Coronavirus Italia, news di oggi. I casi totali sono 235.763, 71 morti in 24 ore

©Getty

Bollettino Protezione civile del 10 giugno: i nuovi casi sono 202 (99 in Lombardia). Nessun nuovo contagio in Puglia, Abruzzo, provincia di Trento e Bolzano, Sardegna, Valle d’Aosta, Calabria, Basilicata. Nell'ultimo giorno sono stati eseguiti 62.699 tamponi

1 nuovo post

Conte: agito in scienza e coscienza

"Tutte le inchieste ben vengano. I cittadini hanno diritto di sapere e noi di rispondere". Lo dice il premier Giuseppe Conte, parlando con i cronisti davanti Palazzo Chigi sulle inchieste sul coronavirus. "Ho agito in scienza e coscienza", aggiunge.
- di Redazione Sky TG24

Conte domani alle 10.30 vede capigruppo M5s

Il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, a quanto si apprende, dovrebbe incontrare i capigruppo del Movimento 5 Stelle, in vista degli stati generali dell'economia per il piano di rilancio del Paese, domani alle ore 10.30. 
- di Redazione Sky TG24

La situazione in Italia

Lo stato della diffusione di Covid-19 nel nostro Paese sulla base del bollettino della Protezione Civile: dati a livello nazionale, regionale e provinciale. Grafici e mappe
- di Redazione Sky TG24

Roma, 2 casi all'Umberto I da focolaio S.Raffaele

"Sono due i casi comunicati dall'Azienda ospedaliera Policlinico Umberto I riferibili al focolaio del San Raffaele Pisana che arriva cosi' ad un totale di 70 casi. Si tratta di un infermiere collegato per un link famigliare al focolaio e un paziente risultato anch'esso positivo. Si stanno eseguendo i test su tutti gli operatori e i pazienti del reparto di malattie infettive che e' in sicurezza". Lo comunica in una nota l'Unita' di Crisi COVD-19 della Regione Lazio. 
- di Redazione Sky TG24

Fase 3: Salvini, confronto in Parlamento, basta show

"Gli italiani non hanno bisogno di altri show e passerelle, c'è bisogno subito della cassa integrazione per milioni di lavoratori, soldi veri per imprenditori e famiglie, scuole aperte e sicure. Il luogo del confronto e della discussione è il Parlamento, non sono le ville o le sfilate. 60 milioni di persone non possono dipendere dall'umore di Rocco Casalino". Lo dice il leader della Lega Matteo Salvini, dopo la decisione del centrodestra di confrontarsi con il governo solo nelle sedi istituzionali.
- di Redazione Sky TG24

Oms: su asintomatici servono nuove ricerche

"Dall'inizio di febbraio abbiamo detto che le persone asintomatiche possono trasmettere il covid-19, ma che abbiamo bisogno di ulteriori ricerche per stabilire la misura di tale trasmissione. Le ricerche continuano". Lo ha sottolineato il direttore generale dell'Organizzazione mondiale della Sanità Tedros Adhanom Ghebreyesus, nel consueto briefing sulla pandemia di coronavirus, menzionando il dibattito scaturito dalle affermazioni dei giorni scorsi dell'Oms sul tema.
- di Redazione Sky TG24

Kurz: su Recovery Fund posizione paesi frugali non cambia

Sul quadro finanziario pluriennale dell'Unione Europea e sul Recovery Fund il gruppo dei quattro paesi frugali ha "riaffermato la nostra posizione comune". Lo ha detto il cancelliere austriaco, Sebastian Kurz, dopo una riunione in videoconferenza con i primi ministri di Danimarca, Paesi Bassi e Svezia e il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel.
- di Redazione Sky TG24

Altri 245 morti in Gb, solo in lieve calo Contagi

Scende solo di poco, a quota 245 contro i 286 censiti ieri, l'incremento giornaliero di decessi da coronavirus nel Regno Unito. Lo rendono noto i dati del ministero della Sanità, ripresi nella conferenza stampa quotidiana a Downing Street sull'emergenza, affidata oggi al premier Boris Johnson. Il totale delle morti confermate con il tampone sale cosi' a 41.128 (con stime ormai superiori però a 52.000 contando anche i casi probabili secondo le elaborazioni settimanali dell'Ons, l'Istat britannico). Mentre resta in flessione stabile la curva dei nuovi contagi, con il minimo di appena 1000 casi circa diagnosticati nelle ultime 24 ore fino a 290.143 complessivi. E s'impenna fino a oltre 6 milioni il totale dei test eseguiti (170.000 circa più di ieri).
- di Redazione Sky TG24

Maggioranza: riaprire attività ricettive e ricreative

Il governo dia "una risposta in tempi brevi, compatibilmente con l'evoluzione dei dati epidemiologici, alla richiesta di apertura di tutti quei settori e attività, quali le attività ricreative, ricettive, congressuali, eventi fieristici e centri estivi, che rappresentano una parte importante dell'economia e della vita sociale del Paese". E' l'impegno della risoluzione di maggioranza al Senato sulle comunicazioni del ministro della Salute Roberto Speranza.
- di Redazione Sky TG24

Il nuovo bollettino della Protezione civile

Il totale dei positivi dall'inizio dell'epidemia, compresi morti e guariti, registra un incremento di 202 casi, di cui 99 in Lombardia. Lo riportano i dati del bollettino quotidiano della Protezione Civile sulla diffusione del contagio (GLI AGGIORNAMENTI LIVE - I NUMERI DELL'ITALIA: GRAFICHE - LO SPECIALE).

- di Redazione Sky TG24

Il bollettino del 10 giugno: 235.763 casi totali, 71 morti in 24 ore

I decessi totali sono 34.114. I pazienti ricoverati in terapia intensiva sono 14 in meno rispetto a ieri e il totale scende a 249. Nelle ultime 24 ore sono guarite 1.293 persone, in totale sono 169.939. Nell'ultimo giorno sono stati eseguiti 62.699 tamponi TUTTI I DATI.

- di Redazione Sky TG24

In Lombardia 99 nuovi positivi, 32 i decessi

Sono solo 99 i nuovi positivi in Lombardia, dove il totale dei contagiati è di 90.680 casi. I tamponi effettuati sono 9.305 ed è dell'1,1% il rapporto tamponi-positivi. I nuovi decessi sono 32, per un totale di 16.349 morti in regione. Aumentano seppur di poco i ricoverati in terapia intensiva (98, +2), mentre diminuiscono i ricoverati non in terapia intensiva (2.565, -95). Sono i dati resi noti da Regione Lombardia.
- di Redazione Sky TG24

Immuni: per l'app 2,2 milioni di download

I download dell'app Immuni arrivano a 2,2 milioni. L'aggiornamento è confermato dal ministero dell'Innovazione. L'applicazione è scaricabile sugli smartphone dal primo giugno, da lunedì scorso è partita in quattro Regioni.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus: nel Lazio 7.869 casi totali, 770 i morti

Il numero totale di casi Covid-19 esaminati nel Lazio è arrivato oggi a 7.869. Lo ha reso noto la Regione su Facebook. Il numero di deceduti fin qui è pari a 770, mentre il numero totale di guariti è di 4.533. Sono attualmente positive 2.566 persone, 368 sono ricoverate fuori  dalla terapia intensiva e 47 in terapia intensiva. In isolamento domiciliare sono invece in 2.151. 
- di Redazione Sky TG24

In Piemonte sono oltre 21mila i pazienti guariti

Sono 21.161 (+329 rispetto a ieri) in Piemonte i pazienti virologicamente guariti dal Coronavirus, cioè risultati negativi ai due test di verifica al termine della malattia: 2.281 (+34) ad Alessandria, 1.179 (+ 22) Asti, 784 (+5) Biella, 2.080 (+39) Cuneo, 1.820 (+12) Novara, 11.060 (+201) Torino, 910 (+13) Vercelli, 906 (+3) Verbano-Cusio-Ossola, oltre a 141 (+0) provenienti da altre regioni. 
- di Redazione Sky TG24

In Valle d'Aosta scendono a 20 i casi positivi

Sono scesi a 20 i casi positivi al coronavirus in Valle d'Aosta. Nelle ultime24 ore non ci sono stati nuovi contagiati e si registrano tre nuovi guariti. Lo riporta il bollettino quotidiano dell'Unità di crisi sull'emergenza Covid-19. I ricoverati all'ospedale Parini di
Aosta adesso sono tre e 17 sono in isolamento domiciliare.
 
- di Redazione Sky TG24

In Calabria nessun nuovo caso e nessun decesso

"In Calabria ad oggi sono stati effettuati 76.112 tamponi. Le persone risultate positive al Coronavirus sono 1.159 (+0 rispetto a ieri), quelle negative sono 74.953". Lo rende noto la Regione Calabria nel bollettino quotidiano dei dati relativi al coronavirus: è il quinto giorno consecutivo nel quale non si registrano nuovi casi positivi, inoltre dall'inizio dell'emergenza sono 97 i decessi in Calabria (dato invariato negli ultimi 12 giorni).
 
- di Redazione Sky TG24

In Fvg i positivi scendono a 181 (-16 su ieri)

Le persone attualmente positive al Coronavirus in Friuli Venezia Giulia (equivalenti alla somma degli ospedalizzati, dei clinicamente guariti e degli isolamenti domiciliari) sono 181, 16 in meno rispetto alla giornata di ieri. In terapia intensiva è ricoverato un
paziente, mentre i ricoverati in altri reparti sono 25. Si registra un nuovo decesso (341 in totale). Lo ha comunicato il vicegovernatore con delega alla Salute e Protezione civile, Riccardo Riccardi. 
- di Redazione Sky TG24

Manfredi: 233mln per studenti disagiati

Uno stanziamento di 233 milioni dal decreto Rilancio per garantire il diritto allo studio
universitario agli studenti che versano in stato di disagio socio-economico: lo stanziamento è stato annunciato dal ministro per l'Università e la Ricerca, Gaetano Manfredi, che durante il question time ha risposto all'interrogazione della parlamentare
Emanuela Rossini (Gruppo Misto). "L'emergenza che stiamo vivendo può originare nuove disuguaglianze", ha osservato Manfredi. 
- di Redazione Sky TG24

Perù, spiagge riaperte ma in acqua al massimo un'ora

Spiagge aperte in Perù ma con regole rigide: al massimo sessanta minuti in acqua e mascherine obbligatorie sul bagnasciuga. Dopo quasi novanta giorni di lockdown, l'attenzione si concentra su Lima, la capitale, dove numerose spiagge sono frequentate da surfisti, sport molto popolare in Perù.
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti