Il nuovo bollettino: in totale i malati sono 8.514, 1.004 i guariti e 631 decessi. Il presidente della Lombardia valuta di chiedere al governo "norme più rigide". Tutta Europa fa i conti con la diffusione dell'epidemia di coronavirus
1 nuovo post
"A Codogno l'isolamento ha funzionato, e' una bella notizia. Ma perche' funzioni in tutta Italia bisogna chiudere TUTTE LE ATTIVITA' (salvo quelle di vitale pubblica necessita') per due/tre settimane, con garanzia di copertura economica totale da parte dello Stato, dell'Europa e della BCE, e su questo cercheremo di convincere il governo". Lo scrive su facebook il leader della Lega Matteo
Salvini.
Sappe,detenuti su tetto a S.Vittore e a Palermo
Un gruppo di detenuti del carcere milanese di san Vittore, una trentina circa, sono tornati a protestare sul tetto dell'istituto. La stessa cosa accade anche al Pagliarelli di Palermo. Ne dà notizia il segretario generale del Sappe Donato Capece. Altre proteste sono in corso anche a Campobasso e Matera, ma in questi casi, consistono nella battitura delle sbarre. E' lo stesso tipo di protesta che c'è stata ieri ad Udine e in altri penitenziari del Friuli Venezia Giulia. Intanto in alcune carceri, come Tolmezzo e Udine, sempre a quanto riferisce il segretario del Sappe, i direttori hanno permesso i colloqui di persona tra detenuti e familiari, ma alla
sola distanza di due metri.
sola distanza di due metri.
Carceri: ancora in corso rivolta a Bologna,incendi nella notte
E' ancora in corso la rivolta dei detenuti partita nella tarda mattinata di ieri all'interno del carcere di Bologna. La notte e' stata movimentata con materassi dati alle fiamme e lancio di oggetti contro la polizia penitenziaria: pezzi di cemento o di metallo. Alcuni mezzi delle forze dell'ordine parcheggiati dentro al carcere per sbarrare le vie di fuga sono stati incendiati. Un gruppo di detenuti è salito anche sul tetto ed ha esposto uno striscione con scritto "indulto". Al momento la protesta è in atto nel reparto giudiziario della casa circondariale.
Coronavirus: nuovo caso in Florida, salgono a 15
Un nuovo caso di coronavirus è stato registrato in Florida portando a 15 il numero di persone contagiate, di cui due sono morte, nello Stato americano. Lo riporta la Cnn. Si tratta di una donna di 69 anni che e' stata subito messa in isolamento.
Marche, tredicesima vittima e 394 positivi
E' un uomo di 94 anni la tredicesima vittima del coronavirus nelle Marche: era ricoverato a Marche Nord. Lo fa sapere la Regione Marche, che questa mattina ha aggiornato i dati relativi all'infezione: i test positivi sono saliti a 394 rispetto ai 323 comunicati ieri alle 10.
Media Cina, 'la vittoria è vicina'
La battaglia "continua, ma la vittoria è vicina": contestualmente all'arrivo del presidente Xi Jinping a Wuhan per la sua prima visita nella città focolaio del coronavirus dallo scoppio della crisi, l'agenzia Xinhua ha pubblicato molti commenti sugli sforzi cinesi contro l'epidemia. Wuhan è un luogo "decisivo" nella lotta al virus. "Una vittoria a Wuhan è una vittoria per l'Hubei, una vittoria nell'Hubei è una vittoria per la Cina", si rimarca in un'altra dichiarazione, ripetendo una frase usata in precedenza nei media ufficiali del Partito comunista cinese.
Boschi, governo non dimentichi partite Iva
Il governo non dimentichi le partite Iva e i professionisti. Lo chiede Maria Elena Boschi, capogruppo di Iv, su facebook. "Molti professionisti, non solo i colleghi avvocati, vivono ore di grande preoccupazione. L'attività è praticamente ferma. Se l'Italia si blocca, come è giusto che sia, l'economia rallenta e gli imprenditori, i commercianti hanno paura per il futuro, non lavorano nemmeno i professionisti" ricorda l'esponente di Iv.
Nave crociera bloccata a Marsiglia, 2 casi sospetti
Una nave da crociera è stata bloccata al porto di Marsiglia, nel Sud della Francia, a causa di due casi a bordo sospetti di contagio da nuovo coronavirus. "Due persone sono state fatte sbarcare come precauzione per eseguire i test" in ospedale, ha spiegato la prefettura, confermando la notizia data da France Bleu Provence. "I test sono in corso, stiamo aspettando il via libera dell'Agenzia Regionale per la Sanità (Ars) per autorizzare lo sbarco", ha affermato la direzione del porto di Marsiglia. La nave da crociera, l'Aidasol, proveniente da Valencia, in Spagna, è in grado di ospitare 2 mila persone secondo il sito web della società Aida, la filiale tedesca della Costa Crociere italiana, di proprietà del leader del mercato americano Carnival.
Zingaretti, ok misure Governo.Ora responsabilità
"Con i suoi provvedimenti il Governo ha fatto molto bene. Ora bisogna stare a casa e non uscire se non per motivi indispensabili". Lo scrive il segretario nazionale del Pd Nicola Zingaretti in una nota. "Bisogna informarsi e rispettare le regole. Dobbiamo farlo per il nostro Paese e anche per aiutare gli operatori della sanità che sono in trincea da settimane a lottare per la nostra vita e per la nostra salute", aggiunge Zingaretti. "Ora è il momento della responsabilità e dell'unità, perché abbiamo bisogno gli uni degli altri. Infine voglio ringraziarvi per i messaggi di affetto e di vicinanza che mi avete mandato in questi giorni da tutta Italia. Vi leggo tutti".
Bonaccini: se critiche, facciamocele al telefono
"Ieri dalle regioni è arrivata la richiesta di misure omogenee e più stringenti su tutto il territorio nazionale, ieri sera ho chiamato uno ad uno tutti i miei colleghi presidenti per condividere e abbiamo trasferito al presidente del Consiglio la volontà unanime di condividere questa decisione. Credo che serva e mi auguro che adesso ci sia più consapevolezza in tutti i cittadini, rispetto ai rischi che corriamo, che corre il Paese, che corrono loro, per loro stessi e le loro famiglie. C'e' bisogno di uno scatto di responsabilità in ognuno di noi, i comportamenti individuali fanno e possono fare ancor di più la differenza. C'è bisogno che facciamo di tutto perché solo chi ha necessità impellenti si sposti". Lo ha detto a Start, su Sky TG24 Stefano Bonaccini, presidente della Regione Emilia Romagna.
Salvini: "Chiudere tutto per 2 settimane"
"A Codogno l'isolamento ha funzionato, e' una bella notizia. Ma perche' funzioni in tutta Italia bisogna chiudere TUTTE LE ATTIVITA' (salvo quelle di vitale pubblica necessita') per due/tre settimane, con garanzia di copertura economica totale da parte dello Stato, dell'Europa e della BCE, e su questo cercheremo di convincere il governo". Lo scrive su facebook il leader della Lega Matteo
Salvini.