Coronavirus Italia, pronto decreto con misure su emergenza

Primo caso nel Lazio, la Regione conferma: è a Fiumicino. Misure anticrisi nella bozza del decreto. Annullato il Salone dell'Auto di Ginevra. Oltre 60 casi confermati in Germania. Dalla Lombardia, Gallera: "Chiediamo altri 7 giorni di misure"

1 nuovo post

Gualtieri: "In Dl più pc per pubblica amministrazione"

Nel decreto legge "ci sono alcune soluzioni concrete: per esempio dobbiamo consentire di avere piu' computer per l'amministrazione pubblica per lo smart working". Lo afferma il ministro dell'Economia Roberto Gualtieri, prima del Cdm sul primo decreto legge economico per quanto riguarda gli effetti del coronavirus.
- di Cecilia.MUSSI

Germania, terminate ricerche del paziente "zero"
 

Nella zona di Heinsberg le autorità sanitarie hanno deciso di smettere di cercare il 'paziente zero'. In pratica, e' il luogo nel quale si concentra il maggior focolaio del coronavirus in Germania: in questo momento sono segnalati in tutto 35 casi in questa area del Nord-Reno Vestfalia. Dato che presentano solo sintomi definiti lievi, si trovano tutti in quarantena domiciliare, con la sola eccezione
di una coppia di marito e moglie ricoverati in ospedale che erano stati registrati come i primi malati di questa zona.
- di Cecilia.MUSSI

Gualtieri: "Sul turismo sospesi pagamenti per alberghi"
 

"Sul turismo c'e' la sospensione per tutto il settore alberghiero italiano dei pagamenti dei contributi previdenziali e delle ritenute fiscali perche' quel settore ha subito e sta subendo delle cancellazioni quindi dovevamo dare una risposta immediata, anche dal punto di vista della liquidita'. Ma questo non esaurisce le misure che vareremo sul settore del turismo". Lo afferma il ministro dell'Economia, Roberto Gualtieri, conversando con i giornalisti prima del Cdm.
- di Cecilia.MUSSI

Fed pronta ad intervenire se necessario 

"L'emergenza coronavirus comporta rischi in evoluzione. Per questo la Fed, se necessario, e' pronta ad agire in maniera adeguata per sostenere l'economia. Economia americana che comunque resta forte": lo ha detto il presidente della banca centrale statunitense Jerome Powell nel tentativo di calmare gli investitori e lasciando intravedere un possibile taglio dei tassi.
- di Cecilia.MUSSI

Gualtieri: Stop cartelle fino al 30/4 nella zona rossa

Il ministro dell'Economia Roberto Gualtieri parlando in sala stampa a Palazzo Chigi prima del Cdm ha aggiunto: "Andare avanti con fiducia".
 
- di Redazione Sky TG24

Moody's: Per banche italiane impatto limitato

L'Impatto del Coronavirus è al momento limitato per le banche italiane, ma un contagio più ampio potrebbe peggiorare la situazione. Lo afferma un report di Moody's. "E' improbabile che l'impatto immediato sulle banche italiane vada oltre l'inconveniente operativo - affermano gli analisti di Moody's - e non ci aspettiamo che l'epidemia di coronavirus nella sua forma attuale influisca materialmente sugli indici di capitale e la liquidità del settore. Tuttavia, l'impatto sulle banche potrebbe accrescere la sua portata negativa se l'epidemia si dovesse diffondere nel Paese e se le attuali restrizioni ai movimenti verso e dalle aree interessate, con la conseguente sospensione dell'attività commerciale, saranno prolungate e ampliate". Secondo Moody's "l'impatto sarebbe probabilmente maggiore per i piccoli istituti di credito con modelli di business tradizionali e estese reti di filiali nelle aree interessate rispetto a alle banche più grandi, più diversificate e con maggiori forze nel digitale". 
- di Redazione Sky TG24

Agi: In Piemonte 40 casi positivi 

Sono 40 i contagiati da coronavirus in Piemonte, tutti riconducibili al focolaio lombardo. "Alle 15 positività che avevamo già registrato - spiega l'assessore regionale alla Sanità Luigi Icardi - si aggiungono una ventina di astigiani che si trovavano nell'albergo di Alassio e che ora stanno tornando a casa, più altre quattro persone dimesse dal San Martino di Genova, che sono rientrate nelle loro abitazioni, dove staranno sotto sorveglianza attiva". 
- di Redazione Sky TG24

Appendino: Per nuove misure attendiamo Governo

- di Redazione Sky TG24

Di Maio: Falsità dette fanno danno a Paese


"Ogni volta, come in questi giorni, si dice una cosa non vera per contrastare il governo, si causa un danno all'Italia. Fuori dai nostri confini, viene percepita come incertezza che induce i governi degli altri Paesi a dire ai loro concittadini di non venire in Italia in vacanza e di non acquistare prodotti italiani". Così il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, risponde a Salvini sulla gestione del Coronavirus da parte del governo. Di Maio ha incontrato i lavoratori della IIA di Flumeri (Avellino).
- di Redazione Sky TG24

Hong Kong sconsiglia viaggi non essenziali in Italia


Hong Kong ha rafforzato le misure di quarantena per i viaggiatori provenienti da Emilia-Romagna, Lombardia e Veneto e dall'Iran e hanno emesso "un'allerta rossa" sconsigliando i viaggi non essenziali verso queste regioni per l'emergenza legata al coronavirus. Lo riferisce il South China Morning Post. Dalla mezzanotte di domenica, tutti coloro che arrivano, compresi i residenti, saranno inviati ai centri di quarantena per due settimane se hanno visitato l'Iran o le tre regioni italiane negli ultimi 14 giorni. 

- di Redazione Sky TG24

Ok Lega Calcio accesso stampa a gare a porte chiuse

La Lega Serie A ha comunicato le disposizioni per la stampa, relative alle partite che si svolgeranno a porte chiuse. La Lega ha recepito la richiesta avanzata dalla Federazione Nazionale della Stampa Italiana e dall'Unione Stampa Sportiva Italiana "dimostrando - dice una nota congiunta di Fnsi e Ussi - piena disponibilità e collaborazione nel conciliare l'esigenza primaria di rispettare le regole a tutela della salute con quella della nostra categoria, giornalisti e fotografi, di esercitare il diritto-dovere di informazione". Da rilevare che anche la Lega Serie B ha regolamentato l'accesso della stampa con gli stessi criteri della A, ma in questo caso con numeri ridotti. 
- di Redazione Sky TG24

Governo francese: "Ha inizio nuovo stadio dell'epidemia"

Una "nuova fase dell'epidemia ha avuto inizio" in Francia. Lo ha riferito il governo del paese, dove sono stati registrati 19 nuovi casi di contagio. Sale a 57 il numero di contagi da coronavirus confermati nel territorio nazionale della Francia.
- di Redazione Sky TG24

Annullata la fiera del Turismo di Berlino

E' stata cancellata la Fiera internazionale del turismo di Berlino (Itb) per la minaccia di un'ulteriore diffusione del coronavirus. Lo ha reso noto oggi un portavoce della Fiera alla Dpa. Si attendevano 160.000 visitatori tra il 4 e l'8 marzo.
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti