Bollettino della Protezione civile del 29 aprile: si conferma il calo dei malati per coronavirus. Sono complessivamente 104.657, 548 meno di ieri. In 24 ore, 323 morti. Su 100 tamponi solo 3,2 positivi: record
Gualtieri: “Dal 2021 a regime Iva sulle mascherine al 5%”
"Per sostenere le spese dei cittadini e delle imprese per l'acquisto di presidi e dispositivi sanitari di protezione individuale esenteremo integralmente dall'Iva le cessioni di questi beni per tutto il 2020 e a regime dal 1 gennaio 2021 ridurremo l'aliquota Iva al 5%". Lo annuncia il ministro dell'Economia Roberto Gualtieri in Aula alla Camera su Def e scostamento, precisando l'intervento sull'Iva sulle mascherine in arrivo con il prossimo decreto legge anti-Coronavirus.
Pellegrini Spa: “Messe in sicurezza 600 mense”
La Pellegrini spa annuncia di aver messo in sicurezza i propri 600 ristoranti. Si tratta di attività all’interno di aziende, ospedali, comunità religiose e case di riposo. Luoghi che, in gran parte, sono rimasti aperti negli scorsi due mesi o che riapriranno lunedì prossimo. La messa in sicurezza è avvenuta con la collaborazione di Lifenet Healthcare e la consulenza scientifica di Roberto Burioni. Pellegrini spiega di avere realizzato un protocollo con regole e raccomandazioni per i propri dipendenti e per i commensali che frequentano i ristoranti, al meglio delle conoscenze operative e della conoscenza medica sul Covid-19. Il protocollo per una riapertura in sicurezza della ristorazione comprende alcune regole essenziali che vanno dal distanziamento sociale all'utilizzo dei dispositivi di protezione individuali (DPI), a cui si aggiungono tutti quegli accorgimenti che rendono la mensa un luogo il più possibile sicuro.
Gualtieri: “Sullo scostamento auspico largo sostegno”
"Ci aspettano periodi ancora difficili ma lo spirito di unità' che ha pervaso il Paese in questo drammatico periodo e che auspico potrà' riflettersi in un ampio e costruttivo dialogo sulle misure da varare e in un largo sostegno alla richiesta di scostamento che questo governo rivolge al Parlamento, mi fa ritenere che con costanza e determinazione riusciremo a superare questo momento". Così il ministro dell'Economia Roberto Gualtieri in Aula alla Camera su Def e scostamento.
Vicepresidente Commissione Ue indica 2021 per il recovery: “Ma faremo proposta”
"Il 1 gennaio 2021 è una data molto ambiziosa per far partire il Recovery Instrument, nel frattempo bisogna prendere il massimo dagli attuali strumenti a breve termine, che usano ancora il vecchio bilancio". A dirlo è la vicepresidente della Commissione Ue, Vera Jourova. La Jourova ha però' aggiunto che nel collegio dei commissari "tutti hanno parlato del bisogno di sostenere e aiutare rapidamente i più colpiti", e per il Recovery Instrument e il nuovo budget "c'è la forte volontà di presentare una proposta fattibile".
Danimarca: epidemia “sotto controllo”
La Danimarca, che ha progressivamente allentato le restrizioni imposte per contrastare la diffusione del coronavirus, è riuscita a mettere "sotto controllo" la propagazione del virus. Lo ha dichiarato oggi la premier danese Mette Frederiksen. "L'infezione è sotto controllo e la strategia danese è riuscita in una prima difficile fase", ha detto Frederiksen in parlamento. Le prime riaperture nel paese hanno interessato asili e scuole (non dei licei), mentre hanno riaperto anche i parrucchieri e i tatuatori. La seconda fase di riaperture dovrebbe cominciare il 10 maggio. Dall'inizio della pandemia in Danimarca si sono registrati 9.206 casi di covid-19 e 443 decessi legati al virus.
Viminale: delitti in netto calo
Dall'1 al 31 marzo si registra una netta diminuzione dei delitti in Italia (-66,6%): 203.723 sono stati commessi nel 2019, 68.069 nel 2020. Lo evidenzia il Viminale, al termine della riunione del Comitato nazionale per l'ordine e la sicurezza pubblica. In particolare, si registra un calo inferiore, rispetto al trend generale dei reati, dei maltrattamenti in famiglia (-37,4%) e delle rapine nelle farmacie (-28,2%). Mentre crescono, in controtendenza, i reati legati all'usura (+9,1%).
Salvini sulla Fase 2: "Presidieremo il Parlamento, governo ci ascolti"
Il leader del Carroccio è contrario al dpcm dell'esecutivo sui passi da fare a partire dal 4 maggio: "Di promesse gli italiani ne hanno sentite tante". La minoranza ha firmato una mozione in cui si chiede il ripristino di “tutte le libertà costituzionalmente garantite”. Clicca qui per approfondire.
In Gb app anti-contagio pronta in 2-3 settimane
Anche in Gran Bretagna si pensa ad una applicazione anti-contagio per smartphone. Dovrebbe essere "tecnicamente pronta" in due o tre settimane. Lo ha assicurato Matthew Gould, responsabile dell'Nhs, il servizio sanitario britannico, nel corso di una audizione alla Camera dei Comuni. La versione 'Made in Uk' dell'app, come spiega il sito della Bbc, lancia una allerta agli utenti nel caso in cui si trovino nelle vicinanze di individui che sono segnalati come positivi al coronavirus. Questo riguarda i contatti diretti tra persone ma c'è anche l'opzione che permette di segnalare i contatti indiretti, 'passando' l'informazione su qualcuno affetto da Covid-19 a utenti più lontani.
In India superati i 1000 morti
Il bilancio dei morti da Coronavirusin India ha superato quota 1000, i casi sono circa 31.000. Si tratta di cifre di gran lunga inferiori a quelle dell'Europa o degli Stati Uniti e che lasciano perplessi gli esperti. Questi ultimi temevano un disastro sanitario nel secondo paese più popoloso del pianeta (1,3 miliardi di abitanti), con un sistema sanitario precario ed enormi baraccopoli. "La traiettoria dell'epidemia indiana può essere molto diversa per ragioni che non comprendiamo", ha detto Prabhat Jha, un epidemiologo indiano-canadese dell'Università' di Toronto. "Al momento abbiamo solo ipotesi" per spiegare il fenomeno e nessuna certezza. Tra i potenziali fattori presentati c'è la giovinezza della popolazione, che è più resistente a questo tipo di virus.
130mila morti in Europa
Pisano: si studia "elimina code" al supermercato
Le immagini di Pisa in lockdown
In arrivo nuovo dl Giustizia: i dati dell’app cancellati entro l’anno
E' morto il critico Germano Celant
De Micheli: in movimento 3 milioni di persone
Stasera alle 21:30 Cdm su misure privacy App
Rientro a lavoro, attesa lista test rapidi
Germania, ministro Salute: "La fine della pandemia è lontana"
Governo chiede ritiro emendamento Ceccanti
Bozza Dl, stretta anche sui permessi ai mafiosi
Oltre che sulla detenzione domiciliare una bozza del Decreto che dovrebbe essere portato al prossimo consiglio dei ministri prevede per i mafiosi una stretta pure sulla concessione dei permessi. Anche in questo caso e' previsto infatti il parere del procuratore nazionale antimafia. E "salvo ricorrano esigenze di eccezionale urgenza", il permesso non potrà' essere concesso "prima di ventiquattro ore dalla richiesta" dei pareri necessari.