Meteo, le previsioni del weekend

Cronaca

Maurizio Odor

Nella capitale previsti temporali e venti sostenuti
temporale_a_roma_03

Prevista una breve tregua dal maltempo in Calabria e Sicilia, colpite da nubifragi. I temporali si sposteranno su Puglia, dove l’allerta è rossa, Campania, Lazio e Toscana. Nel Nord attese temperature autunnali intorno ai 18 gradi

Breve tregua dal maltempo al Sud, duramente colpito da tre giorni di forti nubifragi, alluvioni lampo e inondazioni. Alcune località calabresi hanno toccato accumuli di 300 mm di pioggia con l’esondazione dei corsi d’acqua e frane. Responsabile di questi eventi estremi è un vortice di bassa pressione, posizionato tra la Tunisia e la Sicilia, e che ora si sta spostando verso i mari adiacenti la Sardegna. Questa situazione determinerà un importante peggioramento del tempo sulla Campania, il Lazio, la Toscana fino ad arrivare alle coste marchigiane e la Romagna.

Le previsioni al Nord

Giornata grigia sulle regioni settentrionali con pioviggini sulla Lombardia e il Trentino Alto Adige e piogge più consistenti su Veneto, Emilia Romagna e Friuli Venezia Giulia. Non sono esclusi rovesci più importanti sulle coste venete e giuliane. I cieli nuvolosi determineranno una diminuzione delle temperature comprese tra 17 e 20 gradi nelle ore centrali del giorno.

Pioviggine a Milano

Nuvoloso con pioviggini a Milano e 19 gradi massima (5 gradi in meno rispetto ai giorni scorsi).

Non pioverà a Torino

Previsto tempo fresco e asciutto a Torino.

Temperature in discesa in tutte le città

Piovoso a Bologna, Padova, Venezia e Trieste con temperature autunnali intorno ai 18 gradi.

Le previsioni al Centro

Sin dal mattino è atteso un peggioramento sulle regioni tirreniche. Le piogge interesseranno il Lazio e la Toscana per poi estendersi, nel corso del giorno, all’Umbria fino ad arrivare alle coste marchigiane. Piogge che non saranno continue e persistenti e che potranno lasciare spazio anche a delle schiarite.

Pioggia e vento a Roma

Giornata temporalesca a Roma con venti sostenuti di scirocco e massima di 21°.

Firenze città più calda

La città più calda sarà Firenze con 25° con piogge occasionali e per lo più deboli. Rovesci più consistenti sono attesi invece a Siena ed Arezzo, piovoso anche a Perugia.

Le previsioni al Sud

Migliora nettamente la situazione in Sicilia. Acquazzoni e temporali sono previsti sui settori ionici della Calabria e la Puglia con fenomeni intensi sul Salento. Isolati e brevi rovesci possibili anche in Sardegna.

Sereno in Sicilia

Giornata serena o poco nuvolosa a Palermo, Siracusa, Catania con temperature in aumento e comprese tra 23 e 25°. Brevi piovaschi mattutini a Trapani. 

Piogge su Puglia, Calabria e Campania

Le città più piovose saranno Lecce, Brindisi, Taranto e ancora Crotone, Catanzaro e Matera. Peggiora il meteo anche sul versante tirrenico. Attese piogge a Napoli e Salerno con possibili temporali serali.

Tendenza domenica

Domenica piuttosto movimentata con l’occasione di frequenti piogge. Un peggioramento è atteso al Nord Ovest con rovesci sulla Liguria e il basso Piemonte. Piogge che ritroveremo anche sull’area adriatica e ancora su Campania, Puglia, Basilicata e alta Calabria.

Cronaca: i più letti