
Mondo di Mezzo, Massimo Carminati esce dal carcere per decorrenza dei termini. FOTO
Le prime immagini dell'ex Nar, coinvolto nell'inchiesta Mondo di Mezzo, all'uscita dal carcere di Oristano dopo una detenzione preventiva durata 5 anni e 7 mesi. Ad attenderlo fuori dal penitenziario c'era un taxi. LA FOTOGALLERY

Dopo cinque anni e sette mesi di detenzione, Massimo Carminati torna in libertà. L'ex Nar, coinvolto nell'inchiesta Mondo di Mezzo, ha lasciato il carcere di Oristano, in Sardegna.
Mondo di Mezzo, Massimo Carminati lascia il carcere
L'istanza di scarcerazione per scadenza dei termini di custodia cautelare, con il meccanismo della "contestazione a catena", è stata accolta dal Tribunale della Libertà dopo rigetti da parte della Corte D'Appello.
Mondo di Mezzo, Cassazione: “Non era mafia, ma non neghiamo esistenza del fenomeno a Roma"
Camicia blu, jeans e un sacco con i suoi effetti personali: così Carminati si è allontanato dalla struttura penitenziaria, per poi salire a bordo di un taxi che lo stava aspettando.

Secondo la Cassazione, il sistema criminale emerso nel processo "Mondo di Mezzo" non era riconducibile all'esistenza di una nuova "associazione a delinquere di stampo mafioso" attiva sul territorio di Roma, pur senza negare la possibilità della presenza effettiva di "fenomeni criminali mafiosi" nell'area della Capitale.

La nota della Cassazione riflette la sentenza dell'ottobre 2019, che ha visto decadere il reato di associazione mafiosa per il sistema ricostruito in "Mondo di Mezzo". Una decisione che ha alleggerito la posizione dei principali imputati nel processo, tra cui Salvatore Buzzi e lo stesso Carminati.





