Configurazione Menù

Titolo SottoMenu: Secondary
Classi SottoMenu:

Elenco Voci Menu:

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Le mostre d'arte e i musei gratis a Torino da non perdere a dicembre

Piemonte

Molti gli appuntamenti da segnalare, a partire dall'esposizione della Prima Monna Lisa, il dipinto della donna fiorentina Lisa del Giocondo da giovane che si pensa realizzato una decina di anni prima di quello esposto al Louvre

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Diverse le mostre e gli appuntamenti in programma in questo mese di dicembre a Torino, a partire dall'esposizione della Prima Monna Lisa, il dipinto della donna fiorentina Lisa del Giocondo da giovane che si pensa realizzato una decina di anni prima di quello esposto al Louvre. Il quadro sarà esposto alla Promotrice delle Belle Arti. Per gli appassionati di auto da non perdere la mostra "Drive different. Dall'Austerity alla mobilità del futuro" al Mauto (LE MOSTRE A VENEZIA - MILANO - NAPOLI - ROMA - FIRENZE)

Gli eventi

Musei gratis

I musei gratis a Torino ritornano anche domenica 3 dicembre 2023. Se siete nel capoluogo piemontese durante questa prima domenica del mese di novembre 2023 non lasciatevi sfuggire l’occasione di approfittare dei “Musei Gratis”, una iniziativa promossa dal Ministero della Cultura italiano da diversi anni. Si potranno visitare da Palazzo Reale all'Armeria Reale passando per Palazzo Carignano e la Galleria Sabauda. O la Cappella della Sindone e la Villa della Regina.

La Prima Monna Lisa

È forse l'opera che è stata sottoposta a più test ed esami scientifici di qualunque altra, 35 anni di studi che hanno portato a dichiarare la sua autenticità e attribuzione a Leonardo Da Vinci. È la Prima Monna Lisa, il dipinto della donna fiorentina Lisa del Giocondo da giovane, che si pensa realizzato una decina di anni prima di quello esposto al Louvre, arrivata a Torino dove sarà esposta fino al 26 maggio, alla Promotrice delle Belle Arti. Curata dalla Mona Lisa Foundation, la mostra ha come charity partner la Fondazione Santo Versace, alla quale verrà devoluto parte dell'incasso per il progetto 'Cittadella dei Ragazzi', centro socio sanitario che accoglie minori con gravi disagi psico-sociali. Il percorso espositivo, multimediale e interattivo, che affianca il dipinto, racconta gli affascinanti misteri e le scoperte che lo circondano.

Michelangelo Pistoletto. Molti di uno

Fino al primo febbraio 2024 il Castello di Rivoli presenta la grande mostra dedicata a Michelangelo Pistoletto. Allestita negli spazi della Manica Lunga e realizzata a stretto contatto con l’artista, la mostra è incentrata su Molti di uno, una grande opera inedita che si pone come dispositivo attraverso il quale rileggere l’arte di Pistoletto (Biella, 1933).

Drive different

Un racconto multimediale che parte dalla crisi petrolifera degli anni Settanta, ripercorre decenni di politiche sulla mobilità, di ricerca tecnologica sui motori, di progettazione delle aree urbane, di innovazione nel trasporto pubblico e di scoperte futuristiche e, attraverso scatti, filmati, modelli, installazioni analizza le sfide della mobilità futura, legate all'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile. C'è tutto questo nella mostra "Drive different. Dall'Austerity alla mobilità del futuro" - al Museo Nazionale dell'Automobile dal 24 novembre al 7 aprile 2024 - ideata e curata da Giosuè Boetto Cohen, realizzata con Stellantis e Aci, con il supporto di Eni, Politecnico di Torino, Senseable City Lab (Mit) e Quattroruote

Stay With Me

Fino al 31 marzo 2024 è possibile visitare la mostra "Stay With Me. La montagna come spazio di risonanza" al Museo Nazionale della Montagna. Il progetto, una produzione inedita che si inserisce nell’ambito del Programma Sostenibilità del Museo, vede in dialogo le ricerche del walking artist viennese Michael Höpfner e della sound artist zurighese Magda Drozd.

Africa. Le collezioni dimenticate

Fino al 25 febbraio 2024 ai Musei Reali è in progamma la mostra "Africa. Le collezioni dimenticate". Presenta oltre 150 oggetti tra statue, utensili, amuleti, gioielli, armi, scudi, tamburi e fotografie provenienti dalle collezioni sabaude e dal MAET di Torino.

Mimmo Jodice alle Gallerie d'Italia

La fotografia poetica, realistica, ma allo stesso tempo disarmante, straniante, potente e anche dolcissima del maestro napoletano Mimmo Jodice è protagonista della mostra 'Mimmo Jodice. Senza Tempo', aperta fino al 7 gennaio 2024 alle Gallerie d'Italia di Torino. In tutto sono 80 fotografie di varia metratura realizzate dal 1964 al 2011, da uno dei massimi fotografi italiani di sempre molto amato anche all'estero.