Coronavirus Italia, oltre 10mila morti. Conte: "4,3 mld ai Comuni. Aiuti per gli alimenti"

Sono 92.472 i casi totali di coronavirus in Italia, 3.856 le persone attualmente ricoverate in terapia intensiva. 12.384 i guariti. Il governo libera i fondi per aiutare le famiglie in difficoltà. Continua il braccio di ferro con l’Ue sui coronabond

1 nuovo post

Conte: "Stop scuola oltre 3/4,attività, attività produttive non so"

"Lo ha detto Azzolina e confermo anche io che la sospensione delle attività didattiche proseguirà ragionevolmente: non c'è una prospettiva di tornare dopo il 3 aprile alle attività didattiche ordinarie. Quanto alla sospensione delle attività produttive non essenziali non sappiamo ancora, è ancora troppo presto. Dall'inizio della settimana inizieremo a lavorarci: il governo ha adottato questa misura col massimo senso della responsabilità". Lo dice il premier Giuseppe Conte in conferenza stampa a Palazzo Chigi.

- di Redazione Sky TG24

Conte: rivedremo misure protezione sociale

"Stiamo rivedendo le misure di protezione sociale. Dovranno essere estese a fasce di popolazione molto più ampie". Così il presidente del Consiglio, rispondendo alle domande dei giornalisti sull'emergenza coronavirus. "L'obiettivo ora è assicurare liquidità", dice il premier.
- di Redazione Sky TG24

Conte: "Lavoriamo per pagamenti Cig entro 15 aprile"

"La ministra Catalfo e l'Inps stanno lavorando senza sosta. Vogliamo mettere tutti i beneficiari della Cassa integrazione di accedervi subito, entro il 15 aprile e se possibile anche prima". Lo dice il premier Giuseppe Conte in conferenza stampa a Palazzo Chigi.
- di Redazione Sky TG24

Conte: "Confidiamo presto da esperti buone notizie"

"Oggi segnaliamo il numero più alto di guariti. Ci confronteremo a inizio settimana con gli esperti e confidiamo che ci portino buone notizie". Lo dice il premier Giuseppe Conte in conferenza stampa a Palazzo Chigi.
- di Redazione Sky TG24

Conte: "Dobbiamo costruire una catena della solidarietà"

"Dobbiamo costruire una catena della solidarietà, nessuno sarà lasciato solo". Così il premier Giuseppe Conte.
- di Redazione Sky TG24

Conte: firmato Dpcm per soccorso alimentare

"Lo Stato c'è. Abbiamo lavorato oggi con il ministro Gualtieri ad un provvedimento di grande impatto. Coinvolgiamo i sindaci che sono le prime sentinelle sulle esigenze dei cittadini. Abbiamo appena firmato un Dpcm che dispone" subito la possibilità di usufruire di 4,3 mld del fondo di solidarietà nazionale" per il soccorso alimentare. Così il premier Giuseppe Conte annunciando in conferenza stampa le misure per il 'soccorso alimentare' e spiegando che a questo fondo si aggiungono altri 400 milioni. 
- di Redazione Sky TG24

In Giappone aumentano i casi, rimandato il lockdown

 
- di Daniele Troilo

Von der Leyen,non si lavora su Coronabond

Nella crisi del coronavirus la Commissione europea non pianifica l'emissione di bond propri sui debiti. Lo ha affermato la presidente della Commissione Ursula von der Leyen in un'intervista alla Dpa. "Su questo ci sono chiari confini giuridici, e non c'è un piano. Non lavoriamo a questo", ha affermato. La von der Leyen sottolinea inoltre che "la parola coronabond è solo una sorta di slogan. Dietro c'è la grande questione delle garanzie. E su questo le riserve della Germania come di altri paesi sono giustificate".
- di Daniele Troilo

Borrelli: senza restrizioni numeri peggiori

 
- di Daniele Troilo

Coronavirus, ministro Patuanelli: "Eurobond e debito pubblico comune; no egoismi"

Se in Europa "in un momento come questo prevalgono gli egoismi dei Paesi membri, la casa comune puo' scricchiolare". Lo afferma il ministro dello Sviluppo economico Stefano Patuanelli. "Credo sia necessario - aggiunge - che oltre l'immissione di liquidita' della Bce si parli di eurobond e si parli di debito pubblico comune. Queste cose le dobbiamo affrontare - conclude - perche' c'e' un'emergenza simmetrica, uguale in tutti i Paesi". 
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, Turchia sospende viaggi in treni e pullman

La Turchia sospende i collegamenti terrestri tra le citta' per prevenire la diffusione del coronavirus. La sospensione dei trasporti, a partire da oggi, riguarda treni, compresa alta velocita', i tanti pullman che connettono il Paese, i collegamenti tra le principali citta' e i trasporti regionali. Il ministero dei Trasporti ha poi aggiunto che continueranno a funzionare la metropolitana con tratto sottomarino Marmaray, a Istanbul e i collegamenti metro della capitale Ankara. 
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, in Gazzetta regole per stop mutui casa

E' stato pubblicato in Gazzetta ufficiale il decreto attuativo del Mef con le regole di accesso al Fondo di solidarieta' mutui prima casa che consente la sospensione delle rate fino a 18 mesi, possibilita' estesa dal decreto Cura Italia anche per gli autonomi che autocertifichino di aver registrato, nel trimestre successivo al 21 febbraio e precedente la domanda, un calo del proprio fatturato medio giornaliero superiore al 33% del fatturato medio giornaliero dell'ultimo trimestre 2019, in conseguenza della chiusura o della restrizione della propria attivita'. Non sara' necessario presentare l'Isee per fare richiesta.
 
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, Commissione Ue: "Lavoriamo a tutta potenza"

"La Commissione sta lavorando a tutta potenza per combattere il coronavirus". Lo scrive su Twitter il portavoce della Commissione europea Eric Mamer che poi ri-twitta un messaggio dell'esecutivo comunitario. "Continuiamo a mobilitare tutti i mezzi a nostra disposizione per combattere la diffusione del coronavirus". Poi si elencano tutte le misure adottate.
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, conferenza stampa Conte prevista alle 19.20

Il premier Giuseppe Conte terra' una conferenza stampa questa sera alle 19.20. 
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, Nra fa causa governatore California per armi

La National Rifle Association, la potente lobby delle armi americana, fa causa al governatore della California Gavin Newsom per aver bollato i negozi che vendono armi come non essenziali e quindi averne decretato la chiusura durante l'emergenza coronavirus. L'azione legale punta a far riconoscere i negozi di armi come essenziale e quindi riaprirli. Con l'emergenza coronavirus e' scattata la corsa alle armi per gli americani che, nelle ultime settimane, le hanno acquistati a tassi piu' veloci del solito
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, in Spagna oltre 800 morti nelle ultime 24 ore

 
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, in Austria lieve rallentamento contagi, 7.697 casi

In Austria si registra un lievissimo rallentamento - poco piu' di un centinaio in meno rispetto a ieri - nella crescita dei casi di coronavirus. Le persone contagiate da Covid-19 sono attualmente 7.697. In crescita i decessi che rispetto a venerdi' sono stati 19 in piu' per un totale sul territorio nazionale di 75. Negli ospedali austriaci sono ricoverate 839 persone, 128 di in terapia intensiva. Sempre molto elevati i casi in Tirolo, 1.801 dove i maggiori contagi si sono verificati nelle localita' sciistiche. Sopra quota mille contagi anche in Alta Austria (1.285), Bassa Austria (1.163) e Vienna (1.029).
 
- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti