Coronavirus Italia, stabili contagi e guarigioni: 323 morti in 24 ore (dato in calo)

Bollettino della Protezione civile del 29 aprile: si conferma il calo dei malati per coronavirus. Sono complessivamente 104.657, 548 meno di ieri. In 24 ore, 323 morti. Su 100 tamponi solo 3,2 positivi: record

1 nuovo post

Piano infanzia per Fase 2: ipotesi bonus babysitter per centri estivi

Governo al lavoro su due protocolli per tutelare i più piccoli. Ministra Catalfo propone uso bonus babysitter per centri estivi. Azzolina: cortili scuole per attività estive. Maggioranza: nuovo dl tuteli i bambini
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, dai cantieri ai ristoranti: il calendario della ripartenza nella fase 2

La ripresa in tre date: i primi potranno riaprire il 4 maggio, poi il 18 maggio e infine l'1 giugno. Cominceranno cantieri e attività industriali, mentre gli ultimi saranno bar e ristoranti. Tutto nel rispetto delle nuove norme di sicurezza. Per saperne di più
- di Redazione Sky TG24

Mascherine e bambini: obbligatorie dai 6 anni. Ecco come reperirle

Nella fase 2, i dispositivi di protezione per bocca e naso saranno obbligatori dai 6 anni in su. Esistono dei modelli pediatrici specifici che vanno usati seguendo delle precise indicazioni di sicurezza
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, allo studio possibile legame con malattia di Kawasaki nei bambini

I pediatri dell'ospedale Giovanni XXIII di Bergamo hanno notato un sospetto aumento dei casi della patologia e ipotizzato un collegamento con il Covid-19. Per saperne di più
- di Redazione Sky TG24

In Lombardia oltre 75mila positivi, +104 decessi

Hanno superato quota 75mila i positivi in Lombardia: i contagiati in regione sono 75.134, con 786 nuovi positivi con 14.472 nuovi tamponi. Ieri c'erano stati 869 nuovi casi con 8.573 tamponi. In calo i decessi che sono in totale 13.679 con un aumento di 104, mentre ieri c'era stato un aumento di 126. Continuano a calare i ricoverati "per la terza settimana consecutiva", come ha sottolineato l'assessore regionale all'Istruzione Melania Rizzoli, che sono 621 in terapia intensiva (-21) e 7.120 negli altri reparti (-160).Sono i dati resi noti da Regione Lombardia. Tutti i dati.
- di Redazione Sky TG24

Oms: domani riunione d'emergenza sulla pandemia

L'Oms domani riunirà il suo comitato d'emergenza per fare il punto sulla pandemia di coronavirus. Lo ha reso noto il direttore generale dell'Oms Tedros Adhanom Ghebreyesus nel briefing da Ginevra.
- di Redazione Sky TG24

Il nuovo bollettino

I decessi sono in totale 27.682. Sono 68 le persone in meno in terapia intensiva. I guariti in più sono 2.311, il totale è 71.252. Eseguiti 63.827 tamponi in più, per un totale di 1.910.761. Le persone testate, al netto di quanti tamponi abbiano fatto, sono 1.313.460. Tutti i dati.

- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Italia, 203.591 casi totali. 323 morti in 24 ore

 

Sono 203.591 i casi totali di covid19 in Italia. A renderlo noto è la Protezione civile con il nuovo bollettino. I morti da Coronavirus, nelle ultime 24 ore, sono stati 323 portando il totale dei deceduti a 27.359. 

Le persone guarite nelle ultime 24 ore sono 2.311, per un totale di 71.252. Continua il calo dei pazienti in terapia intensiva: sono 1.795, 68 in meno rispetto a ieri. Il dato è in calo per il venticinquesimo giorno consecutivo. Dei pazienti attualmente positivi, 19.210 sono poi ricoverati con sintomi - 513 in meno rispetto a ieri - e 83.652 sono in isolamento domiciliare. I tamponi eseguiti sono 63.827 in più rispetto a ieri, per un totale di 1.910.761. Il numero complessivo di tamponi giornalieri include anche i tamponi fatti "in uscita", ovvero le persone che dopo la malattia o l'isolamento domiciliare vengono sottoposti a uno o più tamponi prima di poter essere definiti "guariti". Sono invece 1.313.460 le persone sottoposte al test, al netto di quanti tamponi abbiano fatto, 38.589 in più rispetto a ieri.

- di Redazione Sky TG24

In Lombardia oltre 75mila positivi, +104 decessi

Hanno superato quota 75mila i positivi in Lombardia: i contagiati in regione sono 75.134, con 786 nuovi positivi con 14.472 nuovi tamponi. Ieri c'erano stati 869 nuovi casi con 8.573 tamponi. In calo i decessi che sono in totale 13.679 con un aumento di 104, mentre ieri c'era stato un aumento di 126. Continuano a calare i ricoverati "per la terza settimana consecutiva", come ha sottolineato l'assessore regionale all'Istruzione Melania Rizzoli, che sono 621 in terapia intensiva (-21) e 7.120 negli altri reparti (-160).Sono i dati resi noti da Regione Lombardia.
- di Redazione Sky TG24

Israele celebra il Giorno dell'Indipendenza sotto il lockdown

Nel Paese si festeggia il 72esimo anniversario dello Yom Ha'Azmaut. Quest’anno, a causa del coronavirus, non si è tenuta la tradizionale parata aerea ma i velivoli militari hanno sorvolato i principali ospedali per salutare i sanitari e i ricoverati. LA FOTOGALLERY

- di Redazione Sky TG24

Ucraina, protesta imprenditori contro lockdown

Diverse centinaia di piccoli imprenditori hanno protestato a Kiev, chiedendo alle autorità di allentare le restrizioni anti-virus per salvarsi dal fallimento. Indossando mascherine chirurgiche, i manifestanti hanno brevemente bloccato il traffico all'esterno di un edificio governativo nel centro della capitale, in spregio alle regole contro gli incontri pubblici. "Ancora un giorno della vostra protezione e spariremo", si leggeva su un cartello. L'Ucraina ha confermato 9.866 casi di coronavirus, di cui 250 morti, secondo le statistiche ufficiali pubblicate oggi. I critici affermano che le misure in questione danneggiano inutilmente l'economia di una delle nazioni piu' povere d'Europa.

- di Redazione Sky TG24

Sperimentazione plasma a Mantova, presto risultati

Si è conclusa la sperimentazione sull'utilizzo del plasma convalescente nei pazienti critici affetti da Covid-19 all'ospedale di Mantova. Lo studio, condotto congiuntamente al Policlinico San Matteo di Pavia a partire da marzo, ha coinvolto il centro Immunoematologia e Medicina Trasfusionale, diretta dal primario Massimo Franchini; Pneumologia, diretta da Giuseppe De Donno; Medicina di Laboratorio, diretta da Beatrice Caruso; Malattie Infettive, diretta da Salvatore Casari.
- di Redazione Sky TG24

Pivetti: "Sulle mascherine la magistratura chiarirà tutto"

"Non si può mettere in mezzo una Istituzione cosi' importante per l'Italia per una vicenda che presto sara' chiarita grazie all'intervento della magistratura". Lo ha detto Irene Pivetti, indagata per l'importazione dalla Cina di mascherine che non sarebbero a norma, a proposito dell'acquisizione di documenti da parte della Gdf nella sede della Protezione civile, tra i destinatari dei dispositivi. "Blocco dei conti della Only Italia Logistics? Lo apprendo da lei. Ancora non mi e' stato notificato niente", aggiunge.

- di Redazione Sky TG24

Scuola, Azzolina: “Maturità al via il 17 giugno. L'orale varrà 40 crediti"

La ministra dell’Istruzione a Skuola.net: “Nell’esame di Stato l’orale varrà 40 crediti, si partirà da un argomento concordato che non sarà una tesina”. Sul rientro nel quadro dell’emergenza coronavirus: “Lavoriamo per far sì che si torni nella massima sicurezza”

- di Redazione Sky TG24

Aerei: lettera 12 Paesi a Ue, voucher anziché rimborsi

Emendare "urgentemente" il regolamento europeo sui diritti dei passeggeri per permettere alle compagnie aeree di rilasciare dei voucher al posto dei rimborsi in denaro, in modo da "preservare il mercato dell'aviazione oltre la crisi causata dalla pandemia di Covid-19". Questa la richiesta avanzata da 12 Paesi alla Commissione europea in una lettera diffusa in concomitanza con la riunione in videoconferenza dei ministri dei trasporti europei. 
- di Redazione Sky TG24

Pd, disponibilità di Conte a sperimentazione aperture nidi

"La disponibilità arrivata dal presidente Conte sul tema della possibile riapertura in modalità sperimentale di nidi e scuole dell'infanzia, oltre ai centri estivi e ad altre attività ludico-educative per i bambini, è un un fatto molto importante". Lo dichiara in una nota la parlamentare Rosa Maria Di Giorgi, membro della Commissione Infanzia e Adolescenza e dell'Ufficio di Presidenza del Pd
- di Redazione Sky TG24

Acquisizioni Gdf in sede Protezione Civile

La Gdf ha effettuato una serie di acquisizioni documentali presso la sede del Dipartimento della Protezione Civile nell'ambito dell'inchiesta sulla Only Logistics di Irene Pivetti. Lo rende noto lo stesso Dipartimento sottolineando che è stata "messa a disposizione della Gdf tutta la documentazione in nostro possesso relativa ai contratti di fornitura stipulata con la società". Il Dipartimento, "estraneo all'indagine - prosegue la Protezione Civile - nella consueta ottica di massima collaborazione, resta a disposizione degli inquirenti per ogni ulteriore elemento ritenuto utile". 
- di Redazione Sky TG24

Trump ordina a 007 indagini su operato Cina e Oms

La Casa Bianca ha ordinato alle agenzie di intelligence americane di cercare prove per stabilire se la Cina e l'Oms abbiano nascosto ciò che sapevano all'inizio della pandemia di coronavirus. Lo rivelano funzionari Usa - ex ed ancora in servizio - a Nbc News. Secondo le fonti, la settimana scorsa sono state inviate specifiche istruzioni a National Security Agency, Defense Intelligence Agency e Cia per cercare informazioni sui primi giorni dell'epidemia e per capire se c'è stato un insabbiamento da parte di Pechino e dell'agenzia Onu. In particolare, agli 007 è stato chiesto di determinare ciò che l'Oms sapeva di due laboratori di ricerca che studiavano i coronavirus nella provincia cinese di Wuhan.
- di Redazione Sky TG24

Pronto soccorso a rischio caos in Fase 2

Nei Pronto soccorso ci sarà un aumento dei pazienti non Covid, che fino ad ora hanno disertato le strutture di emergenza per timore del contagio. A evidenziarlo è la Simeu, Società italiana medicina d'emergenza-urgenza. Per la società scientifica "percorsi separati e organizzazione delle cure basate sui nuovi modelli studiati per l'emergenza garantiscono ai pazienti di ricevere le cure più appropriate e nel minor tempo possibile".

- di Redazione Sky TG24

Sileri: anche gli amici sono affetti stabili

Il viceministro alla Salute ha spiegato che anche un amico rientra tra gli affetti che si potranno andare a trovare dopo il 4 maggio.

- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti