Bollettino della Protezione civile del 29 aprile: si conferma il calo dei malati per coronavirus. Sono complessivamente 104.657, 548 meno di ieri. In 24 ore, 323 morti. Su 100 tamponi solo 3,2 positivi: record
Bozza Dl, dati app non utilizzati per altri fini
"I dati raccolti attraverso l'applicazione non possono essere utilizzati per finalità diverse", salva "la possibilità di utilizzo in forma aggregata o comunque anonima, per soli fini statistici o di ricerca scientifica". Lo si legge nella bozza di decreto legge inerente anche la disciplina della app sui tracciamenti.
Roma, al via installazione marker su bus e metrò
Inizia oggi l'installazione della segnaletica per il distanziamento sociale su metro e bus di Roma. I marker verranno posizionati sulle sedute dei treni e degli autobus della capitale che saranno off limits per garantire il distanziamento tra passeggeri. Previsti anche cartelli e avvisi alle stazioni, sulle banchine e sui mezzi di superficie. Le operazioni di installazione termineranno entro domenica in tempo per la Fase 2.
In arrivo regole per la privacy
Sono in arrivo, secondo quanto si apprende, le regole per il tracciamento dei contatti in funzione anti-Contagio da Coronavirus tramite app. Le norme sono contenute nella bozza di un decreto legge sulla giustizia atteso in Cdm nelle prossime ore. Il sistema sarebbe finalizzato a rilevare i contatti "stretti" tra coloro che hanno installato la app "su base volontaria" posto che i dati dovranno essere resi "anonimi" o se non è possibile "pseudonomizzati". E' esclusa la geolocalizzazione.
Rohani: “In Iran dobbiamo riprendere a lavorare”
"Vista l'incertezza su quando la diffusione del virus finirà, ci stiamo preparando per riprendere il lavoro, le attività e la scienza. Dobbiamo seguire le indicazioni mediche, ma il lavoro e la produzione sono essenziali quanto queste precauzioni". Lo ha detto il presidente iraniano Hassan Rohani, parlando oggi in una riunione del suo gabinetto. L'Iran ha allentato nelle scorse settimane diverse restrizioni, riaprendo le attività commerciali considerate "a basso rischio" e i parchi pubblici. Restano ancora chiuse scuole e università e sono limitati tra le altre cose gli assembramenti dei fedeli nelle moschee.
Msc crociere proroga lo stop fino al 10 luglio
Msc crociere proroga il fermo operativo della flotta fino al 10 luglio. Niente crociere fino a quella data. In precedenza la sospensione delle attività' era fino al 29 maggio, ma oggi la compagnia ha annunciato la proroga.
Zaia: "Si può anche richiudere"
"Lo dico subito e in maniera trasparente: stiamo lavorando per fissare in maniera plastica un numero di ricoverati e delle terapie intensive, perché se lo raggiungiamo si torna a chiudere". Lo ha annunciato ai giornalisti il presidente del Veneto Luca Zaia. "Non ci sono alternative - ha aggiunto Zaia - non vorrei che qualcuno si faccia l'idea che è tutto finito".
Ministro Brasile ammette: la crisi sta peggiorando
Peggiora la situazione in Brasile. A dirlo è il nuovo ministro della Salute, Nelson Teich, subentrato a Luiz Henrique Mandetta, rimosso lo scorso 16 aprile dal presidente Jair Bolsonaro perché difendeva il distanziamento sociale per contrastare l'epidemia. Con oltre 5 mila morti, un numero maggiore di quello registrato in Cina, Teich ha ammesso che in Brasile "la curva dei contagi sta crescendo, con un aggravamento della situazione".
H&M chiude 8 negozi in Italia, 2 a Milano. Sindacati: “Scelta cinica in momento delicato”
La catena svedese di negozi di abbigliamento, che nel nostro Paese conta 180 punti vendita e 5.500 addetti, farà partire le chiusure dal 4 maggio. Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs: “Annuncio che alimenta preoccupazione in lavoratori già provati”. Clicca qui per saperne di più.