In tutto il mondo i casi registrati finora sono 7 milioni. Il numero totale delle vittime è di oltre 402mila. Il capo della task force VIttorio Colao ha consegnato al premier Conte i 6 macro-settori e i 6 obiettivi del piano per la fase 3. La ministra Lucia Azzolina: nessuna "cabina di sicurezza" per studenti
Fs: cambiano le regole per chi viaggia di notte. Cabine esclusive e da soli. Leggi le disposizioni
Le regole sulla sicurezza nei cantieri edili: cosa prevede il protocollo. Leggi tutte le misure
Test sierologici, il Tar boccia l'intesa tra Policlinico San Matteo e Diasorin
Fase 3, task force Colao presenta piano a Conte: 6 punti per il rilancio dell’Italia. LE NOVITÀ
Bp, taglio 10.000 posti in tutto il mondo, 15% forza lavoro
Da domani Cipro riapre frontiere a 13 Paesi, ma non Italia
Partito dalla Cina un treno con 34 milioni di mascherine per la Spagna
Familiari delle vittime di Bergamo: Mattarella ci riceva
Russia, sindaco Mosca: da domani fine lockdown
Colao presenta piano a Conte, 6 punti per rilancio
Puglia, sul Gargano i primi turisti dall'estero
Silvestri: origine del virus tra ottobre e dicembre 2019
“L’origine temporale del virus può essere stimata tra il 6 ottobre ed il 11 dicembre 2019 (quindi ben prima dei cosiddetti “primi casi” del mercato di Wuhan di fine dicembre 2019)”. Così in un lungo post su Facebook il virologo Guido Silvestri, docente alla Emory University di Atlanta. Silvestri cita uno studio dell’Istituto di Genetica di University College of London. Uno studio che si basa sull’analisi di 7666 sequenze di SARS-CoV-2 provenienti da numerosi paesi di varie aree geografiche. Secondo lo studio, spiega poi Silvestri, l’evoluzione del virus nel mondo è caratterizzata da alti livelli di “omoplasia”: “Ricordo che l’omoplasia (homoplasy) è il fenomeno per cui un virus muta in modo ‘indipendentemente simile’ in diverse aree geografiche, e senza avere un progenitore comune”.
Polonia chiude 12 miniere-focolai
In Belgio riaprono bar e ristoranti
Tar boccia intesa San Matteo-Diasorin test sierologici
Il Tar della Lombardia ha annullato l'accordo tra il Policlinico San Matteo di Pavia e la Diasorin sui test sierologici. E' stato, dunque, accolto il ricorso dell'azienda concorrente TechnoGenetics, rappresentata dallo studio legale Abiosi. Il Tar ha anche disposto la trasmissione degli atti alla Procura della Corte dei Conti poiché, si legge nella sentenza, "la Fondazione San Matteo ha impegnato risorse pubbliche, materiali ed immateriali, con modalita' illegittime, sottraendole, in parte qua, alla loro destinazione indisponibile".
Galli: “L’immunità di gregge con il vaccino non sarà facile”
La Nuova Zelanda si dichiara libera dal Coronavirus
Tre casi di positività alla Sibeg di Catania
Tre casi di positività asintomatica al Covid-19 alla sono stati registrati alla Sibeg, società di Catania che imbottiglia prodotti a marchio Coca Cola. La notizia arriva dopo i 140 test sierologici fatti nell'ambito di un piano di prevenzione attuato dall'azienda a tutela della salute dei lavoratori. L'Asp di Catania ha fatto eseguire i tamponi, i cui risultati saranno noti tra due giorni. La fabbrica è aperta, è stata disposta ed eseguita l'ulteriore sanificazione del sito e sono stati disposti altri 100 test sierologici ai dipendenti che non li avevano ancora fatti e che saranno rieseguiti nei prossimi 15 giorni. "Siamo pronti e preparati per una lunga convivenza con una condizione di endemia - ha detto l'Ad di Sibeg, Luca Busi - e siamo chiamati al massimo rigore e al massimo sforzo per garantire la salute e la sicurezza dei nostri lavoratori e delle loro famiglie".