Coronavirus, aumentano contagi e guarigioni. Roma, chiusa San Luigi dei Francesi

Secondo i dati della Protezione civile, i contagiati sono più di 1500, 83 i guariti, i morti salgono a 34. Chiuse la Chiesa San Luigi dei Francesi a Roma e il Louvre a Parigi. Stop alle lezioni nelle regioni focolaio alle quali si aggiunge il Friuli Venezia Giulia

1 nuovo post

Coronavirus, sindaco Udine: "No allarmismi, no zone rosse"

"Non facciamo allarmismi sui tre casi ricoverati all'ospedale di Udine, bisogna prima capire di che casi si tratta e poi sara' la Regione a prendere eventuali provvedimenti se necessario, di concerto con il governo centrale". Lo ha detto oggi all'ANSA il sindaco di Udine, Pietro Fontanini, commentando i tre casi positivi al Coronavirus ricoverati all'ospedale di Udine. "Si tratta per ora di pochi casi - ha proseguito il primo cittadino - quindi non si parla certo di possibili zone rosse, ma casomai la Regione valuterà se continuare a tenere chiuse le scuole com'è accaduto questa settimana". Sull'entità e la natura dei casi udinesi, Fontanini ha detto di essere in attesa di ulteriori aggiornamenti. 
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, teleconferenza presidenti Veneto, Lombardia e Emilia Romagna

E ' in corso da stamane una riunione nella sede della Protezione civile del Veneto, a Marghera, dove si sta tenendo un collegamento in teleconferenza con i governatori di Veneto, Lombardia e Emilia Romagna. All'esame le misure contenute nella bozza di Dpcm elaborata dal governo. Insieme ai tecnici si sta discutendo punto per punto il provvedimento in quello che viene definito coordinamento testi.
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, ristoratori Fiumicino: "Per ora no defezioni"

Non hanno subito, al momento, contraccolpi le decine di attività di ristorazione che caratterizzano il territorio di Fiumicino, dopo la diffusione della notizia dei tre casi di positività nella famiglia residente ad Isola Sacra, dopo un soggiorno nel bergamasco ed in isolamento allo Spallanzani. I timori c'erano ma i romani ieri, a pranzo e cena, non hanno disertato i locali, diversi dei quali dedicati alla cucina del pesce, fiore all'occhiello della gastronomia locale, con presenze nella media del periodo. Ed alcuni ristoratori, nel quadro di una diffusa mobilitazione di categoria e cittadina, a riprova, hanno postato sui social di foto con i propri locali pieni di commensali e per dire: "Fiumicino e' tranquilla e sicura". Cittadini, commercianti, politici di tutti gli schieramenti, ristoratori ed imprenditori fanno quadrato sotto gli slogan "Fiumicino non si ferma" e "Defend Fiumicino". 
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, Morani: "Pesaro-Urbino entri in zone rosse"

"In considerazione dei casi di coronavirus riscontrati nella nostra provincia credo anche io che sia opportuno che almeno Pesaro e Urbino entri nell'elenco delle zone rosse:  avremo cosi' un trattamento omogeneo su tutto il territorio provinciale ed i nostri cittadini avranno certezze sui comportamenti da adottare. Ne ho parlato con alcuni colleghi di governo. In mattinata avremo notizie". Lo scrive su Facebook Alessia Morani, sottosegretario al Mise.
- di Costanza Ruggeri
L'edizione 2020 Maratona di Tokyo si è corsa soltanto con i top runner. I 38mila amatori iscritti alla gara non hanno potuto partecipare a causa delle misure prese dall'organizzazione per evitare la diffusione del Coronavirus
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, Raciti (Pd): "Una proposta contro la paura"

"La diffusione del coronavirus ci ha obbligato ad un'emergenza sanitaria e sta contagiando le nostre economie, ma non solo. Rischia di colpire il nostro modo di vivere, lo spazio pubblico, le città intese come polis. Di fronte a questo alcune reazione fanno cadere la braccia a terra". Lo scrive su Facebook Fausto Raciti, parlamentare del Partito Democratico. "Il Presidente della Regione siciliana - prosegue - ha inanellato una stupefacente sequenza di stupidaggini, culminata nella gaffe di invitare i turisti a non venire nell'isola. Luca Zaia, governatore del Veneto, se l'e' presa con i cinesi che mangerebbero i topi vivi, Attilio Fontana, in Lombardia, ha ritenuto di indossare una mascherina durante una diretta davanti al suo computer perché una sua collaboratrice e' risultata positiva al tampone. La polis e' un regalo della Grecia classica. Sarebbe bello se la risposta di chi vuole sconfiggere il virus, senza consentire al virus di vincere sulla società aperta, venisse proprio da dove quella Grecia non ha mai smesso di vivere. Da Siracusano adottivo faccio una proposta: sarebbe bello se il Teatro greco di Siracusa e la città guidata da Francesco Italia regalassero al resto del Paese una rappresentazione della "Peste" fuori stagione. Con tutte le procedure di sicurezza necessarie, per carità. Una rappresentazione e un gesto della Sicilia contro la paura".
- di Costanza Ruggeri
   center no-repeat #999999;cursor:pointer;top:-8px; border-radius: 2px;">↵

Coronavirus, Torino: riapre al pubblico la Reggia di Venaria

- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, Sileri: "Posti terapia intensiva possono aumentare"

"I posti negli ospedali destinati alla terapia intensiva sono al 90% oggi già occupati ma, in caso di bisogno, possono essere aumentati anche di migliaia". Lo ha detto il viceministro della Salute Pierpaolo Sileri a Sky Tg24. "Qualcuno che ha un'altra patologia ad esempio - ha aggiunto - può essere spostato in altre regioni dove non c'e' epidemia".
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, nuovo caso in Croazia, sette in totale

In Croazia e' stato accertato il settimo caso di contagio da coronavirus. Come riferiscono i media locali, si tratta di una persona della capitale Zagabria. Dei sette contagi, e' stato precisato, quattro sono stati accertati a Rijeka (Fiume) e tre a Zagabria. 
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, a San Marino quarantena per arrivi da zone rischio

San Marino ha introdotto l'obbligo della quarantena fiduciaria per chiunque entri nel micro-Stato proveniente da zone di contagio del coronavirus. Nei prossimi 80 giorni "per tutti coloro che rientrano da zone di contagio" e' stato disposto l'obbligo dell'"isolamento obbligatorio all'interno della propria abitazione e il divieto di qualsiasi contatto per un periodo di 20 giorni", si legge sul sito Viaggiare sicuri della Farnesina. Il primo e per ora unico caso sammarinese positivo al Covid-19 e' un paziente di 88 anni con patologie croniche ricoverato nel reparto di Malattie Infettive dell'Ospedale Infermi di Rimini mentre un altro paziente di 81 anni e' risultato negativo al secondo tampone. 
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, Salvini: "3,6 mld ? Per aiuti seri almeno 20 mld"

"Altro che 3,6 miliardi... Per aiutare seriamente, e in tutta Italia, imprese e famiglie italiane in difficoltà per il virus servono subito almeno 20 miliardi. E se l'Europa dicesse No, sarebbe un oltraggio inaccettabile".  Cosi' il leader della Lega Matteo Salvini sulla proposta del governo.
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, Fenice organizza due concerti senza pubblico

Il Teatro La Fenice di Venezia non si arrende alle restrizioni imposte dal coronavirus. Per due giorni consecutivi, domani e martedì, saranno organizzati due concerti senza pubblico ai quali si potrà' assistere grazie alla diretta streaming e alla registrazione diffusa sul canale Youtube del teatro. Domani alle 18 nella sala grande, normalmente aperta a mille melomani, il quartetto d'archi Dafne dei maestri d'orchestra della Fenice eseguirà musiche di Beethoven e Borodin. Martedì nelle Sale Apollinee sara' organizzato un concerto in ricordo di Virgilio Boccardi, ad un anno dalla morte. "Non vogliamo smettere di far risuonare la musica per il pubblico - spiega il sovrintendente Fortunato Ortombina - all'interno del Teatro La Fenice. Se il pubblico non può venire da noi, saremo noi a cercare di arrivare al pubblico". 
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, Sileri: "Casi positivi destinati a aumentare"

"I casi di positività al Coronavirus, ad oggi oltre mille, sono destinati ad aumentare". Lo ha detto il viceministro della Salute Pierpaolo Sileri a Sky Tg24
- di Costanza Ruggeri
Medici cinesi assemblano mascherine protettive in un ospedale di Wuhan (foto GettyImages)
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, assessore Lombardia: "A oggi 85 pzienti in rianimazione"

"Al momento ci sono 85 pazienti ricoverati in rianimazione in Lombardia". Lo ha detto a Sky Tg24 l'assessore all'Istruzione, formazione e lavoro della Regione Lombardia, Melania Rizzoli.
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, dopo ferie riaprono scuole in Alto Adige

"La situazione in Alto Adige è stabile, non vi sono indicazioni di carattere medico che mettano in forse la riapertura delle scuole in provincia di Bolzano lunedì 2 marzo", ha dichiarato il presidente della Provincia di Bolzano Arno Kompatscher in vista della fine delle ferie di carnevale. Il governatore ha discusso la situazione ieri, nel corso di una videoconferenza presso la sede della Protezione civile, con il presidente del Consiglio dei ministri, Giuseppe Conte, e con i presidenti di tutte le Regioni italiane. "Su mia richiesta - sottolinea il presidente Kompatscher - il presidente Conte ha assicurato che interverrà presso tutti i governi europei, affinché vengano ritirati gli allarmi emanati riguardo ai viaggi in Italia o vengano differenziati". Il presidente sottolinea, infine, che una vacanza in Alto Adige "e' sicura come una vacanza in Baviera o in altre regioni e di ciò si deve tener conto".
 
- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti