Coronavirus Italia, pronto decreto con misure su emergenza

Primo caso nel Lazio, la Regione conferma: è a Fiumicino. Misure anticrisi nella bozza del decreto. Annullato il Salone dell'Auto di Ginevra. Oltre 60 casi confermati in Germania. Dalla Lombardia, Gallera: "Chiediamo altri 7 giorni di misure"

1 nuovo post

Gallera: circa 8.500 in isolamento domiciliare

In Lombardia sono circa 8.500 le persone in regime di sorveglianza e isolamento domiciliare perche' sono state a contatto diretto con positivi al coronavirus. A fornire il dato e' stato l'assessore regionale al Welfare Giulio Gallera, a margine di una conferenza stampa a Palazzo Lombardia.
- di Redazione Sky TG24

Galli (Sacco), sotto traccia da metà gennaio

Secondo il professor Massimo Galli dell'Ospedale Sacco di Milano "il virus del Covid-19 è girato sotto traccia nella zona rossa per un periodo piuttosto lungo e potenzialmente da metà gennaio" o anche prima e gli "interventi messi in atto oggi, dopo il primo caso nel Lodigiano, per limitarne la diffusione sono estremamente importanti per contenere l'epidemia". Le sue preoccupate parole durante una conferenza stampa questo pomeriggio a Palazzo Lombardia con tutti i maggiori esperti di infettivologia della Regione. "Non è il momento di abbassare la guardia o di pensare d avere chiuso il problema, siamo in una fase dinamica" avverte il medico, sottolineando che "alcuni ospedali sono in grave pressione e tutta la parte delle rianimazioni sta soffrendo per quello che stiamo ricevendo".

- di Redazione Sky TG24

Castelli: incentivi per riprogrammare eventi e fiere

"Il turismo è un settore decisivo per la nostra ricchezza. Prima di tutto chiederemo alla Commissione Europea di attivare i fondi a disposizione per casi come questi e chiederemo maggiori risorse in piu' dando il via libera ad incentivi per riprogrammare i grandi eventi che sono stati cancellati, come ad esempio le fiere". Lo dice il viceministro all'Economia Laura Castelli spiegando che, per il secondo decreto economico sul Coronavirus si stanno studiando anche "esoneri contributivi" per i settori piu' colpiti, a partire proprio dal turismo.
- di Redazione Sky TG24

Guterres: il più grande nemico ora è la paura

"Non e' il momento di andare nel panico, e' il momento di essere completamente preparati". Lo ha detto il segretario generale dell'Onu, Antonio Guterres, parlando del coronavirus. "Come ha spiegato il direttore generale dell'Oms, il piu' grande nemico in questo momento non e' il virus, ma la paura, le voci e la stigmatizzazione", ha aggiunto. "E' il momento per tutti i governi di fare il possibile per contenere la malattia, ma senza stigmatizzazione, nel rispetto dei diritti umani". Guterres ha lanciato un appello per "solidarieta' e pieno supporto globale", chiedendo che "tutti i paesi si assumano le proprie responsabilita'". 
- di Redazione Sky TG24

Alassio, turisti piemontesi lasciano albergo

I 32 turisti piemontesi in isolamento coattivo all'hotel Bel Sit di Alassio hanno lasciato oggi poco dopo le 18 la struttura a bordo di un pullman che ha preso a bordo i passeggeri seguendo le procedure medicosanitarie per l'emergenza coronavirus. Dopo la fase dei controlli per chi e' risultato negativo al test tornera' a casa mentre per gli altri e' attiva la colonna mobile della Croce Rossa piemontese, secondo il protocollo stabilito. Il trasporto e' infatti avvenuto in modo differenziato.
- di Redazione Sky TG24

I casi nelle regioni

Nel dettaglio, i casi accertati di coronavirus in Lombardia sono 531, 151 in Veneto, 145 in Emilia-Romagna, 19 in Liguria, 11 in Piemonte, 8 in Toscana, 6 nelle Marche, 4 in Sicilia, 4 in Campania, 3 nel Lazio, 3 in Puglia, 1 in Abruzzo, 1 in Calabria e 1 nella Provincia autonoma di Bolzano. I pazienti ricoverati con sintomi sono 345, di cui 64 sono in terapia intensiva, mentre 412 si trovano in isolamento domiciliare. Sono 46 le persone guarite. I deceduti sono 21, ma questo numero potra' essere confermato - e' stato sottolineato dalla portezione civile - solo dopo che l'Istituto Superiore di Sanita' avra' stabilito la causa effettiva del decesso.
- di Redazione Sky TG24

Borrelli ha firmato due nuove ordinanze

Il commissario per l'emergenza coronavirus Angelo Borrelli ha firmato due nuove ordinanze, come riferito da lui stesso in conferenza stampa alla Protezione civile. "Una per l'affidamento all'Istituto superiore di sanita' (Iss) della sorveglianza epidemiologica, l'altra per il potenziamento dei dispositivi di ventilazione negli ospedali", ha detto Borrelli. Sulla prima ordinanza il presidente dell'Iss Silvio Brusaferro ha parlato di "collaborazione preziosa delle Regioni, con cui condividiamo in queste ore dei database per avere informazioni standardizzate; a breve avremo dei report con dati omogenei per tutte le regioni; ci sara' un coordinamento della sorveglianza, con cui si raccolgono informazioni sul virus circolante e sulle opportunita' per arginare l'epidemia"
- di Redazione Sky TG24

Bbc cita fonti Iran, "almeno 210 morti"

Il numero delle vittime in Iran per il coronavirus potrebbe essere molto più alto di quello ufficiale. Fonti interne al sistema sanitario locale hanno riferito alla Bbc che le vittime sono almeno 210. Il bilancio ufficiale finora è di 34 morti (la maggior parte a Teheran e a Qom, la città focolaio) e di 388 contagi, ma i numeri forniti dal governo sono stati contestati da piu' parti, nonostante le autorità abbiamo negato di aver nascosto informazioni sulla reale portata dell'epidemia.
- di Redazione Sky TG24

Borrelli: rientrata criticità a Lodi

"Stamattina la situazione a Lodi è rientrata nella normalità". Lo ha detto il commissario all'emergenza coronavirus, Angelo Borrelli, spiegando che "ieri sera dopo le 19 al Comitato operativo era arrivata segnalazione che più di 100 persone erano in coda per essere visitate. La sanità regionale ha disposto il potenziamento del presidio di pronto soccorso e la criticità è rientrata".
- di Redazione Sky TG24

Borrelli: 4 nuove vittime, erano anziani

Quattro nuove vittime con il coronavirus oggi in Italia. Lo ha comunicato il capo della Protezione Civile Angelo Borrelli, precisando che si tratta di 3 ultraottantenni e un 77enne.
- di Redazione Sky TG24

Garante a sindacati,stop scioperi 9 marzo

La Commissione di garanzia dell'attuazione della legge sullo sciopero nei servizi pubblici essenziali ha invitato in maniera formale le Segretarie nazionali di Slai Cobas, Usi, Usb, Cub, Unicobas, Usi-Cit, a sospendere gli scioperi proclamati per il 9 marzo 2020.
   Lo scorso 24 febbraio, considerato lo stato di emergenza per il coronavirus che integra la fattispecie di avvenimenti di particolare gravita', la Commissione aveva gia' chiesto che non venissero effettuate astensioni dal 25 febbraio al 31 marzo 2020.
 
- di Redazione Sky TG24

Iss, presto report omogeneo per le Regioni

"L'ordinanza di ieri affida all'Istituto Superiore di Sanita' la sorveglianza epidemiologica dell'infezione con la preziosa collaborazione delle Regioni, con le quali condividiamo i database in modo da avere informazioni standardizzate. Ci proponiamo a breve di poter produrre dei report con dati omogenei per tutte le regioni". Lo afferma il presidente dell'Istituto Superiore di Sanita', Silvio Brusaferro, durante il punto stampa sul coronavirus nella sede della Protezione Civile. L'ordinanza, aggiunge, affida all'Iss anche il "coordinamento della sorveglianza microbiologica" con la raccolta di "tutte le informazioni sul virus circolante". Infine, i dati saranno completati con quelli di tipo clinico. "Anche la comprensione dell'evoluzione delle patologie - aggiunge - e' preziosissime per la comunita' internazionale e non solo per il nostro Paese". "Sara' un database aperto a tutti - conclude -. Ci consentira' di interfacciarci con organizzazioni internazionali come l'Oms o il centro europeo per le malattie. Speriamo sia un passo per aiutare la comunita' ad affrontare l'epidemia".
- di Redazione Sky TG24

Borrelli: criticità a Lodi rientrata

- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, Gallera: "Le misure adottate sono valide"

 

- di Redazione Sky TG24

Primo contagiato in provincia di Ravenna

C'e' un caso di positivita' al coronavirus nel Ravennate. Si tratta di un 21enne residente a Lugo, e' il primo contagiato nel territorio provinciale. Lo comunica la Provincia. Il giovane sarebbe stato contagiato durante una trasferta sportiva fuori regione ed e' in buone condizioni di salute. Per questo motivo si sta valutando a breve di dimetterlo a favore di un isolamento domiciliare. Si sta provvedendo a tracciare i suoi contatti con i relativi monitoraggi.
- di Redazione Sky TG24

Galli: "Alcuni ospedali sono in crisi"

 

- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti