Coronavirus, la direttiva del Viminale: controlli in aeroporti, stazioni e strade

Cronaca
Foto d'archivio Lapresse

Il documento inviato ai prefetti per l'applicazione del decreto sulle nuove zone rosse. Chi si sposta dalla Lombardia e dalle altre 14 province soggette a restrizioni dovrà presentare un'autocertificazione che sarà controllata. Chi viola la quarantena rischia il carcere

Controlli in aeroporti, stazioni, caselli autostradali. Autocertificazione per i cittadini che si spostano. Rischio carcere per chi viola la quarantena. Sono le direttive inviate dal Viminale ai prefetti per l'applicazione del decreto approvato dal governo per il contenimento del coronavirus  e per l'attivazione dei controlli nelle "aree a contenimento rafforzato" della Lombardia e di 14 province del nord Italia  (LO SPECIALE – COSA PREVEDE IL DECRETO - ANTIVIRUS, L'ITALIA CHE RESISTE). Per quanto riguarda i controlli sugli spostamenti nelle 'aree di sicurezza', dice il Viminale, "potranno avvenire solo se motivati da esigenze lavorative o situazioni di necessità o per motivi di salute da attestare mediante autodichiarazione attraverso la compilazione di moduli forniti dalle forze di polizia". Autocertificazioni che potranno essere soggette a controlli.

Chi viola la quarantena rischia il carcere

C'è invece il "divieto assoluto, che non ammette eccezioni" per le persone sottoposte alla misura della quarantena o che sono risultate positive al virus. La sanzione per chi viola le limitazioni agli spostamenti è quella prevista in via generale dall'articolo 650 del codice penale, come già indicato nel precedente decreto del 24 febbraio ma, dice ancora il Viminale, "salvo che non si possa configurare un'ipotesi più grave quale quella prevista dall'articolo 452 del Codice penale, delitti colposi contro la salute pubblica che persegue tutte le condotte idonee a produrre un pericolo per la salute pubblica”. Un reato per il quale si rischia il carcere (MAPPA E GRAFICI DEL CONTAGIO - #IORESTOACASA: L'APPELLO SUI SOCIAL).

Controlli su strade, autostrade e stazioni

I controlli sul rispetto delle limitazioni agli spostamenti avverranno innanzitutto lungo le linee di comunicazione e le grandi infrastrutture del sistema dei trasporti. Su autostrade a e viabilità principale saranno eseguiti dalla Polizia Stradale mentre Carabinieri e polizie municipali si occuperanno della viabilità ordinaria. Controlli anche alle stazioni, affidati alla Polfer con la collaborazione del personale di Ferrovie, delle autorità sanitarie e della protezione civile: prevista una canalizzazione dei passeggeri in entrata e in uscita dalle stazioni "al fine di consentire le verifiche sullo stato di salute dei viaggiatori" con i termoscanner.

I controlli agli aeroporti

 Anche negli aeroporti lombardi e delle 14 province soggette alle limitazioni, i passeggeri in partenza e in arrivo saranno sottoposti al controllo dell'autocertificazione. Per i voli Schengen ed extra Schengen in partenza, le autocertificazioni saranno richieste unicamente per i residenti nelle aree di sicurezza mentre per quelli in arrivo i passeggeri dovranno motivare lo scopo del viaggio all'atto dell'ingresso. Un capitolo a parte riguarda poi i controlli che verranno effettuati a Venezia per le navi da crociera: i passeggeri non potranno sbarcare per visitare la città, dice la direttiva, ma potranno transitare unicamente per rientrare nei luoghi di residenza o nei paesi di provenienza. Il Viminale ribadisce infine che spetta al prefetto "il monitoraggio dell'attuazione delle misure previste in capo alle varie amministrazioni".

Cronaca: i più letti