I corpi della mamma e di suoi figlio di 7 anni, sono stati ritrovati dai Vigili del fuoco. Disperso il fratellino di 2 anni. Erano in auto durante il nubifragio. Allagamenti e strade interrotte, crolla un ponte. La Regione chiede lo stato d'emergenza
1 nuovo post
Calabria, il salvataggio di un cane da parte dei vigili del fuoco
Nel video ciò che resta del ponte crollato in Calabria
Gli ultimi aggiornamenti dalla Calabria
Allagamenti nel Tarantino e nel Barese, le ultime dal nostro corrispondente
Maltempo nel Crotonese, l'acqua invade strade e negozi
Di Maio su Facebook: non si può morire di pioggia
"Non si può più morire di pioggia". A scandirlo il Vicepremier Luigi Di Maio, nel corso di una diretta Facebook. "Spero che molto presto la si smetta di morire di pioggia in questo Paese" ha aggiunto riguardo le vittime registrate in Calabria per l'ondata di maltempo."Cercheremo di recuperare 15 anni di ritardo" ha assicurato il ministro Di Maio riferendosi ai "mancati investimenti" per il territorio italiano e il rischio idrogeologico.
Interventi dei vigili del fuoco nel crotonese
A Catanzaro domani chiuse scuole e impianti sportivi: derby rimandato
Il sindaco di Catanzaro, Sergio Abramo, ha disposto per domani, sabato 6 ottobre, la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado e di tutti gli impianti sportivi sul territorio comunale "a causa delle avverse condizioni meteorologiche". "Il bollettino di allerta meteo arancione diramato dalla Protezione civile per la giornata di domani e le condizioni di criticità verificatesi nelle ultime ore a causa delle abbondanti precipitazioni - afferma il sindaco Abramo in una nota - ci hanno suggerito queste nuove misure precauzionali". La chiusura degli impianti sportivi riguarda anche lo stadio "Nicola Ceravolo". Il derby fra Catanzaro e Reggina, in programma alle 16:30, verrà pertanto rinviato.
I danni in Calabria
In Calabria il fango invade strade e case
Allerta rossa nel Tarantino su bacini Lato e Lenne
Allerta rossa dalla mezzanotte di oggi fino alle 14 di domani sui bacini del Lato e del Lenne, nel Tarantino, e allerta arancione dalle 16 di oggi fino alle 14 di domani per rischio idrogeologico, idrologico per temporali ed idraulico sulla Puglia centrale adriatica, sul Salento e sulla Puglia centrale bradanica. E' il messaggio di criticità diramato, tramite la Prefettura di Bari, dalla Protezione civile regionale. Dalla prossima mezzanotte e per le successive 14 ore sono previste in Puglia precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale, su tutto il territorio regionale, con fenomeni più intensi e precipitazioni, anche abbondanti, sulle aree ioniche. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento
Allagata scuola dell'infanzia a Bari
La pioggia battente delle ultime ore ha allagato aule e corridoi dell'istituto comprensivo Mazzini-Modugno, nei pressi dell'ateneo di Bari, e ai piccoli alunni non è rimasto altro da fare che tornare a casa. Sul posto si è recato l'assessore comunale ai Lavori pubblici, Giuseppe Galasso, assieme ai tecnici comunali, per verificare l'origine dei fenomeni di infiltrazione d'acqua.
Allerta gialla in Campania
La Protezione civile della Regione Campania ha diramato un nuovo avviso di criticità meteo di colore Giallo per temporali valido a partire dalle 21 di oggi e per le successive 24 ore. L'allerta riguarda l'intero territorio tranne Alta Irpinia, Sannio e Tanagro. Si prevedono precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale che potranno essere intensi con la presenza di raffiche di vento.
400 persone evacuate da complesso a Crotone
Circa 95 nuclei familiari, per un totale di circa 400 persone, sono stati evacuati da un complesso residenziale in località Margherita, a Crotone, a causa del maltempo che ha colpito la provincia. Nelle aree interessate sono stati disposti servizi anti-sciacallaggio. Lo rende noto la Prefettura di Crotone.
Calabria, il salvataggio di un cane da parte dei vigili del fuoco
Le foto dalla Calabria della nostra inviata Monica Napoli
L’appello del sindaco di Crotone: "Evitare spostamenti"
L'allerta meteo della Protezione Civile regionale persiste per tutta la giornata odierna a Crotone. Il sindaco, Ugo Pugliese, rinnova l'invito ai cittadini ad evitare in queste ore gli spostamenti in città e fuori città.
Nel video ciò che resta del ponte crollato in Calabria
Gli ultimi aggiornamenti dalla Calabria
Allagamenti nel Tarantino e nel Barese, le ultime dal nostro corrispondente
Capo Prot. Civile Calabria: "Il maltempo era annunciato"
"Si tratta di una situazione annunciata con bollettini allerta meteo, qualcuno si è infastidito per qualche bollettino di troppo". Lo afferma Carlo Tansi, capo della Protezione Civile regionale. Il riferimento di Tansi è alle polemiche suscitate ieri dalla chiusura delle scuole a Catanzaro decisa dal sindaco del capoluogo in seguito ad un avviso di criticità, rivelatasi però inutile alla luce delle buone condizioni meteo registrate in mattinata, ma peggiorate in serata. "Abbiamo dispiegato - ha detto ancora Tansi - tutte le nostre forze con personale, mezzi, attrezzature e tecnici". Secondo Tansi, la situazione della Calabria è figlia dei tagli ai finanziamenti destinati alla prevenzione ed alla messa in sicurezza del territorio. "Molti corsi d'acqua sono pieni di detriti e questo causa esondazioni. Bisogna attrezzarsi adeguatamente nella gestione delle emergenze".