Le misure applicate al nord si estendono a tutto il Paese: scuole e università chiuse, movimenti solo per comprovati motivi. L'incremento dei decessidi oggi: +26,5%, quello dei malati sale del 25%. Oms: "Rischio di pandemia reale". Rivolta nelle carceri
1 nuovo post
Petrolio, Goldman: possibile crollo fino a 20 dollari
Il petrolio, a seguito della guerra dei prezzi scatenata fra Arabia Saudita e Russia, potrebbe crollare ulteriormente fino a 20 dollari al barile. E' quanto stima Goldman Sachs in un rapporto citato da Bloomberg. Il greggio oggi accusa un crollo del 31%, il peggiore della guerra del Golfo del 1991.
Petrolio, prezzo crolla del 31%,calo peggiore da 1991
Il prezzo del petrolio affonda del 31% sui mercati, il peggior calo dal 1991, dopo che l'Arabia Saudita e la Russia hanno innescato una guerra dei prezzi facendo saltare il vertice Opec+. Il greggio Wti del Texas cede il 31% a 27,35 dollari al barile mentre il Brent cede il 25% a 33,72.
Crux, isolamento perché ha stretto mano contagiato
In Usa, il senatore repubblicano Ted Cruz ha deciso di mettersi in quarantena nella sua casa in Texas perché ha avuto un breve contatto durante la Conservative Political Action Conference, 10 giorni fa, con una persona che poi si è rivelata positiva al nuovo coronavirus della polmonite. L'esponente repubblicano ha scritto su Twitter che gli è stato riferito che ha avuto una rapida conversazione e una stretta di mano, con l'uomo risultato poi contagiato. All'evento del Partito repubblicano hanno partecipato anche il presidente Donald Trump e il vicepresidente Mike Pence, ma nessuno dei due ha avuto contatti con la persona risultata positiva al virus.
Cirio, "Ho avuto paura ma serve lucidità"
Il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio dice di essersi voluto sottoporre al tampone per il contagio da Covid-19 perché insieme agli altri governatori era stato mercoledì a Palazzo Chigi e lì c'era anche Nicola Zingaretti, che poi è risultato positivo. All'inizio non voleva, spiega al Corriere della Sera, "poi Giovanni Toti, il presidente della Liguria, mi ha avvertito che avrebbe fatto il test. Ero perplesso, non avevo sintomi. Ma poi mi sono convinto. Lì per lì mi sono preoccupato, soprattutto per la mia famiglia e le persone deboli con cui posso aver avuto contatti". Quindi Cirio si è organizzato subito per la quarantena, poi ha riunito via Skype gli assessori della giunta regionale, che si stanno sottoponendo al test: un modo per "essere pienamente operativi anche a distanza".
Corea Nord, volo evacua 100 stranieri
Un volo speciale di Air Koryo, la compagnia di bandiera nordcoreana, è partito questa mattina da Pyongyang con circa 100 stranieri per raggiungere dopo due ore circa Vladivostok, in Russia, chiudendo un periodo di 30 giorni di quarantena. Si tratta del charter a lungo negoziato dare a diplomatici e personale in forza alle Ong di lasciare il Paese eremita dopo lo stop ai collegamenti aerei e la chiusura della frontiera con la Cina decisa dal Nord a fine febbraio sui timori della diffusione del contagio del coronavirus.
Unione studenti, confusione su didattica a distanza
Il 15% degli studenti "non ha ancora iniziato alcun tipo di didattica a distanza" e molti "non hanno proprio modo di seguire le lezioni". E' quanto emerge dall'inchiesta sulla scuola ai tempi del coronavirus condotta in tutta Italia dall'Unione degli studenti dopo la chiusura degli istituti prima nelle regioni del nord e poi (da quattro giorni) in tutta Italia. Oltre 13 mila le risposte al questionario proposto ai ragazzi. Risposte dalle quali - spiega la coordinatrice nazionale, Giulia Biazzo - appaiono evidenti "un'enorme confusione e una carenza di informazioni sullo svolgimento della didattica online: ogni professore la sta svolgendo con mezzi differenti, dalle videochiamate alla semplice assegnazione di compiti, nel 70% si sta facendo solo su alcune materie, il 15% degli studenti non ha ancora iniziato".
Conte: seguiamo le regole e l’Italia si rialzerà
"Seguiamo le regole e l'Italia si rialzerà, la vera differenza ora la devono fare tutti i cittadini". In un'intervista a la Repubblica, il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, lancia un appello ai cittadini italiani: "Dobbiamo fidarci degli scienziati - esorta Conte - manteniamo la distanza di un metro, evitiamo baci, abbracci, strette di mano, rispettiamo le altre regole. Per parte nostra, con il decreto-legge approvato venerdì sera abbiamo predisposto un piano straordinario per rinforzare il personale medico e infermieristico, mentre con altre iniziative ci siamo garantiti alcune linee produttive, qui in Italia, per disporre di attrezzature specialistiche per terapia intensiva e sub-intensiva". Conte, che confessa di aver fatto anche lui il tampone e di essere risultato "negativo", dice anche che chiedere le scuole "non è stata una decisione facile" in quanto "sappiamo che stiamo chiedendo alle famiglie e ai tanti genitori con figli uno sforzo non trascurabile". Tuttavia, "nei prossimi giorni avremo un quadro più chiaro sugli effetti delle misure adottate e decideremo se prolungare questa misura, comunicandola per tempo alle famiglie".
Borsa: Sydney crolla del 7,3%, mai così male da 2008
La Borsa australiana è crollata di oltre il sette percento oggi, il suo giorno peggiore dalla crisi finanziaria globale del 2008 a causa dei timori per la diffusione del nuovo coronavirus e per il crollo dei prezzi del petrolio. L'indice ASX 200 è sceso del 7,33%, ovvero 455,60 punti, per chiudere a 5.760,60, mentre l'All Ordinaries ha perso il 7,40%, (-465,10 punti) a 5,822,40.
Cina: 22 nuovi morti, a minimi da crisi
La Cina ha registrato ieri 22 nuovi decessi da coronavirus, livello più basso mai registrato dall'inizio della raccolta dei dati sull'epidemia avviata a gennaio. Negli ultimi aggiornamenti, la Commissione sanitaria nazionale (Nhc) ha riferito che i contagi aggiuntivi si sono attestati a 40, tutti nell'Hubei, la provincia epicentro della crisi, mentre nessuno, per il secondo giorno di fila, nel resto del Paese. I contagi sono saliti e 80.735, i morti a 3.119 e i guariti saliti al 72%, pari a 58.600 (+1.535 solo ieri). Infine, altri 4 casi di infezioni importate, per totali 67.
Riapre in parte Shanghai Disney Resort
Riapre, sia pure parzialmente, lo Shanghai Disney Resort, a oltre un mese dalla chiusura decisa a fine gennaio per contrastare la diffusione del coronavirus. Se il parco divertimenti di Disneyland resta chiuso, l'area dello shopping e dell'intrattenimento della zona di Disneytown, più un parco e un hotel all'interno dello stesso complesso, hanno ripreso oggi le operazioni "come primo passo di una riapertura a fasi successive", ha spiegato il resort in una nota.