Coronavirus, in Italia 110.574 casi totali. Nel mondo sono oltre 900mila

Bollettino della Protezione civile: cala il numero delle vittime, rallenta ancora il dato sui ricoveri in terapia intensiva. Conte: "Chiusure prorogate fino al 13 aprile, non possiamo allentare misure". AGGIORNAMENTI

1 nuovo post

Conte: "Se allentiamo ora, i nostri sforzi saranno stati vani"

 
 
- di Cecilia.MUSSI

Fed allenta requisiti capitale per la maggiori banche

La Fed allenta temporaneamente i requisiti di capitale per le grandi banche in modo che possano meglio assorbire parte dello stress che la banca centrale registra sul mercato dei Treasury. Il rapporto di leva finanziaria (leverage ratio), che misura l'adeguatezza del capitale rispetto alle attività non ponderate per il rischio, sarà temporaneamente allentato: per un anno le maggiori banche americane non dovranno più aggiungere Treasury e riserve negli asset per i quali devono mantenere capitale. 
- di Cecilia.MUSSI

Calabria, isolato il 15 comune, è Oriolo

L'ordinanza relativa a Oriolo, disposta fino a tutto il 13 aprile, prevede - secondo quanto si legge nel provvedimento - "il divieto di allontanamento dal territorio comunale da parte di tutti gli individui presenti, riducendo drasticamente ogni possibilità di socializzazione, limitando al massimo ogni spostamento; il divieto di accesso nel territorio comunale; la sospensione delle attività degli uffici pubblici, fatta salva l'erogazione dei servizi essenziali e di pubblica utilità". 
- di Cecilia.MUSSI

Conte: "Con INPS ci eravamo raccomandati perché tutto fosse pronto"

"Nei giorni scorsi ci siamo raccomandati verso l'Inps perché tutto fosse pronto, consapevoli che sarebbe arrivata un'ondata di richieste". Lo ha detto il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte intervenendo a Accordi & Disaccordi. "Ho avuto rassicurazione da presidente dell'Inps che si riuscirà a gestire attraverso fasce orarie", ha aggiunto.
 
- di Cecilia.MUSSI

Conte: "Il momento più difficile? Zona rossa e conta dei decessi"

Il momento più difficile? "Quando abbiamo dovuto per la prima volta disporre la zona rossa nei comuni del lodigiano. Dieci comuni, 50mila abitanti. E allo stesso modo per Vo'. Io sono un giurista, non era mai successo prima. E poi la lista dei decessi: quando ho dovuto confrontarmi coi primi decessi abbiamo toccato con mano una ferita che si sarebbe aperta sempre più". Lo ha detto il premier Giuseppe Conte in un'intervista ad Accordi e disaccordi, mostrandosi commosso.
 
- di Cecilia.MUSSI

Bankitalia dona 2 milioni di euro alla regione Sardegna

La Banca d'Italia dona 2 milioni di euro alla Regione Sardegna per sostenere le attività in corso per l'emergenza Covid. Lo ha comunicato stasera il Governatore Visco al Presidente Solinas, con una lettera. "Ringrazio il Governatore Ignazio Visco per la sensibilità dimostrata nei confronti della Sardegna. Si tratta - dice il Presidente Solinas - di un gesto significativo di solidarietà e vicinanza al popolo Sardo. Un ringraziamento doveroso va anche al Cavaliere del Lavoro Franco Argiolas, componente il Consiglio Superiore di Banca d'Italia da 9 anni, prestigioso imprenditore nel settore vitivinicolo, che si è fatto
promotore dell'iniziativa presso l'Istituto bancario di Via Nazionale".
   
- di Cecilia.MUSSI

Campania, sono 225 i positivi

Salgono di 225 i casi di positivi al tampone per coronavirus in Campania. È il dato fornito dall'Unità di Crisi della Regione, dopo che sono arrivati gli esami dall'ospedale Cotugno di Napoli (465 tamponi di cui 43 positivi); dall'ospedale Ruggi di Salerno (117 tamponi di cui 14 positivi); dall'ospedale Sant'Anna di Caserta (89 tamponi di cui  5 positivi); dai presidi di Aversa e Marcianise dell'Asl di Caserta (42 tamponi di cui 8 positivi); dall'ospedale Moscati di Avellino (93 tamponi di cui 16 positivi); dall'azienda universitaria Federico II (102 tamponi di cui 6 positivi); dall'Istituto Zooprofilattico Sperimentale del
Mezzogiorno (723 tamponi di cui 132 positivi); dall'ospedale Maria Santissima Addolorata di Eboli (45 tamponi di cui 1 positivo). Il totale complessivo dei contagiati in  Campania è di 2.456 su 17.404 tamponi eseguiti.
- di Cecilia.MUSSI

Salta la conferenza Onu sul clima, era prevista a novembre

L'emergenza coronavirus fa saltare anche la conferenza Onu sul clima CoP26, presieduta dal Regno Unito con la partnership dell'Italia. L'appuntamento, cruciale nella battaglia globale contro i gas serra, era in calendario a Glasgow per novembre, con due pre-vertici attesi nelle settimane precedenti a Milano e a Roma, ma è stata rinviata al 2021, come
ha reso noto stasera il governo britannico senza indicare ancora una data precisa. L'agenda saltata era stata annunciata nei mesi scorsi a Londra da Boris Johnson e da Giuseppe Conte. 
- di Cecilia.MUSSI

Tajani: "Bene Conte, se condizionalità meglio non ricorrere al Mes"

 "Non siamo entrati nel dettaglio, abbiamo chiesto solo garanzie sulle banche perchè possano erogare prestiti ponte alle imprese. Questo è quello che abbiamo chiesto politicamente. Gualtieri ha parlato di 200 miliardi. Valuteremo tutte le cifre per vedere cosa si può fare per ogni singola impresa, senza limiti perchè tutte soffrono". Lo ha detto Antonio Tajani  vicepresidente di Fi a Porta a Porta. "Sul Mes sono d'accordo con Conte. È inaccettabile pensare che vi siano condizionalità e se dovessero esserci, meglio non ricorrere al Mes". 
- di Cecilia.MUSSI

Brasile, quasi 7mila casi di contagio, 240 decessi

In Brasile il numero di casi confermati di coronavirus è salito a 6.836, pari a 1.119 di più di martedì, mentre i decessi dovuti alla pandemia sono ora 240, con 39 registrati nelle ultime 24 ore, per un tasso di mortalità del 3,5%, secondo il bilancio quotidiano diffuso dal ministero della Sanità. Gli Stati della zona Sudest (San Paolo, Rio de Janeiro, Minas Gerais e Espirito Santo) concentrano il 62% dei casi confermati, e lo Stato di San Paolo - il più popoloso del Brasile- continua ad essere l'epicentro della pandemia, con 2.981 casi e 164 decessi.
- di Cecilia.MUSSI

Santelli ai calabresi: "Vi chiedo un sacrificio"

"Cammino per le strade e da alcun giorni trovo più gente e mi preoccupo: invece dobbiamo ancora stare chiusi ed essere molto ma molto più attenti". Lo ha detto il presidente della Regione, Jole Santelli, in un videomessaggio su Facebook per "fare il punto della situazione" sull'emergenza. Santelli ha lanciato un appello ai calabresi: "Come si può vedere dal nostro
bollettino,  il contagio e' contenuto. Se stiamo ottenendo questo risultato è perché i calabresi sono riusciti a restare ligi alle regole, e le regole stabilite dalla Regione sono anche più restrittive di quelle nazionali. Vi chiedo davvero un sacrificio". 
- di Cecilia.MUSSI

Gruppo Usa canta "O mia bela Madunina" per gli amici lombardi

 
- di Cecilia.MUSSI

Brescia, orso cammina per le strade di un comune in Vallecamonica

Con l'intera provincia barricata in casa per l'emergenza coronavirus, le strade sono tornate ad essere battute dagli animali. Cosi' nelle scorse ore un orso ha deciso di passeggiare indisturbato per le vie del comune di Canè, in alta Vallecamonica, in cerca di cibo. Dopo aver banchettato tra le auto parcheggiate con alcuni rifiuti trovati in un cassonetto, l'orso è passato a un vicino pollaio facendo incetta di galline. L'animale è poi scomparso nel bosco. 
- di Cecilia.MUSSI

Johns Hopkins, contagi in 187 Paesi, Stati Uniti primi con 200mila casi

I casi confermati di conronavirus nel mondo hanno superato i 900 mila. È quanto emerge dalle stime di Afp e anche dalla mappa aggiornata con i dati ufficiali raccolti da Johns Hopkins University. I contagi si sono verificati in 187 paesi e i morti sono 45.719. Gli Stati Uniti con oltre 200 mila casi si confermano il primo paese per numero di contagi, seguito dall'Italia che pero' e' in testa nella triste classifica dei decessi, oltre 13 mila.
- di Cecilia.MUSSI

Conte: "Nel nuovo Dpcm proroga delle restrizioni fino al 13 aprile"

 
 
- di Cecilia.MUSSI

Borse, Wall Street affonda

Wall Street affonda. Il Dow Jones perde il 4,44% a 20.943,37 punti, il Nasdaq cede il 4,41% a 7.360,58 punti mentre lo S&P 500 lascia sul terreno il 4,41% a 2.470,72 punti.
- di Cecilia.MUSSI

Usa, neonato di 6 settimane morto a causa del virus

Un bimbo di sei settimana è morto in Connecticut a causa del coronavirus. Lo afferma il governatore dello stato, Ned Lamont. "riteniamo che sia una delle vittime più giovani", spiega Lamont, mettendo in evidenza che "il virus attacca i più fragili. E questo mostra l'importanza di stare a casa e limitare l'esposizione ad altre persone". 
- di Cecilia.MUSSI

Florida, da venerdì blocco totale

Il governatore repubblicano della Florida, Ron DeSantis, ha ordinato il confinamento dei 21 milioni di residenti dello stato americano per rallentare la diffusione del coronavirus. Finora, sono state le contee statali a scegliere se ordinare o meno il contenimento, e il governatore, convinto sostenitore di Donald Trump, era stato criticato per la sua lenta risposta all'epidemia. A mezzanotte di giovedi' (ora le locale, le 7 di venerdì in Italia), "emetterò un decreto per limitare i movimenti e le interazioni dei floridiani fuori dalle loro case", ha detto.
- di Cecilia.MUSSI

Cronaca: i più letti