Hashtag24, ottava puntata: pericoli al volante, di chi è la colpa?

Cronaca

Ospiti di Riccardo Bocca: Giuseppa Cassaniti, presidente dell’Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada; Emilio Deleidi, caporedattore di Quattroruote e Vauro Senesi, vignettista satirico e scrittore

Strade insicure e comportamenti scorretti al volante condizionano le vite di tutti. A due anni dall’introduzione della legge sull’omicidio stradale ci sono ancora polemiche ed emergenze. Come risolverle? Questo il tema della nuova puntata di "Hashtag24, l'attualità condivisa", la trasmissione ideata e condotta dal vicedirettore di Sky tg24, Riccardo Bocca.

Ospiti dell'ottava puntata sono stati Giuseppa Cassaniti Mastrojeni, presidente dell’Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada; Emilio Deleidi, caporedattore di Quattroruote e Vauro Senesi, vignettista satirico e scrittore. 

Domande e commenti del pubblico anche con le note vocali

Francesca Baraghini ha selezionato in diretta le domande e i commenti del pubblico. I canali attraverso cui intervenire sono: Facebook, con il Gruppo Hashtag24Twitter con l'Hashtag #H24 e Whatsapp (messaggi vocali e testuali) attraverso il numero di telefono 349-6032901. Il tema della puntata è introdotto da un servizio di Francesca Smacchia. Il coordinamento editoriale è a cura di Dario Cirrincione.

La videolettera di Riccardo Bocca

Al termine della puntata, Riccardo Bocca ha inviato una videolettera a Chiara Appendino, sindaco di Torino. La videolettera della settima puntata, dedicata al tema dello stalking, è stata inviata ad Andrea Buscemi, assessore del comune di Pisa.

"Hashtag24, l'attualità condivisa" va in onda ogni venerdì alle 21 in diretta e in replica alle 23 su Sky tg24, canale diretto da Sarah Varetto, sui canali 100 e 500 di Sky, canale 50 del digitale terrestre e anche in streaming su Skytg24.it.

I temi in primo piano

La prima puntata di questa stagione di Hashtag24, andata in onda il 21 settembre, è stata dedicata all'emergenza alcolismo tra i giovanissimi. Sono sempre più gli adolescenti che abusano di alcol e il fenomeno del binge drinking, l'assunzione di bevande alcoliche in un breve intervallo di tempo, è largamente diffuso nel nostro Paese. Il 28 settembre, nella seconda puntata, è stato affrontato il tema corruzione per capire qual è l’impatto che ha sullo sviluppo del Paese. Il 5 ottobre la puntata è stata dedicata alle aggressioni che quotidianamente subiscono i medici e gli infermieri addetti al pronto soccorso. La quarta puntata, trasmessa il 12 ottobre, ha trattato il tema degli haters online. Nella quinta puntata, in onda il 19 ottobre, è stata analizzata la riforma della legittima difesa. Il 26 ottobre Hashtag24 è stato dedicato ai Neet. Nella settima puntata, andata in onda il 2 novembre, è stato affrontato il tema dello stalking

Cronaca: i più letti