Le misure applicate al nord si estendono a tutto il Paese: scuole e università chiuse, movimenti solo per comprovati motivi. L'incremento dei decessidi oggi: +26,5%, quello dei malati sale del 25%. Oms: "Rischio di pandemia reale". Rivolta nelle carceri
1 nuovo post
In Germania superati i 1100 contagi
E' cresciuto a 1112 in Germania il bilancio dei contagi da coronavirus. Lo riferisce il Robert Koch Institut, il maggiore centro epidemiologico. Ieri erano ancora 902 le infezioni segnalate. E' ancora il Nord-Reno Vestfalia a registrare il maggior numero di contagi, con 484 casi, seguito dalla Baviera con 256 infezioni e il Baden Wuerttemberg con 199 casi.
Nei Tar stop udienze sino a 22 marzo
Nessuna udienza sarà celebrata, tranne quelle dedicate all'esame delle domande cautelari: da oggi al 22 marzo si ferma la giustizia amministrativa per effetto dell'emergenza Coronavirus. Mentre dal 23 marzo al 31 maggio i vertici della giustizia amministrativa potranno predisporre misure organizzative "calibrate sull'evoluzione epidemiologica", per evitare assembramenti negli uffici giudiziari. Intanto sino al 31 maggio le udienze pubbliche saranno celebrate a porte chiuse e l'obbligo del deposito di almeno una copia del ricorso in forma cartacea sara' sospeso.
Fontana: esposto della procura sulle anticipazioni della bozza
"Anticipo che oggi andrò a presentare un esposto alla Procura perché mi sono un po' girate le scatole": lo ha annunciato il presidente della Lombardia Attilio Fontana in collegamento con Mattino5, dopo le polemiche sulle anticipazioni della bozza del Dpcm sul Coronavirus.
Razza, stop quarantena per i turisti di Bergamo
"Stamattina lasceranno Palermo i turisti di Bergamo che erano stati in quarantena da noi, a loro rivolgo a nome del governo un buon rientro a casa". Lo dice l'assessore regionale alla Salute, Ruggero Razza, intervenendo a
Omnibus su La7.
Omnibus su La7.
Rientra protesta carcere Palermo ma area 'blindata'
E' rientrata in nottata la protesta dei detenuti del carcere "Antonio Lorusso" di Palermo che ieri a tarda sera hanno incendiato lenzuola e coperte, sbattendo le stoviglie sulle sbarre delle celle. Una protesta determinata
dai timori di contagio al coronavirus e alle restrizioni anche ai colloqui con i familiari, necessarie per il contenimento del Covid-19. Fiamme, grida e rumori percepibili dall'esterno dove, in strada, c'erano i familiari che hanno bloccato il traffico sulla Circonvallazione, più o meno all'altezza del bar Baby Luna, ostruendo la carreggiata con le automobili.
dai timori di contagio al coronavirus e alle restrizioni anche ai colloqui con i familiari, necessarie per il contenimento del Covid-19. Fiamme, grida e rumori percepibili dall'esterno dove, in strada, c'erano i familiari che hanno bloccato il traffico sulla Circonvallazione, più o meno all'altezza del bar Baby Luna, ostruendo la carreggiata con le automobili.
A Fiumicino e Ciampino termoscanner per partenze
La società Aeroporti di Roma informa che, nel rispetto delle disposizioni del Ministero della Salute, negli scali di Fiumicino e Ciampino sono stati installati termoscanner di ultima generazione anche per i controlli della temperatura corporea dei passeggeri in partenza per destinazioni extra Schengen. I nuovi termoscanner si aggiungono a quelli gia' presenti per il controllo di tutti i passeggeri in arrivo a Roma.
Borsa, Milano stenta a partire: titoli in asta
Piazza Affari non riesce a partire. L'indice Ftse Mib segna un calo iniziale dello 0,09% a 20.780 punti con quasi tutti i titoli del listino principale che non riescono a fare prezzo per troppo ribasso. Saipem ed Eni, come altri in asta di volatilita', segnano cali rispettivamente del 29 e 21%.
Borsa, non riesce ad aprire scambi: titoli non fanno prezzo
L'ondata di vendite che si è riversata su Piazza Affari all'apertura della settimana di contrattazioni, dopo le nuove disposizioni del governo per fermare i contagi da Coronavirus, non fa aprire le contrattazioni alla Borsa di Milano. Sul Ftse Mib, infatti, solo Recordati ha aperto a -8% ed è stata subito sospesa, mentre gli altri 39 titoli non fanno prezzo.
Ferrari, nessuno stop per ora a Maranello
Ferrari conferma al momento la propria continuità operativa per lo stabilimento di Maranello che si trova nella provincia di Modena, tra quelle in cui il decreto per il coronavirus introduce misure di prevenzione più stringenti. Nessuno stop, spiega la società, "fermo restando che detta continuità non può prescindere da quella dei nostri fornitori, con i quali siamo in costante contatto". Ferrari assicura altresì di aver messo in atto tutte le misure richieste per consentire al proprio personale di svolgere l'attività lavorativa nelle migliori condizioni possibilità.
Sette nuovi casi in Abruzzo, salgono a 24
Dalle analisi eseguite la scorsa notte nel laboratorio di riferimento regionale di Pescara, sono emersi 7 nuovi casi positivi al Covid-19. Tutti si trovano in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva da parte della Asl. I primi due casi riguardano due medici in servizio all'ospedale di Penne (Pescara). C'è poi un medico dell'ospedale di Pescara e un altro in servizio al punto di primo intervento del presidio di Pescina, che attualmente è chiuso per la sanificazione dei locali. All'Aquila è risultato positivo un uomo entrato in contatto con un altro paziente risultato positivo nei giorni scorsi al test. Positivi al test pure due familiari dell'uomo di Ortona deceduto la scorsa settimana. Con gli ultimi casi, sale a 24 il numero dei pazienti positivi al virus in Abruzzo. Lo comunica il Servizio Prevenzione e Tutela della Salute della Regione.
Coronavirus, 39 i casi in Israele: oggi nuove misure
E' salito a 39 il numero dei casi di coronavirus in Israele dove il governo oggi dovrebbe annunciare nuove misure contro il diffondersi dell'infezione nel Paese. Nuovi 14 casi sono stati registrati ieri: la maggior parte - secondo i media - sono israeliani di ritorno dall'Europa o gente che è entrata in contatto con persone già infettate. In un caso, tuttavia, non è chiara l'origine del contagio.
Borse europee: futures Europa in calo di oltre il 7%
I futures europei sono in deciso calo e preannunciano un crollo delle Borse europee in apertura. L'indice Eurostoxx50 sta perdendo oltre il 7%. I futures del Dax segnano -6,7%, Cac 40 -7,2%, l'Ftse 100 -6,8%.
Borse asiatiche giù per coronavirus e petrolio, Sydney -7,3%
Borse asiatiche in forte calo in chiusura sui timori di una diffusione dell'epidemia di coronavirus e sul crollo dei prezzi del greggio. La Borsa australiana ha registrato il giorno peggiore dalla crisi finanziaria globale, con l'indice Asx 200 che ha lasciato sul terreno il 7,3%. L'indice Nikkei 225 di Tokyo ha chiuso in ribasso del 5,07%,a 19.698,76 punti.