Conte a Norcia agli studenti: "Se perdiamo sfida Recovery fund, mandateci a casa"

Politica
©Ansa

Il premier sul piano per la ripresa economica dopo la crisi causata dall’emergenza coronavirus: “Il piano Next generation you è un progetto per voi, per restituirvi un Paese migliore”. Sull'avvio delle lezioni: "Lavoreremo per superare le criticità, ho apprezzato le parole di Mattarella, la scuola non sia luogo di polemiche"

"Il piano Next generation you è un progetto per voi, per restituirvi un Paese migliore". Lo ha detto il presidente del Consiglio Giuseppe Conte parlando con gli studenti a Norcia, in provincia Perugia (IL PODCAST SUL RIENTRO IN CLASSE). "Se perderemo questa sfida avrete il diritto di mandarci a casa" ha aggiunto il premier riferendosi al Recovery fund per la ripresa economica dopo la crisi causata dall’emergenza coronavirus (AGGIORNAMENTI - SPECIALE).

"Italia in fase avanzata di studio e approfondimento del piano"

"L'Italia sta facendo il suo piano nazionale - ha detto ancora Conte - e siamo nella fase avanzata di studio e approfondimento". "E' molto bello che a livello europeo - ha sottolineato il premier con gli studenti - quando hanno pensato a questo grande piano d'intervento per i Paesi più sofferenti per la pandemia lo hanno chiamato Next generation you".

bandiera_unione_europea_ue

approfondimento

Recovery Plan, le linee guida per rilanciare l'Italia: ecco le misure

giuseppe conte scuola norcia
©Ansa

"Lavoreremo per superare criticità nelle scuole"

Il premier si è soffermato sull'inizio dell'anno scolastico:  "Abbiamo lavorato per assicurare che questo anno scolastico possa svolgersi con didattica in presenza. Siamo consapevoli delle criticità e abbiamo lavorato tanto e continueremo a farlo per superarle mano a mano che si presenteranno. Abbiamo predisposto una serie di regole e precauzioni, di impegni finanziari - ha aggiunto - ma anche di dedizione personale e professionale di tantissimi, di tutti coloro che partecipano a questo sforzo collettivo".

hero_primo_giorno_ansa

approfondimento

Primo giorno di scuola, cosa ha funzionato e cosa non è andato

"Parole Mattarella apprezzabili, scuola non sia luogo di polemiche"

Conte detto di aver "apprezzato le parole del presidente Mattarella ieri quando ha detto che la scuola non deve essere un luogo di polemiche. E' l'ennesima sfida che il nostro Paese sta affrontando e sono convinto, sono fiducioso, che anche a questa riusciremo a rispondere in modo assolutamente positivo. A vincerla tutti insieme".

collage_mattarella_scuola

leggi anche

Scuola, Mattarella a Vo' Euganeo: "Sfida decisiva per l'Italia"

Perché Conte è andato a Norcia

Conte, è arrivato a Norcia in visita privata alla nuova scuola superiore temporanea "De Gasperi- Battaglia". Il premier ha visitato le aule e incontrato alcuni studenti. Il presidente si era occupato in prima persona del progetto dopo che a inizio anno, prima del lockdown, la preside Rosella Tonti, insieme a una delegazione di alunni e docenti era andata Palazzo Chigi per protestare sulla lentezza dei lavori. In quell'occasione Conte si era impegnato per portare a termine il cantiere in pochi mesi. La nuova scuola è stata inaugurata ieri in occasione dell'avvio del nuovo anno scolastico.

Scuola, assembramenti

vedi anche

Scuola, polemica per gli assembramenti davanti agli istituti. FOTO

Politica: I più letti