Coronavirus Italia, bollettino Protezione civile: 273828 casi totali. Altri 43 morti

Il numero dei positivi dall'inizio dell'epidemia, compresi morti e guariti, registra un incremento di 329 casi, di cui 242 in Lombardia. I pazienti ricoverati in terapia intensiva sono 14 in meno rispetto a ieri e il totale scende a 163. Allarme contagi in Cina per il moltiplicarsi dei casi: chiuse le scuole, isolati i quartieri più a rischio, cancellati il 70% dei voli. Record di nuovi malati in Brasile: 35.000 in un giorno

1 nuovo post

Contagi nelle Rsa, il rapporto dell'istituto superiore di Sanità: il 41,2% dei decessi legato al Covid

Su 9154 soggetti deceduti, 680 erano risultati positivi al tampone e 3092 avevano presentato sintomi simil-influenzali pari a circa il 41,2%, con il 7,4% del totale
dei decessi con riscontro di infezione da SARS-CoV-2 e il 33,8% con sintomi simil-influenzali a cui non è stato effettuato il tampone. Il picco dei decessi è stato riscontrato nel periodo 16-31 marzo. Questi i dati finali dell'indagine Iss e Garante
nazionale persone private della libertà personale sul contagio Covid-19 nelle Rsa attraverso un questionario al quale hanno risposto 1356 strutture pari al 41,3% di quelle contattate.
- di Redazione Sky TG24

Contagi in Valle d'Aosta, 12 nuovi casi positivi

In Valle d'Aosta ci sono ancora 12 casi positivi al Coronavirus. E' quanto si legge nel bollettino dell'Unita' di crisi sull'emergenza Covid-19. I ricoverati all'ospedale Parini di Aosta sono cinque e sette contagiati sono in isolamento domiciliare. Il numero complessivo dei guariti sale a 1.035. I morti sono sempre 144 (72 uomini e 72 donne, tra i 45 e i 100 anni, età media 83 anni) e 1.191 i contagiati dall'inizio dell'epidemia. 
- di Redazione Sky TG24

La Svezia raggiunge quota 5mila morti con oltre 54mila casi

Il Paese ha adottato la strategia del contenimento soft, senza chiusure forzate ma sfruttando solo il distanzamento sociale e il senso civico dei propri cittadini. I casi complessivi accertati sono 54.562 -  DATI 
- di Redazione Sky TG24

Epidemia in ascesa a Pechino

Centinaia di migliaia di tamponi, scuole chiuse e almeno 1.255 voli nei due aeroporti, pari al 70% del totale, in gran parte interni. E' il bilancio del primo giorno dall'innalzamento del livello di allerta per l'epidemia di Covid-19 a Pechino. Disagi anche nel settore ferroviario: chi ha già acquistato il biglietto del treno per un viaggio da o per Pechino potrà chiedere il rimborso. 
- di Redazione Sky TG24

La Ue: la condivisione dei dati della app sia volontaria

"La condivisione dei dati tramite le app, di persone a cui è stato diagnosticato il coronavirus o che sono risultate positive, deve essere attivata solo da un'azione volontaria dell'utente". Lo ha chiarito in una nota il Comitato Ue per la protezione dei dati (Edpb). Secondo il Comitato, con l'apertura delle frontiere, l'interoperabilità delle app tra i vari paesi non dovrebbe essere usata per estendere la raccolta di dati personali oltre ciò che è necessario. 
- di Redazione Sky TG24

In Germania la app di tracciamento del contatto è stata scaricata 6,5 milioni di volte in 24 ore 

L'app di contact tracing lanciata dal governo tedesco è stata scaricata 6,5 milioni di volte nelle prime 24 ore dal suo lancio. Lo ha detto alla Reuters Christian Klein, amministratore delegato di Sap, la società che ha sviluppato l'applicazione. L'app si chiama Corona-Warn-App, ed è stata sviluppata in sei settimane.
- di Redazione Sky TG24

Contagi in Liguria, 5 nuovi casi e 34 guariti

Cinque nuovi contagi in Liguria nelle ultime 24 ore. E' quanto emerge dal bollettino odierno diffuso dalla Regione sul coronavirus. Sale a 1530 il numero dei morti, 3 in più di ieri. In calo invece il numero dei ricoveri ospedalieri: sono 75, 3 in meno in un giorno. Due di questi pazienti sono in terapia intensiva. I guariti salgono a quota
6482, più 34 nelle ultime 24 ore.
 
- di Redazione Sky TG24

Contagi in Calabria, zero casi: da 19 giorni nessun decesso

"In Calabria ad oggi sono stati effettuati 82.203 tamponi. Le persone risultate positive al Coronavirus sono 1.162 (+0 rispetto a ieri), quelle negative sono 81.041". Lo rende noto la Regione Calabria nel bollettino quotidiano dei dati relativi al coronavirus: in Calabria è il quarto giorno consecutivo nel quale non si registrano nuovi casi positivi, inoltre restano 97 i decessi dall'inizio dell'emergenza (dato invariato da 19 giorni).
 
- di Redazione Sky TG24

Dati sul contagio in Sardegna: un nuovo caso e zero decessi

Si registra un solo nuovo contagio, in provincia di Oristano, mentre resta invariato il
numero dei decessi in Sardegna nelle ultime 24 ore. Così l'ultimo aggiornamento dell'Unità di crisi regionale. Sono complessivamente 1.366 i casi di positività al Covid-19 accertati in Sardegna dall'inizio dell'emergenza. 
 
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, in Cina, vaccino supera 2 fasi test

La Cina ha presentato i risultati degli studi clinici di fase 1 e fase 2 di un candidato vaccino inattivato per il COVID-19, che mostra risultati promettenti sia in termini di sicurezza che di efficacia. Lo comunica il China National Pharmaceutical Group (Sinopharm). Il vaccino, sviluppato dal Wuhan Institute of Biological Products che fa parte del China National Biotec Group (CNBG), affiliato a Sinopharm, ha coinvolto 1.120 volontari di età compresa tra i 18 e i 59 anni nei suoi studi clinici, iniziati il 12 aprile. I risultati hanno rivelato un buon livello di sicurezza, senza che negli studi clinici siano stati riscontrati casi di gravi effetti collaterali.
- di Redazione Sky TG24

Il tennis riparte il 14 agosto da Washington

Ora è ufficiale, il tennis riparte il 14 agosto con il torneo di Washington, il 20 settembre spazio agli In ternazionali di Roma, il 27 il Roland Garros. Sono queste le date dei principali tornei ufficializzate oggi dall'Atp dopo la sospensione dell'attività per l'emergenza Coronavirus. Dopo Washington, il 22 agosto è in programma il torneo di Cincinnati, 31 agosto gli Us Open, 8 settembre Kitzbuhel, 13 settembre Madrid, quindi una settimana dopo Roma e il 27, il Roland Garros. 
- di Redazione Sky TG24

Per effetto del Coronavirus, nella Bergamasca ad aprile i ricavi per l'industria registrano un calo del 49%

In aprile le aziende industriali della provincia di Bergamo hanno accusato un calo del proprio fatturato pari al 49% rispetto allo stesso periodo del 2019, in peggioramento in confronto a marzo quando le aziende lo quantificavano del 36%. Lo affermano dati di Confindustria Bergamo.
 
- di Redazione Sky TG24

Iss: nelle Rsa mancano Dpi, farmaci e personale

Dalla mancanza di dispositivi di protezione individuale (Dpi) a scarse informazioni su procedure per il contenimento delle infezioni, dalla carenza di farmaci, all'assenza di personale sanitario, fino alle difficoltà nell'isolare i pazienti con Covid-19 o a eseguire tamponi. Queste sono le principali difficoltà riscontrate dalle strutture residenziali e sociosanitarie (Rsa) all'inizio e nei momenti più difficili della pandemia. Almeno stando al report finale dell'indagine condotta dall'Istituto superiore di sanità in collaborazione con il Garante nazionale dei diritti delle persone detenute o private della libertà personale sul contagio Covid-19 nelle Rsa.
- di Redazione Sky TG24

Nel Lazio 10 nuovi casi: uno legato a cluster San Raffaele Pisana

I casi riferibili al focolaio salgono a 113, con sei decessi. Sotto controllo il cluster alla Garbatella, dove lunedì verranno eseguiti nuovamente i test. Ripresi ufficialmente i voli di linea anche da Ciampino - Tutte le notizie dalla regione
- di Redazione Sky TG24

Alle 18 il nuovo bollettino della Protezione civile

Monitoraggio quotidiano della curva del contagio in Italia. Ieri si sono registrati 34 morti e 210 nuovi contagi (143 in Lombardia). I DATI IN DIRETTA DALLE 18
- di Redazione Sky TG24

Bonus a fondo perduto: come chiederlo

Si tratta del contributo per imprese e partite Iva colpite dalle conseguenze economiche dell'emergenza coronavirus. Da oggi 15 giugno fino al 24 agosto si potrà fare richiesta compilando un modulo. Ecco tutte le informazioni
- di Redazione Sky TG24

In Friuli i positivi scendono a 164

Le persone attualmente positive al coronavirus in Friuli Venezia Giulia (equivalenti alla somma degli ospedalizzati, dei clinicamente guariti e degli isolamenti domiciliari) sono 164, una in meno rispetto alla giornata di ieri. Al momento non si registrano pazienti ricoverati in terapia intensiva, mentre i ricoverati in altri reparti sono 16. Nella giornata di oggi non si registrano decessi (343 in totale). Lo ha comunicato il vicegovernatore con delega alla Salute e Protezione civile, Riccardo Riccardi. Oggi sono stati registrati 2 nuovi casi di Covid-19, quindi analizzando i dati complessivi dall'inizio dell'epidemia le persone risultate positive al virus salgono a 3.299.
- di Redazione Sky TG24

Nel Lazio oggi sono state distribuite 237mila mascherine chirurgiche

Oggi sono in distribuzione presso le strutture sanitarie 237.000 mascherine chirurgiche, 106.000 maschere FFP2, 5.400 maschere FFP3, 9.750 tute, 18.500 cuffie. Lo rende noto la Regione Lazio. 
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, trovato un mix dei due anticorpi più 'potenti'

Un potente mix di due anticorpi può essere usato come promettente terapia antivirale contro Sars-Cov-2, il virus che causa Covid-19. A individuarlo sono stati i ricercatori della Università del Maryland che, in un lavoro pubblicato sulla rivista Science, hanno raccontato di come questo mix abbia già superato i test di laboratorio. A partire dalla prossima settimana sara' avviato uno studio clinico per un trattamento per i pazienti di Covid-19.
   
- di Redazione Sky TG24

Dieci nuovi casi nel Lazio, uno legato al cluster del San Raffaele

Nel Lazio si registrano 10 casi e di questi uno, assieme al decesso di un uomo di 82 anni, sono riferiti al focolaio del San Raffaele Pisana che raggiunge così un totale di 113 casi e 6 decessi.  E' invece circoscritto il focolaio di piazza Pecile alla Garbatella dove lunedì verranno eseguiti nuovamente i test. Il caso riferito al cluster del San Raffaele è esterno alla struttura di Pisana ed è riferito ad un convivente di un dipendente. I casi odierni riferiti alla Asl Roma 1 non hanno collegamenti tra loro e uno di questi deriva dal test sierologico. 
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti