Coronavirus Italia, Protezione civile: 217.185 casi totali. 243 morti in un giorno

©Fotogramma

Superati i 30mila decessi. Sono stati testati con tamponi 1.608.985 casi. ll Consiglio provinciale di Bolzano approva la legge che accelera la Fase 2 in Alto Adige, ma il governo annuncia che impugnerà il provvedimento. GLI AGGIORNAMENTI

1 nuovo post

Conte: ci sia Recovery Fund prima che sia troppo tardi

"La sfida cruciale è quella di tradurre in realtà il segnale politico sul "Recovery Fund", prima che sia troppo tardi per le economie e per la società del nostro continente. L'impatto economico della crisi da Covid-19 è gigantesco e drammatico, come le previsioni economiche europee ed internazionali confermano. Pertanto, l'Europa deve agire senza ulteriore indugio per avviare la ripresa economica". Lo dice il premier Giuseppe Conte nell'intervento conclusivo dell'edizione 2020 di "The State of Union".

- di Redazione Sky TG24

Mes, Eurogruppo: monitoraggio proporzionato alla crisi

"La sorveglianza e il monitoraggio dovrebbero essere commisurati alla natura dello shock simmetrico causato dal Covid-19", ovvero "l'intensità" della sorveglianza sui conti "dovrebbe essere commisurata e proporzionata alla severità delle difficoltà finanziarie incontrate e dovrebbe tenere in considerazione la natura dell'assistenza finanziaria ricevuta". Il Mes attuerà il sistema di allerta rapido "per assicurare una puntuale restituzione degli aiuti": lo scrivono i ministri nelle conclusioni.

- di Redazione Sky TG24

Afp: oltre 270mila morti nel mondo

Sono oltre 270mila i morti provocati dal coronavirus nel mondo, stando ad un conteggio della agenzia Afp. 

- di Redazione Sky TG24

La situazione in Italia: grafici e mappe

Lo stato della diffusione di Covid-19 nel nostro Paese: dati a livello nazionale, regionale e provinciale. Guarda i grafici e le mappe.


 
- di Redazione Sky TG24

Mes, Le Maire: accordo raggiunto, linea attiva da 1/6

"Accordo raggiunto all'Eurogruppo su una linea di credito da 240 miliardi di euro per gli Stati che lo desiderano, per soddisfare le esigenze di finanziamento legate al Covid". Lo ha annunciato su Twitter il ministro delle Finanze francese, Bruno Le Maire, evidenziando che la linea del Mes "sarà operativa dal primo giugno". Tutti gli aggiornamenti.

- di Redazione Sky TG24

Protezione civile: 217.185 casi. Morte 243 persone in un giorno

Superati i 30mila decessi. Sono stati testati con tamponi 1.608.985 casi. ll Consiglio provinciale di Bolzano approva la legge che accelera la Fase 2 in Alto Adige, ma il governo annuncia che impugnerà il provvedimento. Tutti i dati.

- di Redazione Sky TG24

Bimbo di 6 settimane tra le vittime in Gb

C'è anche un bambino di sole 6 settimane, con patologie pregresse, fra le 332 vittime del coronavirus censite negli ultimi 3 giorni dal servizio sanitario britannico (Nhs), negli ospedali dell'Inghilterra, e rese note oggi. Si tratta della più giovane in assoluto al mondo, tenuto conto che finora il caso noto record era quello di una bimba di 5 mesi morta a New York. Secondo l'Nhs, i 332 morti conteggiati oggi hanno fra i 103 e le 6 settimane appunto; tutti "con patologie pregresse" tranne 22 di eta' compresa fra 40 e 96 anni.

- di Redazione Sky TG24

Investigatori: 10 mafiosi da scarcerare per sos Covid

"Tra i detenuti per reati mafiosi che sono stati segnalati all'Autorità Giudiziaria come rientranti nei casi a rischio complicanze in caso di infezione da Covid-19 per beneficiare di misure alternative alla custodia in carcere, si segnalano dieci soggetti". Lo dice il report dell'Organismo di Monitoraggio delle infiltrazioni criminali nell'ambito dell'emergenza Covid. Il documento è datato 23 aprile.

- di Redazione Sky TG24

Arcuri rinvia conferenza stampa a martedì

Il commissario all'emergenza Covid 19 Domenico Arcuri ha rinviato a martedi' la tradizionale conferenza stampa del sabato mattina alla Protezione civile, rende noto l'ufficio stampa di Invitalia, di cui lo stesso Arcuri è amministratore delegato. "A partire dalla prossima settimana, le conferenze del Commissario si terranno solo il martedi', alle ore 12", si legge in un comunicato. Finisce cosi' il doppio appuntamento settimanale con i briefing di Arcuri.
- di Redazione Sky Tg24

17 detenuti positivi a Genova

Sono 17 i detenuti del carcere di Genova (Marassi) risultati positivi al Covid-19 dopo i test sierologici effettuati da Alisa. Sono in attesa di tampone per capire se siano attualmente contagiosi. Tutti asintomatici, i detenuti sono stati isolati dal resto della popolazione carceraria. I test sono stati fatti fino a oggi a 371 persone su 690, mentre alcuni - poiché vengono effettuati su base volontaria - non si sono voluti sottoporre. Tredici su 471 invece i positivi tra il personale della casa circondariale, anche loro in attesa di tampone. Si trovano al momento in isolamento domiciliare. Il personale che entra in contatto con i 17 detenuti in isolamento ha i Dpi a disposizione.
- di Redazione Sky Tg24

Toti: spero confini regioni riaperti presto

"Io spero che al più presto i confini tra le regioni vengano riaperti. L'Italia con la Lombardia chiusa è molto menomata". Lo ha detto il governatore della Liguria Giovanni Toti alla trasmissione di Rai Radio1 In Vivavoce. "Il confine però ora è chiuso con tutte le regioni e
nessuno puo' venire in Liguria - ha detto Toti -. I controlli saranno stringenti anche questo fine settimana".
- di Redazione Sky Tg24

 Germania, è allarme contagi nei macelli

E' allarme contagi nei grandi macelli tedeschi. A quanto riferisce lo Spiegel online, almeno 600 lavoratori sono risultati positivi al Covid-19, nella maggioranza impiegati di origine romena che spesso coabitano in spazi molto stretti. Solo nell'azienda Mueller Fleisch di Pforzheim, nel Baden Wuerttemberg, sono segnalate 300 infezioni. Ed e' un caso anche quello della Westfleisch a Coesfeld, nel Nord-Reno Vestfalia, dove risultano infetti da coronavirus oltre 200 lavoratori, tanto che si e' deciso di effettuare i tamponi anche gli altri 1000 dipendenti della societa'. Ma, soprattutto, in questa localita' le autorita' del Land hanno deciso di rinviare di una settimana, ossia al 18 maggio, gli allentamenti del lockdown gia' decisi, con l'eccezione delle scuole, che non sarebbero colpite dal virus, mentre saranno temporaneamente chiusi gli stabilimenti nei quali e' stato registrato l'aumento improvviso delle infezioni.
- di Redazione Sky Tg24

Alto Adige, legge provinciale è in vigore

In Alto Adige è entrata in vigore oggi pomeriggio la legge provinciale sulla Fase 2 approvata questa notte. Ad annunciarlo il governatore altoatesino Arno Kompatscher.
- di Redazione Sky Tg24

Spagna, al via quarta proroga blocco. 229 morti

Durante un consiglio dei ministri straordinario oggi, il governo spagnolo ha approvato la proroga dello stato di allarme nel paese a causa della pandemia da coronavirus: è la quarta estensione voluta dall'esecutivo  (e approvata dal Congresso) dall'inizio dell'emergenza e il governo non esclude di chiederne un'ulteriore, la quinta, stando alla portavoce, Maria Jesus Montero, aprendo ad alleanze in parlamento per garantirne l'approvazione. Mentre l'ultimo bilancio registra un lieve aumento dei decessi nelle ultime 24 ore, con 229 morti rispetto ai 213 di ieri, per un totale di  26.299 vittime. Ad oggi i contagiati sono 222.857 e 131.148 i guariti (la mappa).
- di Redazione Sky Tg24

Nuovo calcolo porta a 36.000 i morti in Gb

 Si fa sempre più pesante il bilancio dei morti da coronavirus nel Regno Unito: balzato a oltre 36.000 secondo l'agenzia Pa, sulla base di una nuova elaborazione dell'Ons, l'Istat britannico, con l'aggiunta di 3417 decessi la cui causa era stata registrata come dubbia negli ospedali inglesi il 25 aprile e il 7 maggio ed e' stata poi accertata con tamponi post mortem. Il totale di vittime nella sola Inghilterra - dentro e fuori gli ospedali - tocca cosi' 33.021 secondo l'Ons; oltre 36.000 contando pure Scozia, Galles e Irlanda del Nord (la mappa)
- di Redazione Sky Tg24

La Spagna riapre le spiagge per gli sport individuali

- di Redazione Sky Tg24

 Trump: "I posti di lavoro persi torneranno"

Il presidente degli Stati Uniti, in un'intervista rilasciata a Fox, ha parlato dei tantissimi lavoratori che hanno perso il loro impiego facendo salire il tasso di disoccupazione al 14,7%. Sulla Cina: "Non penso abbiano diffuso il virus volontariamente". Leggi la notizia
- di Redazione Sky Tg24

Confindustria Emilia,: l'emergenza scaricata su imprese

"L'emergenza sanitaria è stata scaricata sulle imprese che hanno dovuto fermare le attività  e gestire le loro persone anticipando la cassa integrazione". Così in una nota il presidente di Confindustria Emilia Valter Caiumi che allinea alla richiesta del presidente designato di Confindustria Carlo Bonomi "di taglio dell'Irap rivolta al Governo, sarebbe un segnale di attenzione nei confronti delle aziende".
- di Redazione Sky Tg24

Fase 2, pizzerie e gelaterie Roma, con orari Raggi timore chiusura

Pizzerie, pasticcerie e gelaterie aderenti alla Fiepet-Confesercenti contestano il provvedimento della sindaca Virginia Raggi che stabilisce orari di apertura differenziati per i negozi della Capitale e si dicono pronte alla mobilitazione di piazza. "Invitiamo la sindaca Raggi a rivedere la sua ordinanza circa gli orari relativi alle gelaterie, pasticcerie e pizzerie al taglio, che secondo il provvedimento dell'amministrazione capitolina prevedono la chiusura alle 21.30 e dalle 8 alle 15 nella giornata di domenica", dichiara Claudio Pica, presidente della Fiepet-Confesercenti Roma. Gli aggiornamenti dal Lazio
- di Redazione Sky Tg24

Primo weekend Fase 2, a Roma controlli spiagge e movida

Roma si prepara al primo weekend della Fase 2 dell'emergenza coronavirus. Per timore di assembramenti nei tradizionali luoghi di svago e ritrovo pre Covid già da stasera forze dell'ordine e polizia locale potenziano i controlli sulle strade in uscita dalla Capitale, verso il litorale e i laghi, nei parchi. Controlli anche in alcune zone della movida in particolare all'esterno dei locali aperti per vendita take away.
 
- di Maurizio Odor

Cronaca: i più letti