Molti gli appuntamenti nella Capitale a partire dall'esposizione "Pippo Rizzo. Palermo/Roma andata e ritorno" fino a "La lunga estate calda". E domenica 3 dicembre torna l’atteso appuntamento con i musei gratis
Diverse le mostre in programma in questo mese di dicembre a Roma, da "Pippo Rizzo. Palermo/Roma andata e ritorno" e "La lunga estate calda". Domenica 3 dicembre torna l’atteso appuntamento con i musei gratis. (LE MOSTRE)
Gli eventi
Musei gratis
Domenica 3 dicembre torna l’atteso appuntamento con i musei gratis a Roma. Chi si troverà nella Capitale non può lasciarsi scappare l’iniziativa dei “Musei Gratis” promossa dal Ministero della Cultura in tutte le città italiane. Dal Colosseo al Foro Romano Palatino, passando per i Musei capitolino o Galleria Borghese. Fino al Pantheon e alle Terme di Caracalla.
Pippo Rizzo. Palermo/Roma andata e ritorno
Fino al 4 febbraio 2024 alla Galleria Nazionale è visitabile la mostra "Pippo Rizzo. Palermo/Roma andata e ritorno" a cura di Nicoletta Boschiero e Giulia Gueci. Racconta il percorso dinamico di un artista versatile quale fu Pippo Rizzo (Corleone 1897–Palermo 1964) che, per sua stessa definizione ‘irrequieto’, trovò nel cambiamento la propria coerenza, ovvero, l’essenza della propria cifra stilistica.
La Lunga estate calda
Fino al 7 gennaio 2024, alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea, si presenta "La lunga estate calda" a cura di Claudio Libero Pisano: 24 installazioni sonore diffuse all’interno degli spazi museali.
Bobi Bazlen. I disegni dell'analisi
Fino all'11 gennaio 2024 a Palazzo Esposizioni si può visitare la mostra "Bobi Bazlen. I disegni dell'analisi". Questi 100 disegni sono stati scelti tra i moltissimi realizzati da Bazlen dal 1944 al 1950, e rappresentano il diario visivo della sua terapia analitica con Ernst Bernhard, basata sulla pratica dell’immaginazione attiva.
Favoloso Calvino
Dal 13 ottobre alle Scuderie del Quirinale, a Roma, la grande mostra "Favoloso Calvino. Il mondo come opera d'arte. Carpaccio, de Chirico, Gnoli, Melotti e gli altri", curata da Mario Barenghi e inserita nel quadro del programma ufficiale delle celebrazioni del centenario della nascita di Italo Calvino (1923-1985).
Dal futurismo all'arte virtuale
Fino al 14 gennaio 2024 presso La Vaccheria, lo spazio espositivo di Roma Capitale gestito dal Municipio IX Roma Eur, si potrà visitare la mostra "Dal futurismo all'arte virtuale". Con oltre 100 opere - da Balla a Calder, da Burri a Dalì, passando per Modigliani, Magritte, Manzoni, Fontana, Klein, Warhol, Niki de Saint Phalle, Lichtenstein, de Chirico e molti altri - la mostra si propone di ripercorrere le principali tappe della grande arte rivoluzionaria del ‘900.
Max Peiffer Watenphul. Dal Bauhaus all'Italia
La mostra "Max Peiffer Watenphul. Dal Bauhaus all'Italia" è visitabile al Museo Casa di Goethe fino al 10 marzo 2024: la retrospettiva, a cura di Gregor H.Lersch, ripercorre con 33 dipinti e 14 fotografie la persistenza delle idee del Bauhaus nel lavoro di pittura e fotografia dell'artista, seguendo il suo percorso dalla Germania (dove fu studente al Bauhaus di Weimar) all'Italia.