Deceduta una donna anziana a Crema, ricoverata in oncologia con una situazione compromessa e che aveva contratto anche il virus. Revocato lo stop a linea ferroviaria tra Italia e Austria, ripartiti treni da Venezia a Monaco fermati al Brennero
1 nuovo post
Coronavirus Piemonte, casi scendono da sei a tre
Coronavirus Piemonte, casi scendono da sei a tre
Sono scesi dai sei a tre i casi di positivià al Coronavirus in Piemonte. Ulteriori controlli sui pazienti cinesi hanno portato ad accertare la negatività. A riferirlo è il governatore Alberto Cirio.
Visco, coronavirus potrebbe pesare oltre 0,2% sul Pil
L'impatto del coronavirus sul pil dell'Italia potrebbe essere di oltre lo 0,2%. Lo afferma il governatore della Banca d'Italia, Ignazio Visco, in un'intervista a Bloomberg da Riad a margine dei lavori del G20. A livello globale Visco ritiene che se non si vedranno rapidamente gli effetti di una ripresa a V in seguito al coronavirus allora sarà necessario agire in modo coordinato. "Dobbiamo usare le politiche di bilancio perché la politica monetaria è' già molto accomodante a livello mondiale" spiega.
Coronavirus, le indicazioni del Ministero della Salute
Coronavirus, Duomo Milano chiuso a turisti
Dopo un'ulteriore approfondimento la Veneranda fabbrica del Duomo e il Capitolo Metropolitano hanno confermato la chiusura del 24 e 25 febbraio ai turisti. Hanno però deciso di lasciare aperta l'area riservata alla preghiera anche se "sono sospese le celebrazioni".
In Veneto chiuse tutte le chiese
Tutte le manifestazioni e iniziative, anche di carattere religioso, sono sospese in Veneto. Lo prevede l'ordinanza urgente congiunta del presidente della Regione Luca Zaia e del ministro della Salute, Roberto Speranza. In particolare, il provvedimento ordina fino al primo marzo la sospensione "di manifestazioni o iniziative di qualsiasi natura, di eventi in luogo pubblico o privato sia in luoghi chiusi che aperti al pubblico, anche di natura culturale, ludico, sportiva, religiosa; discoteche e locali notturni".
Liguria, chiusura di scuole e musei da lunedì
La Regione Liguria ha disposto con ordinanza la chiusura di scuole e musei in via cautelare fino al primo marzo a partire dalla mezzanotte di lunedì 24. Sospese le manifestazioni pubbliche o aperte al pubblico, sospesi i viaggi di istruzione e i concorsi pubblici.
Nessun contagio sulla Ocean Viking
Tre casi di contagio in Trentino, sono turisti lombardi
Tre casi di coronavirus sono stati accertati in Trentino. Lo ha reso noto il presidente della Provincia Maurizio Fugatti spiegando che si tratta di una famiglia lombarda arrivata venerdì in Trentino per una vacanza e proveniente da una delle zone focolaio del virus. La famiglia risiedeva in un appartamento ed è già in corso il trasferimento in un ospedale lombardo. I tre hanno accusato febbre tra i 37 e i 38 gradi e i test hanno rivelato la positività al virus. Si è in attesa delle contro analisi dello Spallanzani.
Coronavirus: contagi in 7 province della Lombardia
Sono sette le province della Lombardia in cui si sono verificati contagi da coronavirus. Il governatore Attilio Fontana e l'assessore al Welfare della Regione ha spiegato nella conferenza stampa di oggi come sono distribuiti. La maggior parte dei contagiati si trova nella zona del Basso lodigiano (62). Si registrano poi casi anche nelle province di Cremona (16), Pavia (6), Milano (3) e Sondrio (1). Nelle ultime ore si sono poi registrate "infezioni anche in provincia di Monza e Brianza (1) e Bergamo (3). Si stanno effettuando le opportune verifiche per la corretta 'identificazione' degli altri soggetti positivi.
Coronavirus: Catalfo, anche cig in deroga per lavoratori
"Stiamo predisponendo una serie di strumenti a tutela dei lavoratori delle aree interessate" dall'emergenza Coronavirus, dalla "cassa integrazione ordinaria, al fondo di integrazione salariale o la Cig in deroga per le aziende con meno di 6 dipendenti". Lo ha detto il ministro del Lavoro Nunzia Catalfo al termine dell'incontro con imprese e sindacati, precisando che le tutele andranno anche "ai non residenti che si recano nelle zone interessate" per lavoro. Il tavolo sara' "permanente per monitorare l'evolversi della situazione". Prossimo incontro martedì.
Coronavirus, in Lombardia bar chiusi dalle 18 alle 6
"Bar, locali notturni e qualsiasi altro esercizio di intrattenimento aperto al pubblico sono chiusi dalle ore 18.00 alle ore 6.00; verranno definite misure per evitare assembramenti in tali locali": è quanto si legge nell'ordinanza della Regione Lombardia, per quanto riguarda le chiusure delle attività commerciali nella cosiddetta zona gialla, cioé fuori dai 10 Comuni completamente isolati nella zona rossa.
Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha firmato il decreto coronavirus
Ferrovie dello Stato, mascherine a personale e disinfettanti sui treni
"Installazione a bordo treno di dispenser di disinfettante per mani" e "consegna al personale di apposito equipaggiamento protettivo (mascherine con filtro e guanti monouso)". Sono alcune delle misure messe in atto dal Gruppo Fs, che ha deciso di attivare "procedure particolari per garantire la gestione di situazioni riconducibili a possibili casi" di coronavirus. Previsto anche un "potenziamento delle attività di pulizia disinfettanti a bordo dei treni della flotta di Trenitalia" e diffusione del vademecum del ministero della Salute ai passeggeri.
Chi è stato in zone 'focolaio' deve dirlo all'Asl
Tutti i cittadini che sono passati o hanno sostato nelle zone 'focolaio' del virus in Lombardia e Veneto hanno l'obbligo di comunicarlo alle Asl "ai fini dell'adozione, da parte dell'autorità sanitaria competente, di ogni misura necessaria, ivi compresa la permanenza domiciliare fiduciaria con sorveglianza attiva". È quanto previsto dal decreto attuativo firmato dal presidente del Consiglio Giuseppe Conte. Nel provvedimento si definisce anche che la modalità di "lavoro agile" è applicabile in "via automatica" a ogni lavoratore che vive nelle zone interdette.
Prefetto di Napoli annulla stop sbarchi di turisti lombardi e veneti a Ischia
Il prefetto di Napoli, Marco Valentini, ha annullato l'ordinanza firmata dai sindaci dei comuni dell'isola di Ischia per bloccare gli sbarchi dei turisti provenienti da Lombardia e Veneto. Il prefetto sottolinea "i profili di illegittimità" rilevati nell'ordinanza, ingiustificatamente restrittiva nei confronti di una vasta fascia della popolazione nazionale e non in linea con le misure sinora adottate dal Governo".
Duomo di Milano chiuso fino al 25 febbraio
Il Duomo di Milano resterà chiuso al pubblico "in via cautelativa" a causa del coronavirus almeno fino al 25 febbraio "in attesa di ulteriori e più dettagliate disposizioni da parte delle autorità' competenti". Lo ha deciso la Veneranda Fabbrica del Duomo di concerto con il Capitolo metropolitano.