Coronavirus, due vittime in Italia. Salgono i contagi: sono 79 in 5 regioni

Sono 76 i positivi al Coronavirus in 5 regioni: 54 in Lombardia, 17 in Veneto, 2 in Emilia Romagna, 2 nel Lazio (la coppia di turisti cinesi allo Spallanzani) ed una in Piemonte. Il governo ha deciso il divieto di ingresso e uscita nelle zone focolaio. AGGIORNAMENTI

1 nuovo post

Secondo contagio nel milanese

Ci sarebbe una seconda persona positiva al coronavirus nel milanese. A darne notizia l'ANSA. Si tratterebbe di un abitante di Mediglia, a Sud del capoluogo, che era ricoverato all'ospedale di Melegnano e che ora sarebbe stato trasferito al Sacco. Già ieri il sindaco di Mediglia aveva disposto l'annullamento degli eventi aggregativi.
- di Chiara Piotto

Cdm ancora in corso, governo valuta misure speciali

Il governo sta lavorando ad un decreto legge con una serie di misure speciali per contenere il diffondersi del Coronavirus. Secondo quanto apprende l'ANSA, il Cdm sta ipotizzando una serie di misure che consentirebbero di intervenire su diversi aspetti: dalla chiusura delle scuole alla sospensione di manifestazioni e attivita' lavorative fino alla possibilità - sulla quale si sta ancora discutendo - di utilizzare, in caso di necessità, forze di polizia e militari per far rispettare le prescrizioni. 
- di Chiara Piotto

Caso sospetto a Biella è negativo

La conferma è arrivata pochi minuti fa: il paziente ricoverato in isolamento da stamattina all'ospedale di Biella è risultato negativo. I campioni sono stati esaminati a Torino.
- di Chiara Piotto

Ordinanza conferma sospensione attività nel Comune di Vo' Euganeo

Sono confermate le sospensioni delle manifestazioni pubbliche, delle attività scolastiche e lavorative nel Comune di Vo' Euganeo (Padova) dopo i due casi di Coronavirus "verificatisi in una comunità ristretta e le successive positività riscontrate nei contatti". Lo ribadisce l'ordinanza emessa oggi dal ministro della Salute, Roberto Speranza, d'intesa con il presidente del Veneto Luca Zaia. Vengono tra l'altro sospese tutte le attività commerciali, ad esclusione di quelle di pubblica utilità e dei servizi essenziali; le attività lavorative per le imprese del comune, a esclusione dei servizi essenziali tra cui la zootecnia, e quelle a domicilio. I lavoratori residenti non potranno uscire dall'area del Comune, a esclusione di quelli che operano nei servizi essenziali; vengono sospese le attività ludiche e sportive, i servizi educativi dell'infanzia e delle scuole di ogni ordine e grado e infine interdette le fermate dei mezzi pubblici.
- di Chiara Piotto

Assessore Lazio: tutti negativi test Spallanzani di oggi

"Sono tutti negativi i test processati oggi presso l'istituto Spallanzani per il Covid-19, compreso quello sullo studente di Tor Vergata che si era presentato al pronto soccorso", ha dichiarato l'Assessore alla Sanità e l'Integrazione Sociosanitaria della Regione Lazio Alessio D'Amato. 
- di Chiara Piotto

Genitori del "paziente 1" portati in ospedale

Oggi pomeriggio i carabinieri del Nas, insieme a personale medico specializzato, hanno prelevato con un'ambulanza bio contenitiva dalla loro abitazione di Castiglione d'Adda i genitori di Mattia, 38 anni, il paziente 'numero 1', trasferito questa mattina dall'ospedale di Codogno al Policlinico San Matteo di Pavia. I due anziani sono stati prelevati da personale sanitario in tuta asettica bianca e, dopo aver fatto indossare loro la mascherina, accompagnati fino ad una vicina ambulanza, che li ha portati via.
Foto Ansa
- di Chiara Piotto

Ue: "Bene rapida azione governo italiano"

"Vorrei fare i miei complimenti alle autorità italiane per la loro azione rapida e la comunicazione trasparente" sull'emergenza coronavirus nel Paese. Lo ha affermato la commissaria Ue alla Salute, Stella Kyriakides, riferendo di seguire "la situazione in Italia da vicino. Sono in regolare contatto con il ministro Speranza esono stata informata delle misure necessarie prese per rintracciare e contenere la diffusione del Covid-19".
- di Chiara Piotto

15 test negativi in Piemonte

Sono risultati negativi al coronavirus, dopo i test, i quindici casi sottoposti ad accertamento in Piemonte. E' quanto si è appreso a margine della riunione, in corso a Torino, dell'Unità di crisi allestita presso la sala operativa della Protezione civile. L'unica positività resta quella del torinese di 40 anni. I quindici casi riguardavano pazienti di diverse province piemontesi.
- di Chiara Piotto

Presunto "paziente zero" mai avuto virus

Non ha mai avuto il coronavirus il presunto 'paziente zero', l'amico del 38enne di Codogno che era stato a cena con lui dopo esser tornato dalla Cina. Lo ha detto ai cronisti il viceministro della Salute Pierpaolo Sileri. "Dai test effettuati - ha detto - è emerso che non ha sviluppato gli anticorpi". L'uomo era già risultato negativo al primo test per il coronavirus. Dunque, non è partita da lui la diffusione del virus nel lodigiano. 
- di Maurizio Odor

Primo contagiato nel milanese, ha 78 anni 

E' un uomo di 78 anni l'anziano di Sesto San Giovanni (Milano) risultato positivo al Coronavirus. L'uomo, a quanto si apprende, era ricoverato all'ospedale San  Raffaele da cinque giorni.
- di Maurizio Odor

Lombardia, Fontana: 46 contagiati, uno al San Raffaele
 

Sale a 46 il numero dei contagiati in Lombardia, uno di loro, residente a Sesto San Giovanni, è ricoverato al San Raffaele di Milano. Lo ha spiegato in una nota il presidente della Lombardia Attilio Fontana, che sta presiedendo l'unità di crisi con l'assessore al Welfare Giulio Gallera.
- di Maurizio Odor

Viminale, guanti e maschere per agenti
  

Dispositivi di protezione individuale come guanti e mascherine, "anche in considerazione della attuale difficoltà di approvvigionamento", "dovranno essere resi disponibili, in base ai diversi e potenziali profili di esposizione, per il personale che svolge servizi operativi o che comportano l'esposizione diretta al rischio di contagio, come nel caso di servizi ad immediato contatto con il pubblico". 
- di Maurizio Odor

In Emilia Romagna tampone per tutti pazienti con polmonite

Tutti i pazienti affetti da polmonite ricoverati negli ospedali dell'Emilia-Romagna saranno sottoposti al test tampone per il coronavirus. Lo ha deciso la cabina di coordinamento regionale, riunita nel pomeriggio in Regione dal presidente Stefano Bonaccini, con l'obiettivo di intensificare i controlli nonostante al momento non esista alcun focolaio del virus nel territorio regionale.  Al test per il coronavirus saranno sottoposti tutte le persone con polmonite ricoverate in terapia intensiva negli ospedali emiliano-romagnoli: il kit diagnostico della polmonite viene inserito nel test coronavirus.
 
- di Maurizio Odor

Appendino, in ospedali Torino percorsi per evitare contagi

Presto negli ospedali saranno adibiti percorsi ad hoc per evitare rischi di contagio con gli altri pazienti". Lo scrive su fb la sindaca di Torino Chiara Appendino dopo che nel capoluogo piemontese è stato accertato il primo caso di coronavirus. "Siamo riuniti da oggi pomeriggio - spiega la prima cittadina - perché a Torino c'è un caso accertato: un uomo di 40 anni. Sia lui che i suoi familiari sono sotto stretta osservazione. E' importante dire - aggiunge - che per un caso accertato oggi, ci sono moltissimi controlli che vengono fatti già da settimane e che hanno dato risultati negativi."
- di Maurizio Odor

Scuole chiuse in Trentino fino a mercoledì 26 febbraio

Per fronteggiare l'emergenza Coronavirus, almeno fino a mercoledì prossimo saranno chiuse in Trentino in via precauzionale le scuole di ogni ordine e grado come anche le scuole dell'infanzia e gli asili nido. C'e' l'ipotesi di fermare i corsi anche all'Università. Prevista inoltre la sospensione delle gite fuori provincia delle scolaresche trentine, mentre la Giunta provinciale ha chiesto al governo di bloccare le gite scolastiche verso il Trentino. Le nuove misure sono state annunciate in conferenza stampa dal presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti
- di Maurizio Odor

Terzo caso nel cremonese,40/o in Lombardia

Terzo caso accertato di Coronavirus in provincia di Cremona: si tratta di un anziano residente a Soresina, ricoverato da alcuni giorni all'ospedale di Crema. Sono ancora ignote le modalità di contagio. Sono state già attivate le procedure di identificazione dei contatti diretti. E' il 40/o paziente positivo al coronavirus in Lombardia
- di Maurizio Odor

Tre positivi a Piacenza, tutti casi lombardi

Sono tre in totale al momento i pazienti positivi al coronavirus in ospedale a Piacenza, tutti casi legati al focolaio lombardo dell'epidemia. Lo comunica la Regione Emilia-Romagna. Oltre alla donna di 82 anni residente a Codogno (Lodi) che si era recata ieri nell'ospedale piacentino per ricevere cure, sono risultati positivi anche altri due tamponi: quelli dell'infermiere di Codogno, un piacentino, che si occupò del triage del 38enne lodigiano colpito da Covid-19, e di un cittadino lombardo di Maleo, in provincia di Lodi. Entrambi si trovano in isolamento nel reparto Malattie infettive, non sono in condizioni critiche, e stanno ricevendo tutte le cure del caso.
- di Maurizio Odor

Mattarella, vicino a colpiti e comunità

"Sono vicino a quanti sono stati colpiti e alle loro comunità che vivono momenti di comprensibile ansia. Rivolgo un pensiero alle due vittime ed esprimo solidarietà ai loro familiari". Lo afferma in una nota il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
  
 
- di Maurizio Odor

Cronaca: i più letti