Meno stressati in ufficio se ci si sposta in bici

Ambiente
Pedalare aiuterebbe ad affrontare meglio la giornata lavorativa (Foto: GettyImages)
Bicicletta-GettyImages

Scegliere le due ruote per recarsi sul posto di lavoro, se possibile, non solo fa bene all'ambiente ma potrebbe rivelarsi un'arma in più contro lo stress lavorativo. FOTO: Bici e corsa, le città che vanno più veloci

Andare al lavoro in bicicletta potrebbe avere più risvolti positivi di quanto non si pensi. Oltre a essere una scelta ecologica e salutista, aiuterebbe a ridurre lo stress lavorativo e ad aumentare la produttività in ufficio. Lo suggerisce uno studio canadese che ha analizzato gli effetti di diversi mezzi di trasporto sugli impiegati di un'azienda.

Il buongiorno si vede dal mattino

Condotto da un team di ricercatori dell'Università Concordia, John Molson School of Business (JMSB) in Canada e pubblicato sull'International Journal of Workplace Health Management, lo studio ha confrontato diversi modi di recarsi a lavoro (coi mezzi, a piedi, in macchina, in bici) con i livelli di stress lavorativo di 123 impiegati nella stessa azienda canadese. Per misurare l'umore di ciascuno i ricercatori hanno somministrato loro un questionario e preso in considerazione soltanto le risposte di chi lo ha completato entro 45 minuti dall'arrivo in ufficio. Un dettaglio importante, spiega Stéphane Brutus, uno degli autori, perché studi precedenti hanno evidenziato che i livelli di stress con cui si inizia la giornata lavorativa sono strettamente correlati con lo stress e i suoi effetti che emergono nel corso della giornata. Insomma, che il buongiorno si veda dal mattino pare essere corroborato anche dalla scienza. "Stress e umore del mattino", aggiunge Brutus, "possono plasmare la percezione degli eventi successivi per il resto del giorno".

Meno stress con la bicicletta

Dai risultati dello studio è emerso che spostarsi in bici per raggiungere l'ufficio è collegato a minore stress e, possibilmente, anche al miglioramento della performance lavorativa. Tra l'altro, aggiungono i ricercatori, lo stesso percorso casa-lavoro è stato percepito come meno stressante dai ciclisti rispetto a coloro che avevano viaggiato in automobile.

I vantaggi delle due ruote

La bici fa bene alle tasche, all'ambiente e alla salute. Le due ruote sono un mezzo di trasporto relativamente economico, sottolineano gli scienziati, e una buona forma di attività fisica. Uno studio del 2015 dell'Institute for Transportation and Development Policy ha rilevato che con la bici le emissioni di anidride carbonica prodotte dai trasporti urbani potrebbero ridursi dell'11% entro il 2050. Con un risparmio per la società stimato in 24 mila miliardi di dollari.

Ambiente: I più letti