Manifestazioni da Aosta a Palermo contro il Green Pass. Tensioni a Milano e Roma. VIDEO

Cronaca
©Ansa

In diverse città italiane, sit-in con assembramenti e poche mascherine contro la decisione del governo di rendere obbligatorio il certificato per accedere ad alcuni luoghi ed eventi. Nel capoluogo lombardo insulti e spintoni contro i giornalisti. Tensioni anche nella Capitale. A Pescara aggrediti "non solo verbalmente" alcuni esponenti di Fi che stavano raccogliendo firme per il referendum sulla giustizia

Slogan contro il governo, pochissime mascherine, assembramenti e, in alcuni casi, anche momenti di tensione. Da Aosta a Palermo, passando da Milano e Roma, in diverse città italiane si sono svolte nel pomeriggio di oggi, 24 luglio, manifestazioni contro il Green Pass. Con l'ultimo decreto legge che contiene le misure anti-Covid, il certificato che attesta la vaccinazione, la guarigione dalla malattia o la negatività al tampone è diventato obbligatorio per accedere ad alcuni luoghi ed eventi (AGGIORNAMENTI SUL COVID - SPECIALE).

Le manifestazioni a Roma e a Firenze

Tensioni durante la manifestazione contro il Green Pass a Roma. Le forze dell'ordine sono intervenute disperdendo i manifestanti anche con l'utilizzo dei mezzi blindati. Circa tremila, secondo una stima della questura, i partecipanti in piazza del Popolo. La polizia scientifica della Capitale ha ripreso la manifestazione e, secondo quanto si apprende, alcuni manifestanti identificati verranno denunciati all'autorità giudiziaria per manifestazione non preavvisata. A Firenze, centinaia di persone si sono ritrovate in piazza della Signoria, e quando le forze dell'ordine le hanno invitate a spostarsi nella vicina piazza San Firenze in parte si sono sedute a terra, in mezzo anche ai turisti. A Roma e Firenze, moltissimi tra i manifestanti non hanno indossato le mascherine.

ANSA/ALESSANDRO DI MEO

approfondimento

Green Pass, quando e come arriva il codice per scaricarlo

Insulti ai giornalisti a Milano, tensioni a Pescara

Diverse centinaia le persone che hanno protestato a Milano in piazza Fontana, e che poi si sono mosse verso piazza Duomo scandendo slogan come "No Green pass", "Libertà, libertà" e "Noi siamo popolo". I manifestanti erano quasi tutti senza mascherina e non hanno mantenuto la distanza di sicurezza. In piazza Fontana, quando la manifestazione di protesta ha preso il via, i manifestanti hanno urlato "venduti" ai giornalisti presenti, cercando di allontanarli anche con spintoni. Tensione anche a Pescara: i manifestanti contro il Green Pass hanno aggredito "non solo verbalmente" - come racconta il senatore Nazario Pagano - il gazebo e il tavolo di Forza Italia presente in corso Umberto, dove i dirigenti del partito stavano raccogliendo le firme per il referendum sulla giustizia.

hero boom vaccini

vedi anche

Green Pass obbligatorio, boom di prenotazioni per il vaccino Covid

Le manifestazioni a Torino e ad Aosta

Quasi un migliaio le persone che si sono ritrovate in piazza Castello a Torino. L'iniziativa non è stata autorizzata. Dalla folla, radunata davanti al palazzo della Regione Piemonte, si è alzato il grido "Libertà", oltre a insulti al premier Draghi. Tra i partecipanti, attivisti e simpatizzanti di Casa Pound, Forza Nuova, Torino Tricolore e "World wide rally for freedom". E sempre a Torino, alcune centinaia di cittadini contrari al Green Pass si sono messi in coda al gazebo allestito nei giardini Cesare Balbo da ItaliaExit, il partito politico di Gianluigi Paragone, per raccogliere firme contro il provvedimento voluto dal premier Draghi. Circa 500 persone hanno manifestato ad Aosta.

Bambini green pass

approfondimento

Green pass, come funziona per bambini e minorenni?

Le manifestazioni a Napoli e a Palermo

A Napoli, il sit-in, che si è svolto in contemporanea con le analoghe iniziative promosse in altre città d'Italia, si è tenuto a piazza Dante, nel centro storico. Uno dei manifestanti, munito di megafono, ha parlato alla folla delle cure sperimentali come alternativa al vaccino. Un lungo applauso quando è stato citato il premio Nobel Luc Montagnier, noto per le sue posizioni critiche sui vaccini. A Palermo i "no Green Pass" si sono ritrovati in piazza Castelnuovo. Anche in questo caso pochissime mascherine e slogan contro il governo.

Decreto Covid

vedi anche

Decreto Covid, da Green pass a nuovi criteri per i colori: le misure

La manifestazione a Genova

Anche a Genova un migliaio di persone sono scese in piazza per protestare contro il Green Pass, l'obbligatorietà del vaccino e, più in generale, "contro le sperimentazioni farmaceutiche sulla pelle dei cittadini". Alcuni hanno indossato al petto una sorta di 'stella di David', paragonandola al certificato verde, e hanno protestato contro gli ultimi decreti di quella che definiscono una "dittatura nazista".

hero discoteche ansa

approfondimento

Dl Covid, discoteche chiuse e ricorsi dei gestori: cosa sappiamo

Cronaca: i più letti