Sea Watch nel porto di Lampedusa. Arrestata la capitana: "mi scuso con la Gdf". DIRETTA

Carola Rackete ai domiciliari si scusa con la Guardia di finanza per la manovra di attracco. Il Procuratore di Agrigento: "Violenza inammissibile". Salvini: "Condotta criminale". Conte: "Le leggi si rispettano". GLI AGGIORNAMENTI IN TEMPO REALE 

1 nuovo post
- di monica.serra
- di monica.serra

Fonti nave: la capitana Carola si scusa con la Guardia di finanza

 
Carola Rackete si è scusata con i finanzieri dopo il suo arresto, ammettendo di avere compiuto una manovra sbagliata nel tentativo di attracco al porto di Lampedusa. Lo riferiscono fonti della Sea watch. Le scuse sarebbero arrivate nella caserma della Guardia di finanza dove la capitana tedesca, ora ai domiciliari nel centro di accoglienza dell'isola, è stata trattenuta dalle 3 della notte scorsa alle 9 del mattino, nell'ufficio del comandante.
- di monica.serra
   center no-repeat #999999;cursor:pointer;top:-1px; border-radius: 0px 0px 2px 2px;">↵

Lo scrittore Roberto Saviano su twitter: "Grazie Carola per la battaglia di civiltà"

 
 
- di monica.serra

Francia: "Chiusura dei porti viola il diritto internazionale"

"Ora che la crisi migratoria ha drasticamente diminuito la sua ampiezza" anche grazie al contributo dell'Ue, afferma il ministro francese dell'Interno Christophe Castaner, "l'attuale governo italiano fa la scelta di soluzioni non concertate con i suoi partner europei, enunciando una mancanza di solidarietà dell'Europa e dei suoi Stati membri. Ha infatti annunciato una chiusura dei suoi porti in violazione
del diritto internazionale del mare, anche se gli sbarchi di persone soccorse in mare sul suo territorio continuano, sia da parte di navi delle Ong che della Guardia costiera italiana".
- di Cecilia.MUSSI

Rackete, lunedì o martedì l'interrogatorio di garanzia 


Carola Rackete verrà interrogata ad Agrigento davanti al Gip lunedì o al massimo martedì, ovvero 48 ore dalla notifica del provvedimento, avvenuto stamattina nella caserma della Guardia di finanza. Il gip, come prevede il codice, può riservarsi ma deve comunque emettere un provvedimento entro 48 ore. Al momento la comandante è agli arresti domiciliari, in una località non nota, a Lampedusa. Il gip che dovrà inoltre decidere, prima di entrare in riserva, se l'indagata dovrà rientrare a Lampedusa in attesa della decisione. Appare complicato, specie se ci fosse la convalida della richiesta formulata dalla Procura, che possa scontare i domiciliari sulla maggiore delle isole Pelagie. Intanto, la Procura ha convalidato la richiesta di sequestro della Sea Watch formulata dalla Guardia di Finanza. Dovranno essere accertati i fatti accaduti stanotte, durante le procedure di attracco, durante i quali la motovedetta della Guardia di finanza si è accostata al molo mentre la nave continuava ad avvicinarsi all'unità militare. 
- di Cecilia.MUSSI

Martina: "Il silenzio di M5s su Sea Watch in queste ore è complicità"

- di Cecilia.MUSSI

Cecilia Strada: "Soccorrere in mare è un obbligo, dice la legge. Per questo non ci si arrende"

 

"Soccorrere in mare è un crimine - dice il governo - non fatelo più". Soccorrere in mare è un obbligo, dicono le leggi. Lo faremmo  comunque, aggiunge la coscienza. E questo e' il motivo per cui non ci si arrende e si continua a testa alta". Lo scrive su Twitter Cecilia Strada, a capo di Emergency, a proposito della decisione della comandante della Sea Watch 3, Carola Rackete, di forzare il blocco e quindi attraccare nel porto di Lampedusa con la nave con a bordo 42 migranti, finendo con l'essere arrestata.

- di Cecilia.MUSSI

Giorgetti: "Comandante Sea Watch è stata giustamente arrestata"

 
La comandante della Sea Watch è "stata giustamente arrestata. Ha messo a rischio la vita dei passeggeri della nave e degli uomini della Gdf che ringrazio e che hanno fatto il loro dovere cercando di far rispettare la legge". Lo ha dichiarato Giancarlo Giorgetti a Skytg24. 
- di Cecilia.MUSSI

Francia, pronti ad accogliere 10 migranti


"La Francia è pronta ad accogliere 10 persone bisognose di protezione tra quelle che saranno sbarcate dalla Sea Watch 3, al pari di altri partner europei che hanno preso simili impegni". Lo afferma in un lungo comunicato il ministro dell'Interno francese Christophe Castaner, precisando che "il ministro degli Esteri italiano Enzo Moavero ha accolto questo impegno".  
- di Cecilia.MUSSI

Massafra, Cgil: "Sgomento per l'arresto di Carola Rackete"

"Esprimiamo sgomento per l'arresto della comandante della Sea Watch 3, Carola Rackete, una donna che si è battuta per la giustizia, per la libertà e per costruire una speranza in questo buco nero della storia". Lo afferma il segretario confederale della Cgil Giuseppe Massafra. 
- di Cecilia.MUSSI

Zingaretti: "Vicenda gestita male e in maniera propagandistica da Salvini"

 
"Finisce in un clima di drammatica tensione e nell'unico modo in cui poteva finire, e cioè con lo sbarco dei 42 naufraghi nel porto di Lampedusa, una vicenda gestita male e in maniera esclusivamente propagandistica dal Ministro dell'Interno Salvini". Lo afferma il segretario del partito democratico, Nicola Zingaretti, commentando i fatti della Sea Watch.
 
- di Cecilia.MUSSI

Faraone, su Facebook video con insulti alla capitana della Sea Watch

 
"Spero che ti violentino". E ancora: "Zingara, tornatene in Olanda". Pesanti insulti contro la comandante della Sea Watch, durante l'arresto, sono stati documentati in un video pubblicato dal senatore del Pd Davide Faraone. Nelle immagini si vede la capitana scendere dalla nave con i finanzieri e, fuori campo, le voci di un gruppo di persone sulla banchina che urlano insulti contro la capitana e i parlamentari, tra cui lo
stesso Faraone, che erano saliti nei giorni scorsi a bordo.
- di Cecilia.MUSSI

Toninelli: "Giusto il fermo applicato nei confronti del capitano della nave"

 
"La situazione di pericolo è stata creata ad arte violando la legge della navigazione internazionale e anche la legge dello stato italiano da parte dell'equipaggio della Sea Watch. Siccome siamo in uno stato di diritto la legge va rispettata, e di conseguenza è giustissimo il fermo applicato nei confronti del capitano della nave". Lo ha detto il ministro dei Trasporti Danilo Toninelli a margine della messa oggi a Viareggio per il decennale del disastro ferroviario del 29 giugno 2009.
 
- di Cecilia.MUSSI

Robert Habeck, leader dei Verdi: su Rackete "spietatezza del governo italiano"

 
Il leader dei Verdi Robert Habeck ha criticato l'arresto di Carola Rackete, che, sostiene, dimostra la "spietatezza del governo italiano" e rivela "il dilemma della politica europea dei rifugiati". "Accusare la signora Rackete di 'sostenere i trafficanti' e la pirateria, come ha fatto il ministro dell'Interno italiano Matteo Salvini, è un colpo linguistico di proporzioni orwelliane", ha detto il politico dei verdi,secondo cui il governo tedesco deve intervenire".
- di Cecilia.MUSSI

Sindaco Lampedusa: "Ora è tutto nelle mani della Procura"

"Sarà la Procura a decidere quello che deve succedere. Resta l'amaro in bocca perché, finito il ragionamento sulla Sea Watch, resta il problema degli sbarchi e sarebbe opportuno un tavolo con l'Europa per capire il comportamento da tenere su questo fenomeno". Lo ha dichiarato il sindaco di Lampedusa Toto' Martello dopo l'approdo nell'isola della nave Sea Watch e l'arresto della capitana Carola Rackete.

- di Cecilia.MUSSI

I finanzieri: siamo stati fortunati, Sea Watch poteva schiacciarci
 

"Non ha fatto nulla per evitarci, siamo stati fortunati: poteva schiacciarci". Così i finanzieri che erano a bordo della motovedetta che questa notte ha tentato di impedire alla Sea Watch di attraccare nel porto di Lampedusa raccontano i momenti in cui si è rischiato lo scontro tra le due imbarcazioni. Sulla motovedetta erano presenti il comandante, il direttore di macchina, il motorista e due radaristi. "Da bordo - aggiungono - ci hanno detto 'spostatevi' e hanno continuato la manovra di avvicinamento".
- di Cecilia.MUSSI

Meloni: "Sea Watch ha quasi ammazzato gli agenti della Finanza e messo a rischio vita immigrati "

 
- di Cecilia.MUSSI

Cronaca: i più letti