Coronavirus Italia, Protezione civile: 217.185 casi totali. 243 morti in un giorno
Superati i 30mila decessi. Sono stati testati con tamponi 1.608.985 casi. ll Consiglio provinciale di Bolzano approva la legge che accelera la Fase 2 in Alto Adige, ma il governo annuncia che impugnerà il provvedimento. GLI AGGIORNAMENTI
Conte: ci sia Recovery Fund prima che sia troppo tardi
"La sfida cruciale è quella di tradurre in realtà il segnale politico sul "Recovery Fund", prima che sia troppo tardi per le economie e per la società del nostro continente. L'impatto economico della crisi da Covid-19 è gigantesco e drammatico, come le previsioni economiche europee ed internazionali confermano. Pertanto, l'Europa deve agire senza ulteriore indugio per avviare la ripresa economica". Lo dice il premier Giuseppe Conte nell'intervento conclusivo dell'edizione 2020 di "The State of Union".
Mes, Eurogruppo: monitoraggio proporzionato alla crisi
"La sorveglianza e il monitoraggio dovrebbero essere commisurati alla natura dello shock simmetrico causato dal Covid-19", ovvero "l'intensità" della sorveglianza sui conti "dovrebbe essere commisurata e proporzionata alla severità delle difficoltà finanziarie incontrate e dovrebbe tenere in considerazione la natura dell'assistenza finanziaria ricevuta". Il Mes attuerà il sistema di allerta rapido "per assicurare una puntuale restituzione degli aiuti": lo scrivono i ministri nelle conclusioni.
Afp: oltre 270mila morti nel mondo
Sono oltre 270mila i morti provocati dal coronavirus nel mondo, stando ad un conteggio della agenzia Afp.
La situazione in Italia: grafici e mappe
Lo stato della diffusione di Covid-19 nel nostro Paese: dati a livello nazionale, regionale e provinciale. Guarda i grafici e le mappe.
Mes, Le Maire: accordo raggiunto, linea attiva da 1/6
"Accordo raggiunto all'Eurogruppo su una linea di credito da 240 miliardi di euro per gli Stati che lo desiderano, per soddisfare le esigenze di finanziamento legate al Covid". Lo ha annunciato su Twitter il ministro delle Finanze francese, Bruno Le Maire, evidenziando che la linea del Mes "sarà operativa dal primo giugno". Tutti gli aggiornamenti.
Protezione civile: 217.185 casi. Morte 243 persone in un giorno
Superati i 30mila decessi. Sono stati testati con tamponi 1.608.985 casi. ll Consiglio provinciale di Bolzano approva la legge che accelera la Fase 2 in Alto Adige, ma il governo annuncia che impugnerà il provvedimento. Tutti i dati.
Bimbo di 6 settimane tra le vittime in Gb
C'è anche un bambino di sole 6 settimane, con patologie pregresse, fra le 332 vittime del coronavirus censite negli ultimi 3 giorni dal servizio sanitario britannico (Nhs), negli ospedali dell'Inghilterra, e rese note oggi. Si tratta della più giovane in assoluto al mondo, tenuto conto che finora il caso noto record era quello di una bimba di 5 mesi morta a New York. Secondo l'Nhs, i 332 morti conteggiati oggi hanno fra i 103 e le 6 settimane appunto; tutti "con patologie pregresse" tranne 22 di eta' compresa fra 40 e 96 anni.
Investigatori: 10 mafiosi da scarcerare per sos Covid
"Tra i detenuti per reati mafiosi che sono stati segnalati all'Autorità Giudiziaria come rientranti nei casi a rischio complicanze in caso di infezione da Covid-19 per beneficiare di misure alternative alla custodia in carcere, si segnalano dieci soggetti". Lo dice il report dell'Organismo di Monitoraggio delle infiltrazioni criminali nell'ambito dell'emergenza Covid. Il documento è datato 23 aprile.
Arcuri rinvia conferenza stampa a martedì
17 detenuti positivi a Genova
Toti: spero confini regioni riaperti presto
nessuno puo' venire in Liguria - ha detto Toti -. I controlli saranno stringenti anche questo fine settimana".