupazione ma soprattutto la disoccupazione a causa del passaggio di molti disoccupati nell'area dell'inattività.
 
- di Daniele Troilo

Lazio, oggi distribuite 107 mila mascherine FFP2

Nel Lazio, sono oggi in distribuzione presso le strutture sanitarie 264.000 mascherine chirurgiche, 107mila maschere FFP2, 7.650 maschere FFP3, 12.750 tute, 18.900 cuffie. Lo rende noto la Regione. 
- di Daniele Troilo

Marche, 14 pazienti ricoverati e rianimazioni vuote

Nelle Marche ci sono 14 pazienti 'Covid-19' ancora ricoverati in ospedale, 5 in meno rispetto alla rilevazione di ieri: nessuno di loro si trova in terapia intensiva (per l'undicesimo giorno consecutivo), due sono ricoverati nella semi-intensiva di Torrette (come ieri), nove nei reparti non intensivi (-3) e 3 nelle degenze post acute (-2); gli ospiti nelle altre strutture territoriali della regione restano 37 (-2). Il totale dei pazienti dimessi e guariti è arrivato a 5.214 (17 in più rispetto a ieri), i 'positivi' in isolamento domiciliare sono calati a 546 (12 in meno rispetto a ieri), mentre le vittime registrate finora sono 994. 
- di Daniele Troilo

Coronavirus, spento focolaio in azienda carne nel Barese

Lo stabilimento Siciliani Carni di Palo del Colle (Bari) è Covid free. Il dipartimento di Prevenzione della Asl Bari ha concluso le procedure di sorveglianza epidemiologica, al termine delle quali i tamponi eseguiti in più fasi sui 545 dipendenti della azienda di macellazione sono risultati tutti negativi. In totale nello stabilimento di Palo del Colle sono stati eseguiti 1.090 tamponi e 367 test sierologici. Sono state complessivamente 98 le persone positive e 29 i cluster famigliari individuati. 
- di Daniele Troilo

Coronavirus, Toscana avvia monitoraggio dei guariti

"Per curare in modo efficace bisogna prima conoscere. Ecco perché abbiamo inteso monitorare e studiare anche il periodo post guarigione dei pazienti venuti a contatto con questa insidiosa malattia infettiva". Ad annunciarlo è l'assessore toscano al diritto alla salute Stefania Saccardi. "Il provvedimento che abbiamo approvato fornisce alle aziende e agli enti del servizio sanitario regionale una serie di indicazioni omogenee e condivise, con l'obiettivo di conoscere meglio questa patologia infettiva, monitorandola anche a guarigione clinica avvenuta". I dati raccolti con i percorsi di follow-up saranno raccolti in un database unico
- di Daniele Troilo

Spagna, oltre 28 mila decessi accertati

Le autorità sanitarie spagnole oggi hanno aggiornato il bilancio delle vittime del coronavirus per la prima volta dopo due settimane, per avere un "quadro più reale della situazione": i decessi complessivi sono 28.313, rispetto ai 27.136 segnalati il 7 giugno. Lo riferiscono i media locali.
- di Daniele Troilo

Umbria, solo due nuovi positivi in ultima settimana

Sono due i nuovi casi di Covid-19 registrati in Umbria nell'ultima settimana, secondo i dati pubblicati dalla Regione, che tracciano l'andamento
epidemiologico del virus dal 12 al 19 giugno, mentre negli ultimi sette giorni c'è stato un decesso. Se i casi complessivi sono passati da 1.436 a 1.438, gli attualmente positivi sono scesi da 32 a 24. I guariti sono cresciuti da 1328 a 1337 (+ 9); i clinicamente guariti da 8 a 7 (- 1). I pazienti ricoverati in ospedale sono attualmente 7 in tutta la regione, 4 in meno della scorsa settimana. I deceduti per coronavirus sono passati da 76 a 77. Coronavirus: dal primo caso ai contagi, le tappe. FOTO
- di Daniele Troilo

Torino, 1° pre-triage automatizzato all'ospedale Mauriziano

L'ospedale Mauriziano di Torino, con una donazione dell'azienda Urmet, sarà il primo in Italia dotato di "Thermal Gate, postazioni fisse automatizzate di rilevazione della temperatura ed il controllo dell'utilizzo della mascherina. Una sorta di pre-triage automatizzato. Le due postazioni presidieranno l'ingresso principale e quello dei dipendenti.
- di Daniele Troilo

Milano, M5s: "Basta buttare soldi nell'ospedale in Fiera"

"Si continuano a buttare via soldi, in questo caso con l'aggravante di limitare lo sviluppo economico. Siamo nella Fase 3, le nostre imprese chiedono aiuto e sostegno e Regione risponde mettendo altri 7 milioni di euro di soldi pubblici in un ospedale controverso, attualmente chiuso e pochissimo utilizzato anche sotto emergenza". Lo dichiara il consigliere regionale del Movimento 5 stelle Lombardia, Dario Violi, a proposito del rifinanziamento dell'Ospedale alla Fiera di Milano per rendere operativi i 221 posti di terapia intensivi della struttura.
 
- di Daniele Troilo

Coronavirus, oppositore querela Putin: "Votare è omicidio"

L'oppositore russo ed ex presidente del movimento Unione delle Forze di destra, Leonid Gozman, ha chiesto al Comitato Investigativo russo di avviare un procedimento penale contro Vladimir Putin per "preparazione di omicidio" perché questi, in piena epidemia di coronavirus, ha ordinato una maxi parata militare il 24 giugno e di votare dal 25 giugno al primo luglio sulla riforma costituzionale che potrebbe permettergli di rimanere presidente fino al 2036. Lo riporta la testata online Open Media.
- di Daniele Troilo

Coronavirus: Fdi, urge chiarezza correlazione virus e acque

"Già ad aprile, in pieno lockdown, dopo la scoperta di tracce del virus nelle acque reflue parigine sollevai l'urgenza di un approfondimento ai ministri della Salute e dell'Ambiente a cui è seguito solo il silenzio, ma la notizia di queste ore relativa ad uno studio dell'Iss secondo cui nelle acque di scarico di Milano e Torino c'erano già tracce del virus Sars-Cov-2 a dicembre 2019, ben due mesi prima del primo caso di Codogno, rinnova l'urgenza inderogabile di dare priorita' alla questione". Lo dice Maria Teresa Baldini, deputata di Fdi. Coronavirus Italia, l'Iss: già a dicembre tracce in acque reflue
- di Daniele Troilo

Cronaca: i più letti