Coronavirus, Borrelli: i casi totali sono 139.422, 542 morti nelle ultime 24 ore

Bollettino della Protezione civile in diretta: i nuovi contagi sono 3836 contro i 3039 di ieri. Record di guariti a livello italiano: 2099 di cui 649 in Lombardia. Borrelli. "Tenere alta la guardia". Zero contagi nel Lodigiano

1 nuovo post

In Spagna nuovo record di decessi in un giorno: sono 757

Per il secondo giorno consecutivo si registra un aumento delle morti, che dall’inizio dell’epidemia hanno toccato cifra 14.555. I contagiati sono 146.690, con un incremento di 6.180 in 24 ore. FOTO E AGGIORNAMENTI
- di Maurizio Odor

Oms: scordatevi patente immunità, test sicuro non c'è

"Il ministro Speranza sta individuando la procedura per individuare un test (sierologico) affidabile. Un test certo al 100% non esiste. Scordatevi che ci sia la patente di immunizzato. Ci potrebbe essere viceversa la patente di non contagiato, e quindi la patente di vulnerabilità. Chi è vulnerabile va protetto e credo che su questo nessuno abbia dubbi. Sono le parole di Ranieri Guerra dell'Oms rispondendo ai giornalisti alla Protezione civile.

 
- di Maurizio Odor

Coronavirus: Afp, oltre 60 mila morti in Europa

Secondo il conteggio dell'Afp sono oltre 60 mila i morti in Europa a causa della pandemia da coronavirus.
- di Maurizio Odor

Coronavirus New York, record di 779 morti in un giorno

New York ha fatto registrare il giorno più nero sul fronte del bilancio dei morti da quando è iniziata la pandemia con 779 morti. Lo ha detto il governatore Andrew Cuomo. Le vittime salgono così a 6.268. Gli aggiornamenti dagli Usa
- di Maurizio Odor

Coronavirus: in un giorno 51.680 tamponi, solo il 7,4% positivi

In 24 ore è record di tamponi eseguiti nel nostro Paese: sono stati 51.680, di gran lunga il numero più alto dall'inizio dell'epidemia (ieri erano stati 33.713). Di questi, solo il 7,4% è risultato positivo. Sono i dati del bollettino della Protezione Civile, che oggi ha visto tornare a crescere la curva, crescita che potrebbe avere una spiegazione anche nel numero così elevato di tamponi.
- di Maurizio Odor

Borrelli: "Mantenere alta la guardia"

"Dobbiamo mantenere alta la guardia e mettere in atto tutti quei comportamenti consigliati dagli esperti per evitare diffusione del virus". Lo ha detto il capo della Protezione Civile Angelo Borrelli in conferenza stampa ribadendo la necessità di mantenere le misure di contenimento anche in questa fase in cui la curva dei contagi ha iniziato la discesa.
 
- di Cecilia.MUSSI

OMS: "Aprire o pensare di riaprire ora è abbastanza difficile"

"Aprire o pensare di aprire in questa fase e' abbastanza difficile, non siamo in una diminuzione netta ma in un rallentamento della velocità". Lo dice il vicedirettore  dell'Oms Ranieri Guerra sottolineando che "c'è un serbatoio di asintomatici che continua a garantire la circolazione del virus". Si potrebbe pensare a riaperture "per classe di lavoro, tipologia geografica e classe di età" ma sempre con "un occhio ad una diminuzione marcata di questa curva che ancora non c'è". "Non credo che il governo italiano voglia procedere alla riapertura senza pensare a questo rischio".
 
- di Cecilia.MUSSI

Wuhan riapre: 1,8 milioni di auto in strada

Il primo epicentro del Covid-19 torna alla normalità con la fine del lockdown. Molti cittadini, muniti dei dispositivi di sicurezza, si sono riversati in stazioni o si sono messi in auto per poter lasciare la città dopo 76 giorni di isolamento. LA FOTOGALLERY
- di Cecilia.MUSSI

Iss: "37% decessi nelle Rsa tra positivi al virus o con sintomi influenzali"

Lo rivela un sondaggio dell'Istituto superiore di sanità a cui ha risposto finora il 27% delle strutture contattate. In Lombardia il tasso di mortalità per persone risultate infette o con sintomi simil-influenzali è oltre il doppio rispetto alla media.
- di Cecilia.MUSSI

La mappa dei contagi in Italia

In una mappa aggiornata quotidianamente si possono vedere tutti i numeri del contagio in Italia.
- di Cecilia.MUSSI

La conferenza stampa della regione Lombardia

Il numero dei morti è arrivato a 9722. L'aumento dei positivi in regione rispetto a ieri è stato di 1.089 mentre i pazienti che si trovano in terapia intensiva sono 1257. "il traguardo è vicino", ha dichiarato l'assessore al Welfare.
- di Cecilia.MUSSI

Negli ultimi 10 giorni il 50% dei guariti

Ci sono ad oggi 26.491 guariti, con il nuovo record di 2.099 guariti in più rispetto a ieri. I guariti degli ultimi 10 giorni sono pari al 50 per cento del totale da inizio epidemia". Lo ha detto il commissario Angelo Borrelli in conferenza stampa alla Protezione civile. 

- di Cecilia.MUSSI

Il nuovo bollettino della protezione civile
 

I contagiati attuali sono 95.262. Nelle ultime 24 ore 2.099 guariti, per un totale di 26.491 e 542 vittime. Sono in totale 17.669 le persone decedute.
- di Cecilia.MUSSI

Record di guariti, 2.099 più di ieri

 
Sono 26.491 le persone guarite in Italia dopo aver contratto il coronavirus, 2.099 in più di ieri. Si tratta dell'incremento più alto mai registrato dall'inizio dell'emergenza. Ieri l'aumento dei guariti era stato di 1.555.
- di Cecilia.MUSSI

I dati della protezione civile dell'8 aprile

In base ai dati diffusi dalla Protezione civile i casi totali in Italia sono 139.422, le persone attualmente positive 95.262, i decessi totali 17.669. In 24 ore sono morte 542 persone (ieri erano 604). Record di guariti: 2099 in un giorno. Continuano a scendere anche le terapie intensive , -99 su martedì.
- di Cecilia.MUSSI

Gallera: "Impossibile paragonare ciò che è successo in Lombardia con le altre regioni"

"Non è possibile paragonare ciò che e' successo in Lombardia, una bomba atomica, a quello che è successo nelle altre regioni": lo ha detto l'assessore al Welfare di Regione Lombardia Giulio Gallera, spiegando che c'è un'"abissale differenza" tra i dati del contagio in Lombardia e quelli del Veneto e dell'Emilia. "In queste settimane ho sentito spesso paragoni con queste due altre regioni - ha detto - io mi sono sempre affannato a ricordare che in Lombardia e' scoppiata una bomba atomica, ha girato indisturbato per almeno 20 giorni prima di essere individuato, nelle altre regioni tutto questo non è avvenuto". L'Emilia "è stata lambita dal focolaio che avevamo qui, quindi la provincia di Piacenza attigua a Codogno, mentre nel Veneto per loro fortuna a Vo' Euganeo c'e' stato il primo e unico focolaio sviluppato in maniera molto ristretta".
 
- di Cecilia.MUSSI

I numeri della regione Lombardia

Si riduce ancora il numero di ricoverati per Coronavirus in Lombardia, dove comunque sono morte 238 persone in un giorno: lo ha detto l'assessore al Welfare Giulio Gallera. Sono 53.414 i positivi in regione, 1.089 più di ieri. Di questi 11.719 sono ricoverati non in terapia intensiva (114 meno di ieri), 1257 in terapia intensiva (-48), mentre il numero dei decessi e' arrivato a 9722, 238 in un solo giorno. 
- di Cecilia.MUSSI

Lombardia, Gallera: "A Pasqua ancora tutti in casa"

I numeri per la Lombardia vedono ancora un calo nel numero dei contagi e dei morti, ma proprio per questo, ha detto l'assessore al welfare Gallera, "non dobbiamo abbassare la guardia, passeremo la Pasqua ognuno a casa propria, forse ancora una settimana, ma è necessario ancora uno sforzo".
- di Cecilia.MUSSI

Coronavirus, “contagio zero” in Italia: le previsioni della Fondazione Gimbe

Sulla base di un proprio modello predittivo, costantemente aggiornato, gli esperti hanno avanzato delle ipotesi. Sostenendo, in vista della fase 2, che sia "rischioso allentare le misure prima di fine maggio". 
- di Cecilia.MUSSI

OMS, da primo gennaio attivato team per risposta a livello regionale e nazionale

"Il primo gennaio, poche ore dopo essere stati notificati dei primi casi abbiamo attivato il nostro Incident Management Support Team per coordinare la nostra risposta a livello regionale e nazionale". Così il direttore generale dell'Oms, Tedros Adhanom Ghebreyesus, nel consueto briefing sul Covid-19 che oggi cade nell'anniversario dei 100 giorni da quando all'Organizzazione furono notificati "i primi casi di polmonite con una causa sconosciuta.
- di Cecilia.MUSSI

Cronaca: i più letti